/Sicily/Basilica

Basilica di San Sebastiano Martire

Piazza Duomo, 7, 98051 Barcellona Pozzo di Gotto ME, Italia

Basilica di San Sebastiano Martire
Basilica
4.5
230 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
46V8+WH Barcellona Pozzo di Gotto, Città metropolitana di Messina, Italia
+39 090 979 5319
parrocchiasansebastiano.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Dora Bony
Dora Bony2 anni fa
La basilica è dedicata al santo patrono. Situata al centro del paese, con una piazzetta all'ingresso principale, con qualche panchina dove sedersi , aiuole curate e una fontana. L'interno non è bello come si ci aspetta, un po' trascurato, peccato!
Walter zanca
Walter zanca2 anni fa
Bellissimo duomo all esterno. I restauri interno lasciano purtroppo un po’ a desiderare. Sa tutto molto di finto purtroppo ma
Vale comunque una visita. I giardini intorno al duomo sono molto graziosi e ideali per una sosta sul panchine
Giulia Carmen Fasolo
Giulia Carmen Fasolo2 anni fa
Spesso quando si visita la Basilica di San Sebastiano di Barcellona Pozzo di Gotto si dimentica gran parte della sua storia. Dopo l'unione amministrativa tra Barcellona e Pozzo di Gotto, avvenuta nel 1836, ma anche dopo il raddoppio evidente della popolazione, fu necessario costruire un nuovo "tempio" in grado di accogliere un numero maggiore di fedeli. Si diede un'impennata ai tempi di costruzione subidopo dopo il devastante terremo di Messina (1908) che danneggio gravemente l'antico duomo di San Sebastiano. Infatti, fu inagibile per alcuni anni, ne risultò anche compromessa la stabilità, tanto da optare per la scelta di demolire alcune parti. La nuova collocazione del Duomo fu pensata anche per motivi urbanistici: il vecchio Duomo poteva risultare ostacolante per la costruzione dell'odierna via Roma, naturale sbocco d'accesso alla Stazione Ferroviaria (che oggi, però, si trova altrove). Il tempio primitivo completato nel 1606, l'attigua chiesa degli Agonizzanti, il teatro Placido Mandanici distrutto a causa di un incendio il 31 maggio 1967, il Monte di Pietà, costituivano l'antico nucleo di Barcellona fino ai primi decenni del 1900, quando il luogo di culto è definitivamente demolito con la conclusione del nuovo duomo.
Il nuovo progetto fu approvato il 1 aprile 1931; la costruzione avviata il 25 gennaio 1932, conclusa il 30 ottobre 1935, inaugurata il 25 marzo 1936 dall'arcivescovo di Messina Angelo Paino. La sistemazione della piazza antistante conclusa con l'elevazione del duomo alla dignità di basilica minore da parte del cardinale Angelo Sodano il 18 settembre 1992.
Giovanni carlo Battagliola
Giovanni carlo Battagliola2 anni fa
Se vi trovate a Barcellona Pozzo di Gotto dovete visitare la basilica di S. Sebastiano
IVAN MASSA
IVAN MASSA2 anni fa
Bella funzione abbiamo ascoltato la messa. Chiesa stupenda.
Francesca
Francesca2 anni fa
Bellissima,da visitare,chiesa a tre navate,le finestre con mosaici in vetro colorato infondono una luce variopinta e spettacolare, notevoli i dipinti del catino absidale e i quattro evangelisti posti alla base della sontuosa cupola.Al visitatore appare come una sontuosa rivelazione di eleganza e raffinatezza
Rosaria Milici
Rosaria Milici2 anni fa
Assolutamente da visitare. Fiore all'occhiello di Barcellona Pozzo di Gotto. Esteticamente colpisce il giusto mix tra antico e moderno.
Jessica Risica
Jessica Risica2 anni fa
Una basilica davvero grande e bella, un gioiello della città di Barcellona. Ben tenuta, aperta al pubblico gratuitamente, se ne avete l'occasione passateci!
Luoghi consigliati