/Lombardy/Area per passeggiate

Scaletta Scorlazzino

Salita Scorlazzino, 24128 Bergamo BG, Italia

Scaletta Scorlazzino
Area per passeggiate
4.7
351 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PJ3W+FV Bergamo, Provincia di Bergamo, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
IA FG
IA FG2 anni fa
In città Alta si può salire in diversi modi, oggi vi descrivo brevemente la salita dello Scorlazzino che partendo da via S.Martino della Pigrizia permettere di raggiungere via Sudorno e da lì per breve passeggiata entrare nel cuore di città Alta, oppure, dal lato opposto, percorrere via torni e scoprire nuovi scorci di questo affascinante colle bergamasco.
La salita allo Scolarzzino è di breve dislivello con un certo numero di gradini irregolari, lungo la salita, nelle belle giornate, è possibile vedere la pianura padana fino agli Appennini, scorgere delle dimore signorili e non ultimo, per un momento il tempo della salita, staccarsi dalla nostra vita frenetica, soprattutto di primissimo mattino quando i turisti ancora sonnecchiano nei loro letti, godere del tepore del primo sole, del vento e dell'allegro canto degli uccellini.
In questo periodo, poi, è un tripudio di colori autunnali.
Vi lascio con alcune immagini che sono meglio di tante parole.
Buona salita a tutti.
Ilario Bonomi
Ilario Bonomi2 anni fa
Una delle tante belle scalette che attraversano i colli di città alta e ne collegano i vari livelli. Bellissimi gli scorci su città bassa e le case lungo la via.
Luxor Rolleyes
Luxor Rolleyes2 anni fa
Se dovessi descrivere questo splendido e ameno itinerario immerso nella natura, le sensazioni che lascia scaturire, le inserirei in una canzone dal titolo "Una scala verso il cielo" come in un celebre brano degli anni 70'. Il Percorso che parte dalle piscine e costituito da tre scalette, ci permette di raggiungere la bellissima zona panoramica di San Vigilio e qui volendo, sostare sia per visitare il castello che per un aperitivo o cena.
Luca Tallarini
Luca Tallarini2 anni fa
ciò che offre questa via pedonale condensa il romanticismo della nostra splendida città. Da soli o in compagnia risulta piacevolmente faticosa con un capolino che apre alla veduta dall'alto della città
Tornainformaora wellness coaching
Tornainformaora wellness coaching2 anni fa
Una delle tante scalette antiche per raggiungere la stupende città alta di Bergamo .... Immerse nel verde permettono passeggiate in totale relax, da fare da soli o in compagnia. E poi è possibile perseguire l'ascesa verso la parte alta della vecchia Bergamo fino ai piedi del castello di San Vigilio dove è possibile prendere la caratteristica funicolare per la discesa. Oppure, con una breve ulteriore ascesa a piedi, si possono raggiungere i ruderi del castello di San Vigilio.
Simona Domenghini
Simona Domenghini2 anni fa
È una delle tante scalette che portano in Città Alta. I gradini sono stati tutti sistemati quindi è ora di nuovo perfettamente in ordine. Fantastica per passeggiate con viste che spaziano sugli orti, le case dei colli di città alta e la Chiesa di S. Vigilio (se si sale), sul quartiere di S. Lucia in Città Bassa e la splendida Chiesa dei Caduti (se si scende). Da percorrere proseguendo poi sulla Salita dello Scorlazzone. 🔝
Claudia rocchetti
Claudia rocchetti2 anni fa
Bella . La faccio solitamente di sera è bene illuminata . Un panorama mozzafiato .
Paolo Guglielmino
Paolo Guglielmino2 anni fa
Incantevole percorso pedonale affacciato sulla parte Ovest della città di Bergamo, zona piscine. È possibile in un colpo d'occhio ammirare il profilo di città alta e dei colli, buona parte dei quartieri occidentali di Bergamo bassa e la pianura padana verso Sud. La salita è dolce e consente di raggiungere via Sudorno senza far venire il fiatone neanche alle persone meno allenate.
Luoghi consigliati