/Veneto/Cimitero

Cimitero di San Michele in Venezia

Isola di San Michele, 30121 Venezia VE, Italia

Cimitero di San Michele in Venezia
Cimitero
4.6
313 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C8XW+CG Venezia, Città Metropolitana di Venezia, Italia
+39 041 729 2841
comune.venezia.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–16
Martedì: 7–16
Mercoledì: 7–16
Giovedì: 7–16
Venerdì: 7–16
Sabato: 7–16
Domenica: 7–16
Scrivi una recensione
Davide violato
Davide violato2 anni fa
È il cimitero monumentale di Venezia. Qui si entra rispettando coloro che stanno riposando eternamente. Grandi persone grandi artisti che hanno fatto e dato qualcosa alla società. Il cimitero è ben curato, molto pulito e copre l’intera isola di San Michele.tombe di persone illustri, persone celebri, persone non conosciute, ma da rispettare ugualmente. Entrare qua dentro entrare in una dimensione diversa e anche durante la calda estate i cipressi ombreggiano e ventilano i visitatori incuriositi e i parenti che vanno a trovare i loro cari. Molte sono le tombe di persone famose, dello sportivo e Helenio Herrera, allenatore dell’Inter, all’artista Emilio vedova, al compositore Luigi Nono, alla tomba di Igor Stravinskij, e del ballerino e coreografo Serjey Diaghilew. Molto interessante e moderna l’ala cimiteriale dell’archistar David Chipperfieldl, con i quattro evangelisti i tre arcangeli e Giovanni battista
Barbara Loru
Barbara Loru2 anni fa
Luogo religioso di mistico fascino scultoreo in cui siamo andate per far visita al sepolcro di J.Stravinskij , disegnato da Giacomo Manzu', e dell'impresario dei Balletti Russi ,Sergei Diaghilev, sepolcro affidato alle cure di Coco Chanel, sua cara amica, ma vi è anche un monumento di grande bellezza, collegato ad una triste storia d'amore.
Si tratta della tomba di Sonia Kaliensky, una nobile russa che, appena ventiduenne, giunse a Venezia per i festeggiamenti del Carnevale del 1907, risiedendo nel celebre e lussuoso Hotel Danieli vicino a Piazza San Marco. Tra l'allegria generale di una notte di Carnevale, Sonia si tolse la vita con una dose letale di laudano a causa di una cocente delusione d'amore…
La famiglia decise di seppellirla a Venezia e chiamò il celebre scultore Enrico Butti per realizzare il monumento funebre della figlia. L'artista creò un sepolcro in porfido con la figura della giovane, modellata in bronzo a grandezza naturale, sorretta da tre figure incappucciate. Sonia è colta nel momento della morte, languidamente distesa sul letto, con una camicia di notte in tessuto leggerissimo ed appena sgualcito.

La mano della scultura è lucida a causa delle carezze che, da più di un secolo, lasciano i visitatori, colpiti dalla drammaticità della vicenda e dalla bellezza della scultura.Prese ad ammirare il chiostro del monastero di San Michele, sede di prigionia di Silvio Pellico, ci siamo " imbattute" nel sepolcro del grande poeta russo di origini ebraiche J.Brodskij Premio Nobel della Letteratura nel 1987 ma a noi completamente sfuggito.Ora ne abbiamo letto la biografia , con tenerezza lo abbiamo amato ed apprezzato la sua opera letteraria e il libro Fondamenta degli incurabili dedicato con amore viscerale a Venezia.Grazie a Brodskij abbiamo conosciuto meglio anche Venezia.
Barbara Loru e Maria Teresa Rabotti
Marco B
Marco B2 anni fa
Luogo estremamente affascinante raggiungibile con il vaporetto 4 da Fondamenta Nove (in neanche 5 minuti)
Lungo le mura perimetrali a sud dell’isola che un cancello che offre una bella vista sull’isola di Venezia
Ughetto Vincent
Ughetto Vincent2 anni fa
Vivere a Venezia è una filosofia di vita. Tutto ruota intorno all'acqua, dalla nascita, la vita quotidiana, alla morte. Le ambulanze, qualsiasi mezzo di trasporto, e i carri funebri sono barconi. Il cimitero di San Michele si trova su una piccola isola situata di fronte alle Fondamenta Nuove. Raggiungibile in vaporetto. Con discrezione, merita una visita.
Rita
Rita2 anni fa
Il cimitero monumentale di Venezia, ho avuto la fortuna di raggiungerlo sul ponte di barche e soprattutto la fortuna di tornare a Venezia 😁😁😁🐚......comunque vale una visita! 😉
Ettore Casini
Ettore Casini2 anni fa
Luogo molto tranquillo e suggestivo, consiglio assolutamente la visita se ci si trova a Venezia per qualche giorno.

Raggiungibile con il vaporetto in direzione Murano, si pone bene come tappa prima di visitare la famosa isola dei vetrai.
Strangis Nicola
Strangis Nicola2 anni fa
È un posto suggestivo ed un ottima tappa prima di Murano e Burano. Vale la visita.
Lori M.
Lori M.2 anni fa
Un drappello di grandi, grandissimi innovatori popola questo meraviglioso e unico Cimitero: Igor Stravinsky, Luigi Nono, Emilio Vedova e, non certamente ultimo, anzi, Franco Basaglia
Luoghi consigliati