/Emilia-Romagna/Alimentari

Proloco Monteacuto delle Alpi - Bar Circolino

Via Tegge, 2, 40042 Lizzano In Belvedere BO, Italia

Proloco Monteacuto delle Alpi - Bar Circolino
Alimentari
4.6
23 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4VPR+R4 Lizzano In Belvedere, Città Metropolitana di Bologna, Italia
+39 0534 51448
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–22
Martedì: 7–22
Mercoledì: 7–22
Giovedì: 7–22
Venerdì: 7–23
Domenica: 7–23
Scrivi una recensione
Pietro Rubrica
Pietro Rubrica2 anni fa
Fermarsi alla Proloco e anche divertente, frotte di bambini e ragazzi sulle scale che ridono e scherzano serenamente, lontano dai genitori ma sicuri in quel contesto.
All'entrata naturalmente lo sguardo cade sui tavoli occupati e tutti intenti a giocare a carte, Uno gentilmente ci fa spazio e ci accomodiamo. Ordiniamo bevande fresche e un gelato.
Ricordo un signore molto avanti con gli anni, ma alto e robusto con un gran vocione, mi venne in mente mio padre. Ora non ricordo le battute ma ci facemmo delle gran risate. Monteacuto, nel periodo estivo e nei dintorni il ballo e le sagre fanno la differenza, le orchestre migliori che si spostano a monte e nelle valli.
Cosi prendo l'occasione, dopo aver estrapolato notizie interessanti sulla città medioevale, nell'evenienza di una vostra visita ed avere già un 'idea di quello che andrete a vedere.

Vado ad aggiungre alcune note più esplicative tratte da un articolo dal sito ufficiale della Pro Loco di Monteacuto delle Alpi Bo.

A 915 metri di altitudine si erge Monteacuto delle Alpi, uno dei tipici paesi in cima al monte, che sembra in equilibrio e dà l’impressione di dover cadere da un momento all’ altro, ora di qua ora di là. Da qui possiamo ammirare un panorama stupendo da un balcone, l’unico pezzetto di prato, pochi metri quadrati in posizione orizzontale, ove tutto è verticale e finisce in strapiombo. E’ un baluardo tra l’Emilia e Toscana ed è documentato che la Contessa Matilde gli abbia dedicato la sua attenzione. Monteacuto delle Alpi dista sei km. da Lizzano in Belvedere e vi si giunge attraverso Casale, antica borgata ove furono rinvenuti cimeli di interesse storico.
Un tempo costituiva un castello inespugnabile, con torre merlata, cisterna e ponte levatoio. In appoggio a questo vi era anche una rocca fortificata: La Rocchetta.
Data la sua posizione, Monteacuto assumeva grande importanza tanto che i Bolognesi e i Pistoiesi, nel 1298, vollero che quelli di Monteacuto sottoscrivessero gli atti di pace dei due Comuni, per la salvaguardia della  pace e il sicuro transito delle merci.
Lo storico Cherubino Ghirardacci nella sua “Historia Bolognese, edita nel 1605, scriveva che in detto anno (1298) “… alli 14 di novenbre Bolognesi e Pistoiesi fecero accomodare la strada per cui si và dalla città di Bologna alla città Pistoia, acciochè fosse sicura, e che le mercantie di chi andava, e ritornava a piedi e a cavallo fossero sicure In tal occasione, fra …”Bartolo Bellondi Notaro, e Sindaco del Comune di Bologna e Matteeo di Bartolomeo Notaro e Sindaco di Pistoia si venne a quelle conventioni solenni fra loro…” in seguito alle quali fu sottoscritto un atto (“sotto pena di mille lire per ciascuna delle parti”) in cui si richiede l’impegno a rispettarlo anche da parte della “università o comune di Monte Aguto delle Alpi”.
Il paese, che conserva le caratteristiche di strutture tipicamente medioevale e una toponomastica chiaramente indicativa della sua funzione di antico castello fortificato, è stato sottoposto a vincolo di tutela dal Ministero della Pubblica Istruzione, a norma della legge 1497 sulla protezione delle bellezze naturali (D.M. 19 giugno 1968).
Si tratta di un luogo ideale per chi ama la quiete e desidera ritemprarsi vivendo a contatto con una ambiente tipicamente pastorale, e che si presta particolarmente sia per le riposanti passeggiate a mezza costa; sia per le numerose escursioni che si possono effettuare seguendo i vari itinerari che si dipartono dal paese( Madonna del Faggio, Castelluccio di Porretta Terme, Pianaccio, Segavecchia e il Corno alle Scale), fra suggestive gallerie di verde, all’ombra di plurisecolari castagni e di vastissime foreste di faggi.
Lorenzo M.
Lorenzo M.2 anni fa
Caratteristico il bar/circolo nel paese incastonato tra le montagne. Paese che grazie alla proloco non è stato abbandonato a se stesso, ma continua a vivere nella sua bellezza. Il bar è in un'ottima posizione per godersi il panorama e prendere un po' di sole. Qualche birra artigianale in vetro.
Giulio Gemma
Giulio Gemma2 anni fa
Bellissimo bar in questo splendido paesino
Angelo Luigi Garbin
Angelo Luigi Garbin2 anni fa
Qualità, servizio, simpatia. Posto da ricordare.
Nadia cipolla
Nadia cipolla2 anni fa
Paese medioevale merita di essere visitato
Daniela Bisoli
Daniela Bisoli2 anni fa
Ok
Esperienza ottima consiglio a tutti di venire .
Michela Lenzi
Michela Lenzi2 anni fa
Rita Cozza
Rita Cozza2 anni fa
Luoghi consigliati