/Lombardy/Bar

Giacomo Caffè Letterario

P.za del Duomo, 12, 20121 Milano MI, Italia

Giacomo Caffè Letterario
Bar
4.2
587 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F57R+6M Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia
+39 02 8909 6698
giacomomilano.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–19
Martedì: 8–19
Mercoledì: 8–19
Giovedì: 8–22
Venerdì: 8–19
Sabato: 8–19
Domenica: 8–19
Scrivi una recensione
Marco Fausto
Marco Fausto2 anni fa
Caffè scoperto per puro caso dopo anni di saltuaria frequenzatione di Villa Reale! Mai conosciuto l'esistenza del Giacomo caffè!!! E' un luogo davvero piacevole all'interno della corte di Villa Reale se si vuol trovare molto meno confusione rispetto ad altri caffè in pieno centro. Tutto il personale è cordialissimo e i cocktails FINALMENTE rispecchiano davvero la Milano da bere di una volta. I prezzi sono ottimi per la posizione ed anche per gli stuzzichini compresi nel prezzo!!!! Ci torneremo sicuramente.
Maria Lauricella
Maria Lauricella2 anni fa
Giacomo Caffè é un luogo elegante e raffinato, strettamente legato alla prestigiosa sede di Palazzo Reale e rappresenta la sosta ideale dopo aver visitato una mostra al museo.
È un luogo unico per il particolare connubio tra arte, design, cultura e cucina. Varcando la porta di ingresso sì respira un' atmosfera retrò, tipica dei bistro' parigini o dei cafè viennesi che permette di rievocare altre epoche storiche. Non è difficile immaginare che questo caffè letterario è stato frequentato da artisti, cantanti, registi attori e da importanti personaggi provenienti da tutto il mondo.
Il caffè si sviluppa su due piani.
Al piano terra l' ampia sala è caratterizzata da un arredamento con mobili in legno e divani in pelle di stile retrò e da due grandi specchi rettangolari dalle cornici dorate. Un lampadario degli inizi del Novecento pende dall'alto soffitto.
Al piano superiore ci si può accomodare sulle comode poltroncine di pelle verdi sedendosi ai tavoli rotondi.
Sugli scaffali alle pareti sono esposti i cataloghi delle mostre di Palazzo Reale, richiamate anche dai manifesti affissi alle pareti.
Il caffè rappresenta la concretizzazione del sogno di uno straordinario cuoco visionario, Giacomo Bulleri, che lavora a Milano dal 1958.
Si può quindi vivere in questo luogo un' esperienza unica degustando al mattino a colazione le prelibate brioches e paste della produzione del gruppo Giacomo e sorseggiando un caffè presentato in modo creativo.
A mezzogiorno, oltre ai sandwiches e alle insalate, si possono provare diversi piatti della cucina italiana sia caldi che freddi.
Io consiglierei di provare il polpo con olive taggiasche e pomodorini in un letto di rucola.
Non dimenticate di concludere il pasto con i dolci.
La bomba di Giacomo è deliziosa.
Sottili e croccanti strati di pasta sfoglia sono arricchiti dalla delicata crema Chantilly e da freschissime fragoline di bosco.
Nel pomeriggio si ci può fermare per un aperitivo nel dehor che è inserito nel cortile di Palazzo Reale.
Il personale è molto cortese e gentile.
È consigliabile prenotare.
Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Marian de Souza
Marian de Souza2 anni fa
La prima volta che sono stata nel locale è stato circa 5 anni fa, per un aperitivo. Ero accompagnata dai miei genitori e ci eravamo trovate benissimo, posto molto carino!
Ora sono trovata per un "brindisi" di nozze. Mi è piaciuto tantissimo! Stuzzichini (finger food) sfiziosi, primi piatti buonissimi e personale gentile, disponibile, simpatico e preparato.
Complimenti!!
Cristina scammacca
Cristina scammacca2 anni fa
Luogo molto carino, purtroppo però l'esperienza non è stata all'altezza. Siamo state accolte da un ragazzo del personale in modo poco garbato: senza entrare troppo nel dettaglio, la sensazione è stata come se non fossimo all'altezza per avere un tavolo.
Dopo essersi confrontato con un collega, ne ha liberato uno dalle tazze lasciate dai precedenti clienti.
Tea e tisana nella norma, crostatina di lampone idem. Niente di eccezionale, costo 23 euro (1 tea, 1 tisana, 2 crostatine), costo in linea con Milano direi.
Pensavo di aver individuato una caffetteria con la C maiuscola, dove poter portare un'amica che non vedevo da anni, ma il risultato non è stato quello desiderato (la mia amica ha anche ricevuto il cucchiaio sporco di cioccolato...).
Voglio sperare che non tutto il personale sia così e che, in generale, sia stato solo un giorno no.
Non mi sono sentita a mio agio da subito, avendo intuito la situazione, questa cosa purtroppo ha rovinato l'esperienza e l'umore.
Stefania Simonelli
Stefania Simonelli2 anni fa
Atmosfera deliziosa , un salto indietro nel tempo. Caffè e frolla.molto buoni, c'è un soppalco con sala da tè e dehor in cui fare aperitivo nella cornice di palazzo Reale. Per me tappa fissa bere il caffè qui quando sono in Duomo perché hai la possibilità di bere un caffè ad un prezzo normale lontano dai locali affollati e rumorosi del centro, sembra di entrare in un'altra dimensione
Gabriella conti
Gabriella conti2 anni fa
Bar all'interno di Palazzo Reale a Milano è annoverato tra i caffè presenti nei più famosi musei nel mondo.
Bellissima atmosfera vintage/ retro, con arredamento molto curato.
Insuperabile la pasticceria.
Ottimo per cocktails, spuntini, rinfreschi, a due passi dal Duomo.
Spazio anche all'esterno in un giardino.
Gianmaria Bonomi
Gianmaria Bonomi2 anni fa
Ambiebte unico, affascinante e retrò, dove respiri l'aria di una Milano intellettuale e informale.
Puoi mangiare nella pausa pranzo, fare aperitivo o un semplice caffè o colazione, in ogni caso cibo ottimo e accogliebza gentile.
Io, che sono nato nella mia Milano e vissuto in mezzo all'arte, sono a mio agio e adoro questo posto.
Micaela Tonini
Micaela Tonini2 anni fa
Ci siamo fermati qui, dopo una bellissima mostra di Ernst. Locale molto bello, antico. Personale gentile e disponibile. Lo consiglio per fermarsi a bere qualcosina prima di ripartire. Prezzi nella norma😊
Luoghi consigliati