/Lazio/Castello

Castel d'Ischia

Str. Vicinale La Massa, 01030 Nepi VT, Italia

Castel d'Ischia
Castello
4.6
27 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
6CV4+M4 Nepi, Provincia di Viterbo, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Diva Eris
Diva Eris2 anni fa
Non conosco la storia di questo antico edificio che doveva essere una roccaforte a guardia della valle sottostante. Tuttavia consiglio a tutti di raggiungere questa meta concentrandosi innanzitutto sui paesaggi mozzafiato che si possono scorgere nel sentiero che ivi porta. Tutto intorno la vista si perde quasi a 360 gradi e a fronte si va sempre incontro al Monte Soratte che fa da fondo a questa maestosa scenografia.
Massimo ceci
Massimo ceci2 anni fa
Ruderi di un suggestivo castello al limitare di un pianoro e sul ciglio di una profonda e ampia forra. È appartenuto a diverse famiglie tra cui gli Anguillara. Nel medioevo ha svolto un ruolo di dominio e controllo della zona essendo la sua una posizione strategica con visuale completa tanto sul pianoro tanto sulla forra sottostante.
Lisa rita
Lisa rita2 anni fa
Sì può raggiungere partendo direttamente da Nepi con una bella passeggiata che passa attraverso vie cave etrusche, boschi e una sterrata, attualmente il castello è soltanto un rudere portatore sano di tanta Storia. Situato su di uno sperone tufaceo, forre profondissime lo circondano, sorto in epoca medievale su di un antico pagus falisco.
Pierluigi Capotondi
Pierluigi Capotondi2 anni fa
Vallata mozzafiato!!
I resti del castello si trovano in una vallata molto impervia ma molto bella , sotto al castello c'e una tagliata etrusca con iscrizioni purtroppo rovinate dal tempo e dall'uomo e si arriva al torrente cerreto!!
del castello rimane in piedi parte del portale e una cisterna forno , poi ci sono altre forme abitative li intorno specie caverne , non facile da trovare ma da visitare assolutamente altra perla nascosta della tuscia!!!
MARCO 116
MARCO 1162 anni fa
Posto veramente spettacolare all'aperto dove si ergono le rovine del castello falisco risalente al XIV Secolo!perfetto per fare esplorazioni e gite con amici e parenti!
Stefano Cavalieri
Stefano Cavalieri2 anni fa
Un sito archeologico molto interessante, con veduta sulla vallata unica nel suo genere, dietro la fortificazione, si possono scorgere le abitazioni della milizia e degli animali costruite nella roccia oramai crollate(attenzione punto pericolante)un forno a legna, necropoli di epoca Falisca e di epoca medievale, una piccola tagliata che costeggia la rupe ed una più grande con un’iscrizione dell’”AVEMARIA” bifronte sicuramente appartenuta a qualche Ordine cavalleresco...
Marco Poggio
Marco Poggio2 anni fa
Un luogo fiabesco!!!!
Da non perdere!
Elio calamone
Elio calamone2 anni fa
Bel castello che si affaccia su una vallata suggestiva, da visitare
Luoghi consigliati