/Apulia/Chiesa battista

Chiesa Cristiana Evangelica Battista

Via Palagianello, 81, 74017 Mottola TA, Italia

Chiesa Cristiana Evangelica Battista
Chiesa battista
4.9
9 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
J2MM+RC Mottola, Provincia di Taranto, Italia
+39 099 886 1419
ucebi.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 18–20
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: Chiuso
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Domenico d'elia
Domenico d'elia2 anni fa
La presenza evangelica a Mottola risale al lontano 1877.

In quel periodo un colportore (venditore ambulante di bibbie e materiale religioso) entra in contatto con un certo Giuseppe D'Auria (detto "Pistone"), stagino ma anche orafo e rilegatore, e con Francesco Paolo Barulli (una delle figure eminenti dell'evangelismo mottolese per oltre 50 anni, fondatore della Chiesa Cristiana Libera nel 1878).

Nel 1878 si costituisce la Chiesa Cristiana Libera di Mottola.

La testimonianza evangelica prosegue per oltre 60 anni con vari passaggi denominazionali della Chiesa (Chiesa Libera, Valdese, Metodista) dovuti al periodo estremamente fecondo ma anche ricco di incertezze e diatribe all'interno del nascente evangelismo italiano risorgimentale e post-risorgimentale.

Nel 1939, il 15 agosto, si costituisce la Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Mottola a seguito dei 25 battesimi per immersione avvenuti il 28 maggio e il 30 luglio dello stesso anno presso la Chiesa Battista di Gioia del Colle (BA).

Nel gruppo dei battezzandi ci sono, tra gli altri, Nicola Barulli (figlio di Francesco Paolo, che sarà eletto Anziano di Chiesa), Antonio Greco (Diacono, Segretario e Cassiere, redige il verbale dell'Assemblea di Chiesa che sancisce il passaggio alla denominazione battista della comunità, fino ad allora collegata alla Chiesa Metodista Episcopale), Vicenzo Baia e Donato Catucci.

Il Pastore è Oreste Ciambellotti. Dal mese di dicembre del 1940 la comunità verrà curata dal Pastore Carmelo Mollica fino al 1953.

La Chiesa Battista di Mottola continua a crescere negli anni '60 e '70 e sarà curata dai Pastori Giovanni Vizziello e Giuseppe Mollica.

Dal 1985 al 1993 la Chiesa Battista continua il suo cammino di fede aderendo al processo conciliare su Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato, indetto dal Consiglio Ecumenico delle Chiese, e viene curata dal Pastore Massimo Aprile e dalla Pastora Anna Maffei.

Dopo 4 anni di sede pastorale vacante, la Chiesa viene curata dal Pastore Nunzio Loiudice dal 1997 al 2004.

Dal 2005 al 2010 la Chiesa viene curata dalla Pastora Sandra Spada e prosegue nel suo cammino di crescita formativa. In questo periodo si apre alle nuove tecnologie con la videoproiezione delle liturgie e l'iscrizione ai social network per rendere più visibile e fruibile la propria testimonianza.

Dal 2010 la Chiesa viene curata dal Pastore Dario Monaco e prosegue nel suo cammino ... il Signore ci accompagni.
Marra Lucrezia
Marra Lucrezia2 anni fa
Un posto che accoglie 🤗
Carlo Labanchi
Carlo Labanchi2 anni fa
Molto spirituale
Jimmy Fornino
Jimmy Fornino2 anni fa
Excelente tiempo y trato
Cinzia Galeone
Cinzia Galeone2 anni fa
Virginia Mariani
Virginia Mariani2 anni fa
Giuseppe Riccardi
Giuseppe Riccardi2 anni fa
Lucia Lobefaro
Lucia Lobefaro2 anni fa
Luoghi consigliati