/Emilia-Romagna/Agriturismo

Agriturismo Le Occare

Via Quartiere - Runco, 156, 44015 Portomaggiore FE, Italia

Agriturismo Le Occare
Agriturismo
4.8
35 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PQF8+HJ Portomaggiore, Provincia di Ferrara, Italia
+39 348 563 3162
leoccare.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alessandra Moretti
Alessandra Moretti2 anni fa
Da Cristina e Giovanni (detto Gianni) passerete giorni, o anche solo una serata, indimenticabile. Varcando la porta di casa loro verrete accolti dal calore della loro ospitalità, dai loro sorrisi e dalla loro gentilezza. Noi abbiamo avuto la fortuna di passare due notti in questa bellissima casa dove niente è lasciato al caso. Ogni ninnolo, ogni dettaglio racchiude una storia, un viaggio, un pezzo di vita che Cristina e Gianni possono condividere con estrema gentilezza. La nostra permanenza inoltre è stata arricchita da due esperienze uniche. La prima è sicuramente la cena a tema storione preparata con cura da Cristina. Farete un viaggio culinario che parte dalla metà del ‘500 ed arriva fino ad oggi grazie alla dedizione e ricerca di Cristina che riesce a portare in tavola sapori antichi. Ne rimarrete entusiasti. Il tutto coronato da ottimo vino condiviso direttamente dalla loro cantina personale. L’altra esperienza da fare è un giro nei loro boschi con i simpatici cagnolini, che nella ricerca del tartufo richiedono anche molte coccole. Durante la camminata potrete ascoltare diversi aneddoti sulla natura raccontati con profonda conoscenza da Gianni. Insomma tutto ciò che vivrete potrebbe essere raccontato in un bellissimo libro. Grazie Cristina e Gianni, ci vedremo sicuramente presto!
Loretta Capatti
Loretta Capatti2 anni fa
Posto meraviglioso mangiato benissimo , un menù molto particolare e una cantina rifornatissima di vini biologici .i proprietari sono 2 persone meravigliose
Sara Govoni
Sara Govoni2 anni fa
Un luogo unico nel suo genere, si ritorna indietro nel tempo, l'atmosfera è intima e il tartufo è incredibile, inoltre sembra un angolo della campagna inglese, non sembra nemmeno di essere a Ferrara.
I proprietari ci hanno portato indietro nel tempo raccontandci le tradizioni della cucina ferrarese.
L'esperienza gastronomica fatta è stata eccezionale.
Cristina Silvestri
Cristina Silvestri2 anni fa
Con mio marito abbiamo cenato all'agriturismo Le Occare ......è stata una serata magnifica.
Bellissima la location, la mise en place, la cortesia dei proprietari e sublime la cena a base di caviale di storione e tartufo.....
da non perdere
Barbara Lunghi
Barbara Lunghi2 anni fa
Un piccolo angolo di paradiso dove stare in contatto con la natura, mangiare cibi prelibati come un ottimo tartufo e caviale di storione ferrarese. I proprietari sono persone deliziose, molto accoglienti e che trasmettono agli ospiti la loro passione per il cibo, la vita in campagna e le passeggiate nel bosco con i loro stupendi cani lagotti
Lorenza Masini
Lorenza Masini2 anni fa
Un luogo incantevole! La proprietaria e chef sig.ra Cristina impagabile per la conoscenza della storia di piatti unici che prepara con una cura e una passione incredibile, difficilmente riscontrabile nella ristorazione odierna.
Venire alle Occare è come fare un tuffo nel passato, è come sentirsi davvero parte della storia di Ferrara, del suo storione e di tutti quei piatti antichi che ti fanno sentire la nostalgia di un passato che, per fortuna e grazie a persone come la sig.ra Cristina, sarà ancora il nostro futuro.
Veronica villani
Veronica villani2 anni fa
Una location molto particolare immersa nella provincia di Ferrara, ti trovi di fronte ad una casa ricoperta di verde , ricorda le case delle favole.
Premesso che ci sono stata per un evento organizzato
Si può fare un giro nel loro bosco con i loro cani alla ricerca del tartufo: un esperienza incredibile. Si possono trovare i tartufi tutto l'anno a seconda del periodo. I cani sono addestrati alla ricerca e pian piano si impara a capire come funziona
Ho fatto una degustazione di uova con tartufo e un assaggio di caviale di storione
La sigra Cristina vi accoglie spiegando le varie ricette in una sala con un bellissimo camino e soffitti con le travi
Complimenti
Luca Angelini
Luca Angelini2 anni fa
È una villa di vecchia costruzione, all'esterno aggredita dall'edera, piena zeppa di suppellettili, statuine di cani, bambole di pezza, strane cose inquietanti... e proprio interessante per questo!
Richiama alla mente atmosfere dei film di Ermanno Olmi.
Cibo buonissimo. La padrona di casa è molto ospitale. Nei suoi piatti traspare una vera passione per la cucina, nel riscoprire pietanze di tempi passati.
Assolutamente da visitare.
P.S.- Fate pulire e valutare quel quadro all'entrata... potrebbe essere un Rembrandt! 😉
Luoghi consigliati