/Tuscany/Castello

Rocca Aldobrandesca

Via della Rocca, 53023 Castiglione d'Orcia SI, Italia

Rocca Aldobrandesca
Castello
4.4
55 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2J48+35 Castiglione d'Orcia, Provincia di Siena, Italia
+39 0577 888986
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Angel Stark Winchester
Angel Stark Winchester2 anni fa
La Rocca è attualmente chiusa al pubblico per un restauro che va avanti dal 2018, si può girare attorno alla recinzione per osservare i ruderi e le pareti rocciose. Dalla sommità della vicina Rocca di Tentennano si può osservare meglio che da immediatamente sotto.
Mauro Oddone
Mauro Oddone2 anni fa
Castiglione d'Orcia.
I resti della possente Rocca Aldobrandesca dominano il borgo medievale, al centro del quale vi è Piazza il Vecchietta, dedicata al pittore quattrocentesco senese Lorenzo di Pietro, il Vecchietta.
La costruzione della Rocca si deve alla famiglia degli Aldobrandeschi, una delle più potenti della Toscana meridionale, intorno al X°secolo. Il fortilizio controllava l'antica strada che dal monte Amiata immette nella Val d'Orcia attraverso la quale passavano le principali vie di comunicazione da e verso la Maremma.
La vicinanza della Rocca di Tentennano sullo sperone roccioso di Rocca d'Orcia limitò fortemente il controllo che la Rocca Aldobrandesca poteva esercitare sulla Val d'Orcia e sulla via Francigena/Cassia che l'attraversava, in quanto la 'gemella' sorgeva in posizione strategicamente migliore allo scopo... La zona fu nel medioevo aspramente contesa fra le famiglie degli Aldobrandeschi e dei Salimbeni... La leggenda vuole che non cadde mai con la forza ma sempre a causa di traditori che ne aprivano nottetempo le porte...
Cassandra Poggesi
Cassandra Poggesi2 anni fa
Peccato che non si possa entrare, non ho capito se è chiusa per manutenzione o se lasciata così.
Elvira di blasi
Elvira di blasi2 anni fa
Maggio 2021,chiuso per restauri,ma ritornerò!
Marco Andreaus
Marco Andreaus2 anni fa
Attualmente chiusa per restauro, domina dall'alto il bel centro di Castiglione D'Orcia
Mauro
Mauro2 anni fa
Luogo magico e ben conservato, dove il tempo sembra aver scelto di smettere di scorrere.
Agnese Falsetti
Agnese Falsetti2 anni fa
La Rocca Aldobrandesca domina il borgo di Castiglione d'Orcia. La costruzione si deve alla famiglia degli Aldobrandeschi nel X secolo, rimangono per i resti dovuti all'abbandono dopo la 'guerra di Siena' nel XVI secolo e ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Attualmente la Rocca è soggetta a restauro per questo non vi si può accedere. Si può ammirare dall'esterno l'area del cassero/palazzo e la cinta muraria esterna che sono state ripulita dalla vegetazione.
Francesca
Francesca2 anni fa
Cosa dire.... semplicemente una meraviglia. Luogo rimasto fuori dalle rotte del commercio sfrenato, intatto maestoso magico.... ha degli scorci unici. Quando sono arrivata la prima volta di sera sono rimasta senza fiato...Non saprei dire di più.....
Luoghi consigliati