/Sardinia/Area per passeggiate

S'Arena - Sentiero CAI 721

Unnamed Road, 08032 Desulo NU, Italia

S'Arena - Sentiero CAI 721
Area per passeggiate
4.7
135 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
279H+J7 Desulo, Provincia di Nuoro, Italia
sardegnaambiente.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Giuseppe locci
Giuseppe locci2 anni fa
Trekking con panorami favolosi, il punto d arrivo si intravede una prima volta da arcu artilai poi solo in procinto della vetta. Ogni momento fa vivere a pieno il Gennargentu nei suoi colori, profumi e la sua storia.
ROBERTO PUDDU - Agente Immobiliare (Remax Mistral Group)
ROBERTO PUDDU - Agente Immobiliare (Remax Mistral Group)2 anni fa
Ho proseguito dopo il rifugio lungo il percorso... era fortunatamente innevato anche se la neve visto la splendida giornata andava lentamente a diradarsi... un trekking per tutta la famiglia (meteo permettendo), che sale fin sulla vetta di "Arcu Artilai".
Cralhinu
Cralhinu2 anni fa
Sul Sentiero Italia si incontra la cima più alta della Sardegna. La percorrenza parziale, escursione giornaliera, ovvero con partenza da S'arena territorio di Desulo, è la più accessibile. In una passeggiata di 1,30/2 ore circa, si arriva in cima. Il dislivello+ ar è di circa 500mt. Il ritorno lo si può fare con una variante sul Bruncu Spina. In questo caso il dislivello + è quasi 100mt in più. È un sentiero molto trafficato e ben visibile. È un must per bikers mtb ed escursionisti. Frequente il bivacco notturno, soprattutto nei mesi più caldi, a veder il tramonto e l'alba. Sono presenti alcune fonti sul cammino. Il panorama è a 360°.
Davide Pinna
Davide Pinna2 anni fa
Il percorso per raggiungere punta la Marmora partendo dal rifugio s’arena(721) è di circa 15km andata e ritorno. C’è un dislivello notevole ma non particolari Difficoltà per arrivare alla vetta, se non la scalata finale dopo aver attraversato l’arcu gennargentu, quale risulta scivolosa, anche se con un po’ di calma e attenzione risulta alla portata di tutti, ovviamente con scarpe e attrezzature adeguate!
Fate attenzione al periodo in cui decidete di andarci, poiché nel periodo delle nevi in alcuni tratti può facilmente raggiungere i 2m di altezza e c’è il rischio di camminare in punti con rischio di frane!
C’è da sottolineare il fatto che la VERA punta La Marmora non sia quella segnata con la croce in acciaio, ma è posta circa 200 metri più a sud di questa, segnata con un accumulo di pietre facilmente visibile dalla croce!
C’è la possibilità di trovare dei nevai intatti anche a giugno nelle annate meno nevose.
Per qualsiasi informazione non esistete a contattarmi!
Marcello Piras
Marcello Piras2 anni fa
Fatto due volte ma sempre d'estate. Lungo, ma facile per chi sa camminare. Varie sorgenti lungo il percorso. Anche in estate portare sempre k-way o simili.
Sebastiano Gioi
Sebastiano Gioi2 anni fa
Esperienza quasi mistica: sembrava di calcare le lande della Mongolia, tale e tanta era la distesa di verdeggianti pianori montani ammantata dal blu del cielo.
Il tramonto accarezzato dalle note musicali si è scolpito nella mia anima.
Alberto Zilaghe
Alberto Zilaghe2 anni fa
Percorso che porta alla vetta più alta della Sardegna. I meravigliosi paesaggi del Gennargentu e la vista che si gode dall'alto delle creste, valgono tutta la fatica per affrontare l'escursione.
Corrado Melis
Corrado Melis2 anni fa
Sentiero piuttosto facile, forse impegnativo solo negli ultimi metri prima di punta La Marmora. Paesaggio brullo (oggi é il 23 agosto) ma maestoso, allietato da numerosissime mucche.
Luoghi consigliati