/Umbria/Centro informazioni turistiche

Palazzo dei Priori

Corso Vannucci, Todi PG, Italia

Palazzo dei Priori
Centro informazioni turistiche
4.4
17 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QCJ4+RQ Todi, Provincia di Perugia, Italia
+39 075 573 6458
turismo.comune.perugia.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Enrico Sorrentino
Enrico Sorrentino2 anni fa
Quasi un castello ! Il palazzo dei priori di architettura Gotica , mostra tutta la sua imponenza dalla piazza antistante. Ma non è l'unico palazzo del luogo a ergersi nella piazza!
Simona
Simona2 anni fa
Paola e Francesca sono state gentili e professionali. Ho ricevuto informazioni utili per il mio viaggio di ritorno. Consiglio di affidarsi a loro per assicurarsi un viaggio sereno.
Bruno Chiavari
Bruno Chiavari2 anni fa
È uno dei palazzi monumentali del potere medievale, che fanno da cornice starica a piazza grande. Costruito nel 1293, in stile gotico come gli adiacenti palazzi: del Capitano del popolo e del Popolo, fu ampliato, rispetto all' originario progetto, nella prima metà del 1300.Sulla sinistra della facciata, e' collocata un' aquila bronzea che ghetmisce una tovaglia, simbolo della città*, opera di Giovanni Gigliaccio 1339.Nella seconda metà del 1300, venne eretta, sulla sinistra del palazzo, un'imponente torre trapezzoidale.Nei primi anni del 1500, subì ancora una modifica con la costruzione di due ordini di finestre a tutto sesto. Il palazzo era ufficio e civile abitazione dei tre Priori, specie di amministratori, che una volta eletti, restavano in carica per 6 mesi. Per tutto il periodo di incarico, potevano uscire dal palazzo solo per le cerimonie o le assemblee ufficiali, alla scadenza del mandato, non potevano essere più rieletti.
Nell'evo moderno il palazzo è diventato sede di tribunale, fino al 2016, quando è stata abolita la pretura di Todi, il cui mandamento è stato annesso al tribunale di Spoleto.

* La leggenda narra che i primi abitanti di Todi, capeggiati da Tudero, stavano costruendo le fondamenta della città, sulla riva destra del Tevere; quando, durante una pausa pranzo, plano' dal celo un' aquila, simbolo del dio Marte, che germita la tovaglia, su cui etano distribuite le vettovaglie, si rialzo' in volo e la deposito' sulla cima del colle sovrastante.I tuderti interpretarono quel fatto come un monito del dio che era più sicuro costruire la nuova città in alto sul colle e non a valle. Così fu, ed ancor oggi, l'aquila che germisce la tovaglia è il simbolo di Todi.
Niccolò Segato
Niccolò Segato2 anni fa
Luogo spesso adibito a mercatini di aziende locali, rispecchia la bellezza di questa bellissima e caratteristica città umbra. Si trova su una piazza comprendente numerosi negozi e bar, dove rilassarsi e godersi la vista di questi strabilianti monumenti.
Fab Sera
Fab Sera2 anni fa
È fra i Palazzi di una delle più belle e caratteristiche Piazze Medioevali Italiane. Assolutamente da visitare
Paulus Milano
Paulus Milano2 anni fa
Austero
Renato Toss
Renato Toss2 anni fa
Bel palazzo con un suo carattere, da vedere.
Riccardo Marenco
Riccardo Marenco2 anni fa
Molto bello e in una splendida piazza
Luoghi consigliati