/Liguria/Abbazia

Santa Maria alla Croce (Badia di Tiglieto) - nelle vicinanze Campo Sportivo

Via Antica Abbazia, 15, 16010 Tiglieto GE, Italia

Santa Maria alla Croce (Badia di Tiglieto) - nelle vicinanze Campo Sportivo
Abbazia
4.6
170 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GJF3+3C Tiglieto, Città Metropolitana di Genova, Italia
abbaziaditiglieto.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Artemisia
Artemisia2 anni fa
La Badia di Tiglieto risale al XII secolo ed ha ospitato la prima comunità in Italia di monaci cistercensi francesi.
Il complesso monastico è composto dalla chiesa, dal convento,dal chiostro sul quale si affaccia il refettorio e da diversi spazi ad uso agricolo.
Importante fu il ruolo dei monaci in questo territorio sia culturalmente che economicamente e tracce della loro operosità sono tuttora visibili.
Svilupparono attività agricole e silvo-pastorali rendendo questi luoghi produttivi .
Purtroppo l'Abbazia subì, come accadde spesso, ruberie ed aggressioni e già alla fine del 1200 cominciò il decadimento, sino ad essere abbandonata.
Dalla metà 1600 è proprietà della famiglia Raggi che a tutt'oggi ne cura la gestione.
Molto suggestivo è il paesaggio che la circonda , bellissimo in ogni stagione.
Fa parte del Parco Regionale del Beigua.
Stefano Casaccia
Stefano Casaccia2 anni fa
Bellissima chiesa nel cuore di un bellissimo parco. E' possibile effettuare escursioni in zona tra cui un bell'anello che parte proprio dalla Badia
Valentina D.M.
Valentina D.M.2 anni fa
Sembra di aver viaggiato indietro nel tempo, quando si percorre, nel silenzio più assoluto, la piccola strada pedonale che dal parcheggio porta all' 'abbazia di Santa Maria alla Croce, più comunemente conosciuta come Badia di Tiglieto: un luogo di culto cristiano, situato all'interno del comune di Tiglieto, entroterra genovese.
Risale al XII secolo ed ha ospitato la prima comunità di monaci cistercensi in Italia. Il sito storico è famoso per il suggestivo paesaggio che lo circonda: il Parco naturale regionale del Beigua, riconosciuto dall’UNESCO  come Global Geopark. Nei presi dell'abbazia si trova anche un'area attrezzata per pic nic, ottima per gite fuori porta con la famiglia.
Michael Pizzorno
Michael Pizzorno2 anni fa
Bel posto ritornato dopo parecchio tempo dalla mia prima gita delle elementari... Consiglio il piccolo percorso ad anello che si può fare.. Non vi spaventate se vi trovate durante il tragitto in mezzo alle case nel bosco il percorso lo permette..... Tragitto media difficoltà all'incirca di un'ora e mezza per un tot 9km circa... peccato per quei 200m che si interrompe e devi passare per la statale ma per il resto bello.
Damiano patrone
Damiano patrone2 anni fa
Splendida area con parco, una piana fantastica dove rilassarsi e visitare la badia di Tiglieto, questo il suo vero nome, dove si possono comprare anche prodotti tipici come miele, marmellate e oggetti fatti a mano. Vicino è presente anche un antico ponte romano e nel fiume sottostante, l'orba, si può praticare la libera balneazione.
Caterina Coppa
Caterina Coppa2 anni fa
Antica abbazia cistercense, proprietà di Camilla Salvago Raggi, la scrittrice, ultima discendente dell'antico casato, la quale ha il desiderio che venga riaffidato all'ordine cistercense, che se ne occupò fino a pochi anni fa. Luogo incantevole perché incastonato in una valle con bellissimi boschi ed enormi prati verdi tenuti benissimo, arrivati all'abbazia il signor Fiorenzo è a disposizione dei più interessati per spiegare con competenza e passione la storia dell'abbazia e vendere vari prodotti ad essa collegati.... Noi inoltre abbiamo fatto un anello, di circa 5km che parte dall'abbazia e percorre boschetti ,lungo torrenti e ponti molto interessanti... Nei dintorni ristoranti e agriturismi dove si mangia bene... Che dire di più... consigliato 👍🏿
Dario Cugis
Dario Cugis2 anni fa
Luogo incantato, sconosciuto da molti ma che tutti dovrebbero visitare. La Liguria non è solo mare e la storia di questa regione è antichissima e si possono tranquillamente trovare passaggi di epoche in ogni luogo. L'abbazia di tiglieto è un posto che regala relax e che sa farti immergerti nella magia della natura.
Michela Zunino
Michela Zunino2 anni fa
Posto molto caratteristico e in mezzo alla natura. C'è tanta pace e tanto verde. Bella costruzione antica. La consiglio per una piccola gita fuori porta.
Luoghi consigliati