/Tuscany/Aeroporto

Aeroporto Amerigo Vespucci

Via del Termine, 11, 50127 Firenze FI, Italia

Aeroporto Amerigo Vespucci
Aeroporto
3.2
4 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R652+FF Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Italia
+39 055 30615
aeroporto.firenze.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alessio Ballistreri
Alessio Ballistreri2 anni fa
Aeroporto molto piccolo ma abbastanza efficiente.
Molto più comodo rispetto al vicino di casa, Pisa malgrado in quest'ultimo ci sia una maggiore flessibilità in termini di tariffe e compagnie che vi operano, soprattutto per i voli da/verso la Sicilia, ma anche migliore per chi deve raggiungerlo da altre località es. Siena.

L'aeroporto è comunque ben collegato, raggiungibile comodamente in mezz'ora circa di tram da S.M. Novella.
Maura C
Maura C2 anni fa
Esperienza terribile. Il nostro volo è partito con metà persone e chi è rimasto a terra ,come noi,aveva acquistato e pagato il biglietto con abbondante anticipo. Il motivo di tale selezione è stato il forte vento che francamente sembrava una brezza leggera.Non entro nei motivi tecnici di tale scelta ma la mancanza di informazioni è stata assoluta. Completamente abbandonati senza nessun punto di riferimento. Le poche cose che ci sono state dette non erano esatte e siamo rimasti in aeroporto dalle 9 la mattina alle 18 la sera. Ho girato in vari aeroporti in Italia,Europa e in alcuni in sudamerica e Asia ma mai ho subito una disorganizzazione e incompetenza tali. Non partirò mai più dall’aeroporto di Peretola e lo sconsiglio fortemente.Salvo solo la Signora Alessandra , hostess di terra che ha cercato come poteva di assisterci scontrandosi anche lei evidentemente con mancanze di informazioni e carenze di personale e la totale assenza di figure superiori di riferimento che non hanno mai risposto alle ripetute chiamate telefoniche.
Mario Rossi
Mario Rossi2 anni fa
Che dire, frequento questo aeroporto da anni regolarmente, nemmeno la riorganizzazione e ristrutturazione post covid è servita a farlo diventare efficiente.
Partiamo dal check-in, alla chiusura esatta il personale (swiss/Lufthansa) se ne va dai desk ... se arrivi dopo, fai il check-in online e non funziona il biglietto elettronico non sai a chi rivolgerti e se lo trovi sono scocciate "perche il check-in è gia chiuso".
Firenze è una della città piu visitate (da turisti che viaggiano in aereo) al mondo, gli unici a non saperlo sono quelli che hanno preferito "vendere" lo spazio ai negozi a scapito dei posti a sedere.
Per i negozi beh, parliamo del bar in fondo alla scala mobile vicino ai gate? Dovrebbero chiamarlo "spiritosi e lenti", un cliente ogni 3/4 minuti se va bene, il tempo è impegnato a ridere e scherzare tra di loro.
Ad ogni atterraggio l'attesa prima di iniziare ad uscire dall'aereo va dai 10 ai 20 minuti ... come se fossero presi di sorpresa dall'arrivo.
Mi è capitato di attendere 20 min. in aereo, poi scendere perchè l'aereo doveva spengere i motori e attendere altri 10 in pista sotto il sole (vedere foto) perchè arrivasse il primo di 2 autobus a prenderci (anziani bambini ecc. ).
Per l'imbarco invece è il contrario, inizia prima che l'aereo sia pronto a ricevere i passeggeri e i 20 min li passi in autobus, e d'estate sotto il sole ammassati dentro come sardine (il covid non c'ha insegnato nulla...) non è il massimo!
Ah! ecco dove sono gli autobus per chi deve scendere ...
Auguratevi di non dover attendere le valigie ... anche con un solo volo da smistare possono passare 40 minuti !!!
Per ultimo perché non essenziale ma degno di nota: sei sei in businness passi per primo, vai sul bus e ... attendi che si riempia con il resto dei passeggeri, che poi all'aereo scendono per primi perchè vicini alle porte... e dove sarebbe la priorità o il vantaggio???
Tutto questo però è anche accompagnato dalla disponibilità e gentilezza di molte singole persone che fanno si che il nostro sia un Paese stupendo meraviglioso che va avanti nonostante tutto ...
Però invece di rimandare sempre alla singola generosità, un poco poco di organizzazione in piú non guasterebbe.
Grazie
GENNARO GILIBERTI
GENNARO GILIBERTI2 anni fa
Aeroporto di Firenze, diverse centinaia di migliaia di persone (in gran parte turisti) che arrivano. Un bellissimo schermo segnatempo, di una famosissima casa (italiana…) produttrice di orologi di lusso, dà il benvenuto in Toscana.
Tutto bello. Salvo il fatto che segna mezz’ora indietro… 😱😳🙄🍷👍🏼
Luca Meoni
Luca Meoni2 anni fa
Aeroporto piccolo ma molto carino. Accessibile senza problemi. Personale molto disponibile e cortese. Molto pulito e si trova tutte le necessità che si cerca. Bagni puliti e ci sono molte sedie per aspettare. Ci sono molti display per i voli. Molto efficiente. Parcheggio vicino e molto comodo servito bene con Firenze
Simone Capaccioli
Simone Capaccioli2 anni fa
È migliorato rispetto al passato ma ancora gli spazi di accesso per check in, sicurezza e imbarchi sono angusti. Non è possibile che con due voli in partenza alle 9:00 si creino code lunghe e disordinate. Si dovrebbe assumere più personale. Su negozi, ristorazione e spazi attesa finalmente siamo sui livelli che un aeroporto del genere merita
Matteo Gori
Matteo Gori2 anni fa
Mal organizzato, al netto dei ritardi delle compagnie aeree, negli anni si è visto un peggioramento della qualità dei servizi come pulizia, assistenza al cliente, personale addetto al controllo bagagli!
Senza contare che secondo me c'è molta disattenzione nella gestione del bagaglio da imbarcare (ho visto e provato personalmente diversi danni alla valigia)!
Standard di molto peggiori rispetto ai principali aeroporti italiani!
Simone Francescato
Simone Francescato2 anni fa
Aeroporto piccolo, ma di per sé non un problema. Collegato facilmente al centro via tram ma mi stupisce la mancanza di collegamento alla rete ferroviaria (letteralmente a due passi). Decisamente sotto tono per essere una delle due principali porte di ingresso in città per chi arriva da fuori. Controlli nella media, potenzialmente adeguati al numero di gate e voli. Personale molto variegato: alcuni molto svogliati, altri molto disponibili. L'area d'attesa ai gate è molto improvvisata ma lo spazio ridotto non lascia molte possibilità. La vera criticità è la pista dell'aeroporto: troppo corta e crea disagi non appena le condizioni meteo non sono perfette. Non tutti gli aeroporti devo essere Fiumicino (in termini di dimensioni e traffico), ma non mi pare ci sia la volontà di migliorare o di servire in servizio di qualità.
Luoghi consigliati