/Umbria/Area di parcheggio

Parcheggio Altolina, Menotre

Via Altolina, 22, 06034 Foligno PG, Italia

Parcheggio Altolina, Menotre
Area di parcheggio
4.1
76 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XQM9+7H Foligno, Provincia di Perugia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Marco Carnevale
Marco Carnevale2 anni fa
Parcheggio sotto le cascate, salita semplice e sentiero largo. Salendo si trova prima una cascata più piccola e poi una più grande. Bellissimi travertini. Salendo ancora un po (facile)si arriva a Pale, dove c'è un bar che fa panini, un ristorante e pure una birreria artigianale. A Pale si possono visitare le grotte carsiche e il monastero (quest'ultimo solo di domenica).
Maurizio C
Maurizio C2 anni fa
Mancano ogni tipo di segnaletica turistica sul sentiero....maltenuto e piuttosto scivoloso per via del ciottolato. Potrebbe e dovrebbe essere curato meglio, perché la vegetazione impedisce la vista dal sentiero...le "cascate"se cosi si possono chiamare...si riescono a vedere bene solo entrando nelle zone dove in pratica l'accesso non dovrebbe essere consentito...la parte scalinata del sentiero è completamente distrutta dall'erosione...
Vincent Bach
Vincent Bach2 anni fa
Spianata di terra battuta con brecciolino per parcheggiare 40/50 auto al massimo. Da qui si procede a piedi in salita sul percorso ben evidente per osservare i vari salti di acqua che compongono le cascate del fiume/torrente Menotre. Ci si arriva passando dal paese di Belfiore una volta usciti da Foligno per poi percorrere una stradina tra gli ulivi della frazione Altolina dove a tratti è stretta tanto da non permettere il passaggio incrociato di due auto, e quindi procedere con cautela attenzionando punti ove accostare onde permettere il passaggio al veicolo proveniente in senso opposto. Per chi proviene dalla statale della val di Chienti appena passata Pale c'è il bivio per scendere a Scanzano e Belfiore. Il parcheggio non è custodito né attrezzato e non ci sono ripari. Ci sono diversi gatti domestici in un paio di casette affianco ai cartelloni turistici e sarebbe utile lasciare un poco di croccantini e di acqua. Qua e là ci sono dei bastoni di legno adatti per aiutarsi nel percorso e si invita a riporli a disposizione degli avventori.
Elenia B
Elenia B2 anni fa
Il parcheggio si trova alla fine di una stretta strada, non è asfaltato, è privo di qualsiasi controllo, tipo telecamere, ci sono due bagni chimici davvero molto fatiscenti ed impraticabili.
Il sentiero è davvero bello, ma manca di manutenzione e pulizia delle erbacce. Peccato, da migliorare!
Elena Cornacchia
Elena Cornacchia2 anni fa
Ho passato una notte nel parcheggio con il van, tutto molto tranquillo e silenzioso, ottimo per chi ama la pace ma sconsiglio per chi ha paura di notte perché è molto imboscato! Perfetto per parcheggiare l’auto o il camper se si vuole prendere il sentiero che porta alle cascate o all’eremo!
Alessia Tarantino
Alessia Tarantino2 anni fa
Parcheggio sterrato abbastanza grande.
Mirco Meniconi
Mirco Meniconi2 anni fa
fantastiche cascate del menotre a pale..nulla da invidiare alle piû famose ,provare per credere i oiû con un giro ad anello di circa 5 km si puó visitare l'eremo di Santa Maria Giacobbe incastonato nel monte e le grotte dell'abbadessa a pale..., nonché il paesino di pale e volendo per gli amanti escursionisti ci sono diversi sentieri per arrivare o alla croce di pale, in cima al monte a quasi 1000 mdi altezza o da altre parti ,
Eleonora Pazzaglia
Eleonora Pazzaglia2 anni fa
La strada per arrivarci è piuttosto stretta, ma una volta arrivati lì, vi è un parcheggio (terra e ghiaia) dove poter lasciare la macchina e iniziare così la salita verso Pale. Vi troverete immersi in un paesaggio incantevole, con cascate, seppur piccole, davvero suggestive. Ne vale la pena se si è in quella zona (Foligno). Consigliato anche per famiglie ma Assolutamente NO con i passeggini.
Luoghi consigliati