/Lombardy/Castello

Castello di Cavriana

46040 Cavriana MN, Italia

Castello di Cavriana
Castello
4.5
89 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9H2X+QH Cavriana, Provincia di Mantova, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alberto Vischio
Alberto Vischio2 anni fa
Bellissimo punto panoramico nel paese di Cavriana. Dal municipio seguire l'indicazione per il castello, bastano solo duecento metri circa in salita per arrivare. É possibile ammirare il Monte Baldo e le verdi colline moreniche che circondano Cavriana e gli altri paesi circostanti. La torre del castello é chiusa e non visitabile. Posto stupendo.
Mariarosa Genovese
Mariarosa Genovese2 anni fa
Arrivando da Ceresara diretta a Sirmione da lontano il mio occhio ha scorto la torre di questo castello con tanto di bandiera svettante...man mano che mi avvicinavo... al bivio non ho potuto che fare una deviazione...parcheggiato prima della porta della città mi sono inoltrata nella salita ciottolata verso il castello,che dire...di sicuro era un imponente e grande castello con un panorama a 360°,si conserva solo la torre,e il muro perimetrale che guardandolo ti fa pensare ma quanto tempo ci hanno impiegato x costruirlo? Sassi,pietre,una sopra l'altra fino a farne un castello di dimensioni così grandi di sicuro ce né voluto di tempo...la vita all'interno...e ti immagini voltando la mente ai libri di scuola...contesto meraviglioso.
Edoardo B.
Edoardo B.2 anni fa
Sicuramente nelle giornate limpide, la vista offerta è sicuramente degna del luogo! L’ho scoperto per caso e ho colto l’occasione per scattare qualche fotografia.
M. C.
M. C.2 anni fa
Ingresso libero , posto suggestivo . Da visitare
Guida al Buio GABTherapy
Guida al Buio GABTherapy2 anni fa
Non ho visto molto perché ero lo per una mostra...ma il posto è molto bello!
Gaetano Cavaleri
Gaetano Cavaleri2 anni fa
Cavriana e un comune di 3710 abitanti della provincia di Mantova fa parte dei comuni dell'alto Mantovano .Cavriana ha origini preistoriche testimoniate dai numerosi reperti archeologici rinvenuti nel proprio territorio i più antichi dei quali risalgono al neolitico .V millennio A C ..numerose le testimonianze della civiltà Palafitticola ritrovate soprattutto nel sito archeologico di Bande ..recentemente proclamato Patrimonio Dellunesco ..Dopo la presenza di popolazioni Galliche larea fu abitata dai Romani come dimostrano le numerose tombe e gli edifici con pavimenti mosaicati scoperti .Tra le colline della prima glaciazione di Wurm ..In epoca romanica fu eretta la suggestiva Pieve risalente all Xl secolo ..Cavriana che nel tempo e riuscita a mantenere l'originaria struttura di borgo fortificato dominato dalla torre ha ospitato in epoca rinascimentale la Corte Gonzaghesca dei Marchesi di Mantova che qui soggiornava nel periodo estivo nella stagione in cui Mantova era meno confortevole .Una prima residenza signorile venne eretta ai piedi della Rocca dal Capitano Francesco Gonzaga rifugiatosi qui per sfuggire alla peste scoppiata a Mantova .Nel 1383 e poi rimastovi fino alla morte .IL castello fu distrutto dagli Austriaci alla metà del 700 e oggi rimangono solo la torre medioevale e le mura che ne costituivano il sistema difensivo .Cavriana coinvolta direttamente durante la battaglia di Solferino e San Martino del 1859 ospitò curiosamente nella Villa Siliprandi l'imperatore Francesco Giuseppe alla vigilia dello scontro e la notte successiva l'imperatore vincente Napoleone III .....
Francesco scanagatta
Francesco scanagatta2 anni fa
Purtroppo del castello rimangono solo rovine, nessun locale si è conservato. La posizione è stupenda ed è veramente panoramica, si gode di una stupenda visuale sulle colline moreniche del mantovano. Rimane traccia di un vallo, da quanto si intuisce questo in passato doveva essere visitabile.
Marco Aceti
Marco Aceti2 anni fa
C'è ancora molto da scoprire, gli scavi devono continuare per portare alla luce nuovi spazi. Per ora ciò che è visibile è anche molto complicato da raggiungere perché spazi e scale per raggiungere gli interrati sono molto stretti scivolosi e pericolosi. Ne trova senz'altro giovamento chi vuole passare una piccola avventura da archeologo.
Luoghi consigliati