/Campania/Castello

Castel dell'Ovo

Via Eldorado, 3, 80132 Napoli NA, Italia

Castel dell'Ovo
Castello
4.6
33 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R6HX+82 Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 081 795 6180
comune.napoli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–16
Martedì: 9–16
Mercoledì: 9–16
Giovedì: 9–16
Venerdì: 9–16
Sabato: 9–16
Domenica: 9–16
Scrivi una recensione
Andrea Ruocco
Andrea Ruocco2 anni fa
Bellissimo castello nella parte del lungomare della città di Napoli. Favoloso e obbligatorio da visitare in una gita giornaliera e non. Da lì si può ammirare il fantastico mare e lungomare partenopeo. È di facile accesso, per salire nella parte superiore è necessario fare qualche gradino, ma nulla di faticoso. Consigliatissimo da visitare
Clà
Clà2 anni fa
Ci si arriva tramite:

Metro: Municipio, linea 1.
Autobus: linee 140, 154 e C25.

Costruito nel 1128 su un isolotto della costa di Napoli, il Castel dell'Ovo è un'imponente fortificazione che, nei secoli, ha funto da complesso difensivo, carcere e residenza reale. Oggi, ospita eventi e mostre.
Secondo la leggenda, Virgilio nascose un uovo magico nei sotterranei della fortezza che, se si fosse rotto, avrebbe condannato la città alla distruzione. Da questa leggenda deriva, quindi, il nome di Castel dell'Ovo.
Attualmente, il castello è quasi vuoto. Tuttavia, è possibile percepire l'antica maestosità della fortezza e percorrere le sue terrazze godendo delle spettacolari viste del golfo e del lungomare, oppure passeggiando tra i tunnel scavati nella roccia dagli antichi prigionieri.
Castel dell'Ovo offre delle viste eccellenti sul golfo con l'imponente Vesuvio sullo sfondo. La visita è gratuita ed è una delle principali attrazioni turistiche della città.
Sebbene non vi siano elementi originali da vedere, è molto piacevole percorrere il complesso per viaggiare nel tempo e, magari, guardare sognanti il tramonto sul lungomare.
Mad Isa di Maria Di Sarno
Mad Isa di Maria Di Sarno2 anni fa
Fino a qualche anno fa era possibile entrare liberamente e godere, oltre di un luogo magico e storico di Napoli, di uno spettacolo mozzafiato sul golfo, peccato che a seguito delle normative sanitarie attuate in questi ultimi anni si possa accedere solo su prenotazione.
Ho avuto occasione di visitarne con mio figlio (che lo ha veduto per la prima volta) solo una piccola parte e solo perché eravamo entrati in occasione della visita alla mostra di Tutankhamon. Che dire, è uno dei castelli più antichi della città, un luogo magico legato ai miti e alle leggende della sua fondazione. Antica prigione e fortezza. Se vai a Napoli non puoi ignorarlo
Alessio Guiggi
Alessio Guiggi2 anni fa
La sua principale peculiarità è che si erge sull'isolotto dove venne fondata Parthenope, la colonia greca sorta nel corso dell'800 avanti Cristo. Il castello attuale, invece, venne edificato nella prima metà del 1100 dai Normanni, per poi subire molteplici modifiche e ristrutturazioni nel corso dei secoli da tutti coloro che si sono susseguiti nel suo possesso. Una visita molto interessante, non foss'altro per i meravigliosi panorami e le portentose emozioni che regala.
Giorgio
Giorgio2 anni fa
Esperienza fantastica, viene data la possibilità di scegliere tra tour gratuito e tour a pagamento con guida, consiglio vivamente quest'ultimo non tanto per i luoghi che si possono visitare rispetto al tour gratuito che a mio avviso non giustificano la differenza quanto invece per la guida che è davvero un valore aggiunto! La gentile signora ci ha raccontato la storia della città e del castello con tipico calore meridionale, arricchendo il discorso con battute in pieno stile napoletano. Consiglio davvero, anche come prima esperienza qui a Napoli !
Arianna Masi
Arianna Masi2 anni fa
Consiglio di prenotare la visita GRATIS sul loro sito.
La vista dal castello è stupenda: si vede tutta mergellina e il mare.
Mancano delle descrizioni del castello e del suo nome, che secondo me sarebbero interessanti e invece ho dovuto cercarle da sola…
Ci sono addirittura le macchinette e i bagni nel castello.
Stefania D'Andrea
Stefania D'Andrea2 anni fa
L'abbiamo visto e visitato tante volte ma l'ultima visita con una guida dell'associazione italiana dei castelli è stata veramente esaustiva. Anche i miei bambini erano coinvolti nonostante fosse una visita per adulti e alla fine mia figlia ha fatto i complimenti alla guida.
Un castello con un'architettura modificata più volte nei secoli, quindi unico nel suo genere, che ha visto alternarsi popolazioni di epoche differenti tra le sue mura, che oggi ospita milioni di turisti ogni anno.
Peccato per il contorno, il borgo marinari che potrebbe essere molto più curato sia dall'amministrazione locale, sia dai commercianti (soprattutto ristoratori) che lo animano visti gli enormi guadagni che ne ricavano.
Francesco Cammarata
Francesco Cammarata2 anni fa
Vale la pena entrare in questo 🏰 non solo perché è gratis, ma perché si hanno dei bellissimi scorci di Napoli. In realtà pulsa di storia e, anche se noi non l'abbiamo fatta, penso che la visita guidata (10€ circa 40 minuti) meritava proprio. La competenza e la gentilezza del personale sono TOP
Luoghi consigliati