/Umbria/Agriturismo

Agriturismo Il Covo del Solengo

Via Rancole, 7, 06030 Valtopina PG, Italia

Agriturismo Il Covo del Solengo
Agriturismo
5
81 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2PXM+XP Valtopina, Provincia di Perugia, Italia
+39 0742 861106
agriturismo-il-covo-del-solengo.business.site
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Barbara Simonetto
Barbara Simonetto2 anni fa
Se vuoi passare un weekend o una lunga vacanza nel più puro ed accogliente relax, non puoi non andare qui.
Mio marito ed io abbiamo trascorso 4 giorni per lavoro e non abbiamo potuto apprezzare quanto la struttura propone. Solo l’ultima sera abbiamo goduto dell’ottima cucina di Ada ( pane, pasta, dolci, formaggi fatti in casa) e dell’ospitalità di Francesco. Il fuoco del focolare all’aperto, il buon vino e la quiete hanno fatto il resto.
Le camere ampie e arredate in stile rustico sono confortevoli, come del resto tutti gli spazi comuni.
Il piccolo borgo si raggiunge da una strada bianca, che proprio in quei giorni di inizio Settembre sono iniziati i lavori di asfaltatura.
Di qualsiasi cosa abbiate bisogno, basta chiedere e Francesco farà il possibile per esaudire le vostre richieste.
Ricordatevi che non è un Hotel! In agriturismo non c’è solo l’accoglienza degli ospiti ma anche il lavoro per accudire gli animali, la natura e la struttura tutta.
Per ottenere quella pace e quel relax c’è tanto lavoro dietro.
Bravi Francesco e Ada ed il papà.
Spero di tornare a farvi visita.
Consiglio vivamente!
Giuseppe Rostiti
Giuseppe Rostiti2 anni fa
Io e mia moglie Monica abbiamo scelto di trascorrere un weekend immersi nella natura e, per puro "caso", abbiamo trovato questo agriturismo. Devo dire che è stata una piacevole sorpresa: i gestori Ada e Francesco e il babbo Adriano ci hanno accolto come fossimo membri della loro famiglia creando un atmosfera che non provavo da molti anni. La loro cucina offre piatti semplici ma di cui non puoi far a meno di "leccare" il piatto!
Che dire...una famiglia splendida, generosa e di sani principi! Sicuramente torneremo a trovarli.
Grazie, continuate così!
Anna Maria Ciaschini
Anna Maria Ciaschini2 anni fa
L’agriturismo Il covo del solengo è stata una piacevole sorpresa.
Immerso nel verde dei boschi incontaminati della Valtopina, alle pendici del Monte Subasio, questa bella struttura restaurata di recente con sistemi antisismici possiede delle ampie camere pulite, accoglienti, arredate con gusto ed ariose.
Essa, posta in zona panoramica, rappresenta un buon punto di partenza per lunghe camminate in bei paesaggi che favoriscono la meditazione e il relax. Soprattutto è strategica per visitare borghi e cittadine storiche di ineguagliabile bellezza, antiche vestigia romane e longobarde, architetture medievali francescane e benedettine, opere d’arte del primo rinascimento.
La gentilezza e l’ospitalità dei gestori della struttura - Ada e Francesco - hanno reso la nostra breve vacanza una meravigliosa coccola. Buon cibo, cucinato dalle sapienti mani di Ada, le cui materie prime provengono direttamente dalla loro fattoria.
Francesco ed il suo papà Adriano producono latte - appena munto - e squisiti formaggi, ed è possibile partecipare alla vita della fattoria osservando oppure prestando una mano all’accudimento dei numerosi animali.
Sono presenti: mucche scozzesi, simpatiche caprette, maiali poltroni, oche e abili cani pastori che si occupano delle greggi.
Sorseggiando del buon vino - stufa accesa - si passa la serata chiacchierando, ascoltando buona musica o lasciandosi pervadere dal silenzio della natura incontaminata.
Questo agriturismo lo consigliamo a tutti coloro che cercano la quiete della natura e il buon vivere, ma anche alle famiglie con bambini che vogliono esplorare la natura ed avere un contatto diretto con gli animali.
Facilmente raggiungibile, nonostante sia immerso nel bosco, questo agriturismo si è dimostrato veramente eccezionale e molto al di sopra delle nostre aspettative.
Un vero punto a favore per tornare da quelle parti e continuare a visitare le ricchezze dell’Umbria, ritagliandosi un momento di pace.
Nicola Ravagnan
Nicola Ravagnan2 anni fa
Genuina. Rigenerante. Familiare.
Sono questi i tre aggettivi che, tra i tanti, possono descrivere nel migliore dei modi la nostra ESPERIENZA al Covo del Solengo.
No, non è un errore, ho voluto sottolineare la parola “esperienza” perchè è ciò che vivrete soggiornando presso questa meravigliosa struttura immersa nel verde dell’Umbria, gestita in maniera impeccabile da Francesco e Ada, con la collaborazione di tutta la loro famiglia.
Colazioni superlative con i prodotti della loro terra: crostate, marmellate, pane, burro, formaggi freschissimi, insaccati, tutto fatto in casa con amore e dedizione; c’è anche la possibilità di cenare insieme a loro, assaggiando i piatti tipici della tradizione umbra.
Le camere sono pulitissime e tutte dotate di bagno privato.
C’è anche un piccola piscina dove rinfrescarsi dopo una giornata di trekking alla scoperta di questa meravigliosa regione un po’ troppo sottovalutata.
Consigliato per i nomadi digitali: il wi-fi funziona talmente bene che non sentirete la mancanza né della linea telefonica né della televisione.
Torneremo sicuramente!

