/Abruzzo/Chiesa cattolica

Chiesa di Sant'Antonio

Corso de Michetti, 64100 Teramo TE, Italia

Chiesa di Sant'Antonio
Chiesa cattolica
4.6
40 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MP54+7J Teramo, Provincia di Teramo, Italia
+39 0861 250360
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–17
Martedì: 9–17
Mercoledì: 9–17
Giovedì: 9–17
Venerdì: 9–17
Sabato: 9–17
Domenica: 7–20
Scrivi una recensione
Dimensione Musica Immagine D.M.I.
Dimensione Musica Immagine D.M.I.2 anni fa
Come tutte le chiese, anche la Sant’Antonio offre pace e serenità. Durante una passeggiata per la città me la ritrovo davanti. E come tutte le chiese d’Italia “fantastiche” anche questa merita una visita… e magari qlk minuto per meditare un pochino .
Varcorvio
Varcorvio2 anni fa
Chiesa medievale di notevoli dimensioni, già chiesa di San Francesco. L'interno è barocco, con tutti gli orpelli che caratterizzano questo stile, a dire il vero non di mio gusto. Evidenti sono le lacerazioni lasciate dal terremoto. Per una visita fugace.
Francesco Di Giuliantonio
Francesco Di Giuliantonio2 anni fa
Sotto il dominio Svevo prima e sotto quello Angioino poi, la città di Teramo si dotò degli edifici più importanti ancora oggi esistenti: nel 1207 il vescovo Sasso concedette la libertà comunale alla città e questa rinnovata fiducia portò ad un periodo di pace e sviluppo economico ed edilizio; proprio in questo periodo verranno costruiti il palazzo vescovile chiesa e convento di San Domenico e di San Francesco.
Il primo impianto del convento di San Francesco risale al 1227 con caratteristiche simili al contemporaneo convento dei domenicani di Porta Romana (convento di San Domenico) e al convento francescano di Campli: si presentava con una chiesa ad aula unica ed abside  rettangolare con alta bifora ogivale trilobata, chiostro porticato, refettorio  e celle dormitorie; nel 1309 venne costruito il campanile da mastro Antonio di Florio e poco più tardi, nel 1327, la chiesa venne completata ed ampliata.
Nel 1585, mentre si scavava per abbellire il chiostro, furono portati alla luce idoli in bronzo, medaglie, pezzi di colonne, marmi e un pavimento in lastre di porfido di sicura fattura romana. La chiesa è di stile barocco, il campanile in laterizio, la facciata, la cappella di San Francesco, le cupole, le colonne e la statua di San Bonaventura.
VincEnzo Lolli
VincEnzo Lolli2 anni fa
Inizialmente fu Chiesa e convento di San Francesco d'Assisi, oggi è chiesa parrocchiale di Sant'Antonio di Padova costruita all'interno delle mura cittadine all'inizio del 1200. Il parroco è don Antonio Ginaldi.
Ari Vads
Ari Vads2 anni fa
Una perla
Stefano de angelis
Stefano de angelis2 anni fa
La chiesa ( ex convento S. Francesco) è una stupenda costruzione del 13' secolo. Sulla facciata affresco raffigurante S. Cristoforo. Rifacimento in stile barocco del 1700. Assolutamente da visitare, all'interno si respira..clima medioevale!
Guido
Guido2 anni fa
Stupenda
Conan vault 76
Conan vault 762 anni fa
Imponente chiesa purtroppo danneggiata dai recenti terremoti
Luoghi consigliati