/Emilia-Romagna/Cimitero

Cimitero di Pietrapazza

Unnamed Road, 47021, Bagno di Romagna FC, Italia

Cimitero di Pietrapazza
Cimitero
5
1 recensioni
1 Commenti
Istruzioni di orientamento
RVRW+3V Bagno di Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Gian matteo peperoni
Gian matteo peperoni2 anni fa
Cimitero in pietra, abbandonato, restaurato dalla Regione Emilia Romagna.nel 2010.
Fu danneggiato dai terremoti del 1918 e 1919 (di ciò esiste la perizia danni con un piccolo rilievo) segno che il cimitero esisteva già da anni.
La pianta e la forma di questo cimitero assomigliano molto al progetto originale del cimitero di Strabatenza a firma del perito Ambrogetti, progetto del 1890. Il che fa supporre che il cimitero sia dello stesso periodo o antecedente come quello di Casanova dell'Alpe.
Nel 1926 il cimitero deve essere ancora riparato, tanto che nella relazione del tecnico comunale si legge come i cimiteri di questi nuclei di montagna del comune di Bagno fossero in pessime condizioni: "“…la maggior parte dei cimiteri del Comune... hanno i muri di cinta quasi completamente distrutti lasciando libero accesso non solo alle persone, ma anche ad animali di qualsiasi genere (cani, capre, bovini ecc.) i quali pascolano ormai abitualmente contro qualsiasi regola d’igiene e di P.M.”
La gara d’appalto e quindi i lavori, giungeranno solo nel 1929, per tutti i cimiteri rurali del comune.
Pietrapazza fu abitata fino agli anni '60, il cimitero fu abbandonato pochi anni dopo lo spopolamento. Oggi è una bella testimonianza dei luoghi e della comunità che qui per secoli abitò.
Luoghi consigliati