Nicola e Giulia
Rosa Pirajno
Rosa Pirajno2 anni fa
Già in fase di prenotazione ( avvenuta direttamente chiamando in struttura, scavalcando i vari siti di prenotazione, a mio parere strozzini, visto che incassano il 20% ​ dall´albergatore su ogni prenotazione) Ho capito con chi stavo avendo a che fare. I gestori Francesco e Ada sono due persone formidabili. Al nostro arrivo Francesco e sceso a prenderci al bivio, nonostante avesse preso un brutto mal di schiena. Nelle due settimane di permanenza non ci hanno fatto mai mancare nulla. Ci siamo sentiti parte della famiglia. Addirittura un giorno ci hanno messo la cucina a disposizione, e con la collaborazione di altri ospiti francesi, abbiamo preparato alcune specialità siciliane, che abbiamo poi mangiato insieme a tutti gli altri ospiti presenti a cena.​ Se durante il giorno si decide di rimanere in azienda, si puó liberamente prendere parte ​ nello svolgimento delle varie attività quotidiane, come la mungitura delle capre, la preparazione di formaggi freschi ( dietro l´occhio attento del sapiente Adriano, Wikipedia gli fa un baffo), raccolta di frutti, accudimento di galline, oche, capre, pecore, maiali, mucche cavalli cani. I bambini amano tutto ciò!. Le camere sono enormi e accoglienti, sempre pulite e ordinate ( grazie Barbara). Non vi è l´aria condizionata e la TV, ma chi se ne frega ne abbiamo fatto volentieri a meno. La notte abbiamo dormito con le finestre aperte, munite di zanzariere. Cibo di ottima qualità a km 0 ( a mio parere troppo economici per tutto il lavoro che​ c´è dietro). La frutta si può addirittura mangiare direttamente dagli alberi. Consiglio vivamente di degustare le specialità regionali preparate dalle sapienti mani di Ada. Pasta fresca​ con tartufi, fettuccine con cinghiale, e la più buona pizza che abbia mai mangiato in vita mia, lievitata ben 48 ore e cotta in forno a legna. Colazioni ottime con formaggi e salumi di propria produzione, nonché le buonissime crostate di Ada. Su richiesta anche latte fresco di capra appena munto. Tutto ciò che viene prodotto in azienda è acquistabile, e vi garantisco che ritornati a casa, ogni qualvolta mangiamo i loro formaggi o marmellate, veniamo automaticamente ​ teletrasportati indietro nel tempo, e riviviamo i bellissimi momenti trascorsi ​ in vacanza. La struttura è in una posizione strategica e da li si possono raggiungere comodamente le città più belle dell´Umbria. Un ringraziamento speciale a​ Francesco, Ada e famiglia per aver reso la nostra vacanza la più bella di sempre. Siamo arrivati come ospiti, e ce ne siamo andati da amici💕
Michela Nazzi
Michela Nazzi2 anni fa
Una piacevole e inaspettata sorpresa!
Se volete vivere una vacanza rilassante questo e' il posto giusto!
Ambiente accogliente e familiare con Adriano ed i suoi interessanti racconti, con Francesco anima del Covo e Ada cuoca eccezionale. Ci hanno coccolato durante tutta la nostra permanenza. Ci hanno fatto sentire come a casa.
Un Agriturismo con la "A" maiuscola: immerso nella campagna tra capre, pecore, mucche e cavall, formaggi e salumi di produzione propria e una cucina casereccia e genuina (penne alla Norcina, brace con le loro carni, pasta e fagioli, salcicce all'uva e i loro formaggi ed affettati d'hoc e le loro colazioni??? con dolci e mamellate fatte da loro) e tanto buon vino.... e se la TV non c"e" " chi se ne frega"!!!!
Punto strategico per visitare i borghi piu' belli dell' Umbria.
Un esperienza indimenticabile che non dimenticheremo.
Torneremo senz'altro a farci fare altre coccole.
Grazie per averci regalato tante emozioni
Claudio e Michela da Scarlino
Alessandro forino
Alessandro forino2 anni fa
Come a casa....
È un agriturismo immerso nel verde, su una collina difronte al monte Subasio dove si respira aria di casa. Cordialità e attenzione per l' ospite ,Chicco ,moglie e padre sono super disponibili. Le camere sono grandi e i bagni praticamente nuovi! Siamo stati benissimo e ci ritorneremmo volentieri.
Mattia P
Mattia P2 anni fa
Posto unico. Oasi di relax contornata dalla natura (grazie alla tenuta dei proprietari) e piena di cibo sano e prelibatezze (grazie ai prodotti della fattoria annessa e alla preparazione della attenta cucina). Posto perfetto per visitare le chicche dell umbria, fra le quali: nocera umbra, spello, trevi e rasiglia ecc... La tenuta ha poi un gusto unico grazie alle architetture umbre con cotto e travi di legno. Da tenere fra i preferiti.
Luoghi consigliati