/Friuli-Venezia Giulia/Cimitero

Cimitero Ebraico

Via della Pace, 4, 34149 Trieste TS, Italia

Cimitero Ebraico
Cimitero
4.8
4 recensioni
4 Commenti
Istruzioni di orientamento
JQJV+VQ Trieste, Provincia di Trieste, Italia
+39 040 814221
triestebraica.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–15
Martedì: 8–15
Mercoledì: 8–15
Giovedì: 8–15
Venerdì: 8–12
Sabato: Chiuso
Domenica: 8–12
Scrivi una recensione
Simone Porrelli
Simone Porrelli2 anni fa
Il primo cimitero ebraico della città è del 1446, un terreno della contrada di santa Caterina. Questo cimitero nel corso del tempo divenne sempre più grande, fino a invadere anche parte del colle di san Giusto.
Per ragioni sanitarie, l'Imperatore Giuseppe II ordinò di costruire i cimiteri al di fuori delle città e quindi la comunità ebraica decise di iniziare a seppellire i propri morti nella attuale sede del cimitero (via della Pace): siamo nel 1843.

E' molto decadente, con lapidi invase da rovi, foglie e rampicanti, con viali letteralmente tappezzati da tappeti di muschi. E' una meraviglia.
L'orario mattutino è fino alle 12; troverete chiuso, ma basterà citofonare che il cancello si aprirà. Non è scritto da nessuna parte che è vietato fare fotografie. Ve lo consiglio da visitare, sempre nel totale rispetto dei defunti.
Elena Blancato
Elena Blancato2 anni fa
Il cimitero ebraico di Trieste è un luogo affascinante. La tomba della famiglia Morpurgo, progettata dal famoso architetto milanese Maciachini, è a chiostro colonnato di marmo rosa di Verona. Una colonnina però, la prima dall'entrata, si sta sgretolando, e ciò implica un rischio di crollo per l'intera tomba.
Mi auguro che qualcuno possa intervenire.
Onironauta Tisx
Onironauta Tisx2 anni fa
decadente, affascinante e oscuro! top!
Dirty Cross
Dirty Cross2 anni fa
Ein wirklich eindrucksvoller Ort. Alles ist sehr verwachsen und hat einen eigenen Charm.

Definitiv einen Besuch wert!
Aber Achtung: Es wimmelt von Stechmücken. Der Besuch endete leider mit zerstochenen Beinen und Armen. Ohne Mückenspray würde ich den Ort nicht noch einmal besuchen.
Luoghi consigliati