/Abruzzo/Chiesa cattolica

Abbazia di San Giovanni in Venere

Viale San Giovanni in Venere, 56, 66022 Fossacesia CH, Italia

Abbazia di San Giovanni in Venere
Chiesa cattolica
4.7
4 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7F3X+WF Fossacesia, Provincia di Chieti, Italia
+39 0872 60132
sangiovanninvenere.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–20
Martedì: 8–20
Mercoledì: 8–20
Giovedì: 8–20
Venerdì: 8–20
Sabato: 8–20
Domenica: 8–20
Scrivi una recensione
K F
K F2 anni fa
Una bellissima scoperta! Un posto davvero bello, curato e con una vista pazzesca sul lungomare di Fossacesia. Consiglio a tutti di visitarlo. Inoltre, nei pressi dell'Abbazia c'è un bar con tavoli all'aperto per mangiare (ottimi i taglieri) e un parcheggio ampio e gratuito.
Nicola SALVATORE
Nicola SALVATORE2 anni fa
Un luogo magico (in modo particolare all'ora del crepuscolo), dove poter ammirare il bellissimo lungomare di Fossacesia e parte della Costa dei Trabocchi.

In questo periodo fino alla fine di agisto sta ospitando sta
una rappresentazione del mitico gioiello abruzzese della PRESENTOSA posizionata proprio ai piedi dell'abbazia.

La sua prima apparizione è stata per accogliere l’arrivo del Giro d’Italia! Ad attendere la tappa sulla Maiella, in località Mammarosa di Pretoro, un’opera di Land Art che riproduce la “PRESENTOSA”.

L’installazione in legno del diametro di mt. 12, rappresenta il capolavoro dell’arte orafa della tradizione abruzzese, un gioiello settecentesco che viene tuttora realizzato dagli orafi artigiani dell’Abruzzo: un pegno d’amore che ricorda i rosoni delle nostre cattedrali.

Nata da un’idea di Antonio Corrado l’installazione è stata realizzata in legno dal Maestro Francesco Carullo , in stretta sinergia con il Club per l’Unesco di Chieti, l’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, il Comune di Pretoro e grazie alla collaborazione del Parco Nazionale della Maiella.

L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese ha ritenuto di voler curare la realizzazione di questo importante manufatto, con la speranza che venga recepita la rilevanza di avere in Abruzzo un marchio di qualità che contraddistingua l’artigianato artistico, e si occuperà dell’installazione del manufatto sapientemente realizzato con le nuove tecnologie digitali dal M° Francesco Carullo.

Questo modello di PRESENTOSA ha due cuori 💛💛 un binomio d’amore come montagna e mare, uomo e ambiente, arte e natura.

Un gioiello che evoca la grandiosità dell’arte orafa abruzzese, che ha visto grandi interpreti e maestri come Nicola da Guardiagrele, un gioiello che lega alla sacralità di un pegno d’amore, la sacralità dei rosoni delle cattedrali regionali.

Un dono come pegno a pazientare il sicuro ritorno dalla lunga transumanza.

Ricordiamo, la descrizione che ne fa Gabriele d’Annunzio nel “Trionfo della morte”, testo che descrive il promontorio sul Trabocco del Turchino a San Vito Marina: “Portava agli orecchi due grevi cerchi d’oro e sul petto la Presentosa: una grande stella di filigrana con in mezzo due cuori”.

Un luogo che merita assolutamente una visita in questo periodo per via dell'ospitalità di questa opera.

Ma sicuramente anche durante tutto il resto dell'anno 🌟🌟🌟🌟🌟🤩✌️
Fabio Bianchetti
Fabio Bianchetti2 anni fa
bellissimo posto dove passare qualche ora, abbazia molto bella panorama mozzafiato sulla costa dei trabocchi, c'e un piccolo parco vicino al belvedere dove poter fare un pic nic al fresco. il posto e' dotato di tutti i servizi, consiglio una visita
Sabrina Ottaviani
Sabrina Ottaviani2 anni fa
Bellissima abbazia romanica con splendido chiostro. La parte più interessante la cripta con affreschi del Duecento. Visita consiiata da abbinare alla ciclabile dei trabocchi da Ortona a Fossacesia
Antonio Daniele
Antonio Daniele2 anni fa
Quello che rende magico il luogo è il suo isolamento dalla civiltà dell’uomo. Va da se che va visitato non certo d’estate, quando moltitudini di turisti lo prendono d’assalto. L’abbazia è un classico esempio di architettura religiosa incastonata su un colle. Quello che la rende unica è il panorama. Affacciandosi al bordo prospiciente la marina di Fossacesia si può ammirare la costa dei trabocchi. Un panorama che toglie il fiato e facilità la contemplazione, se si ha avuto il buon senso di andarci in un periodo lontano dalle ferie di massa.
Carlo
Carlo2 anni fa
Oasi di serenità e spiritualità. La veduta sulla costa di Fossacesia e dei Trabucchi fa da cornice al quadro generale già bellissimo. Chiostro dell'Abbazia da vedere in silenzio, respirando l'atmosfera monastica del posto.
Adriano EQ
Adriano EQ2 anni fa
Non si può non fare un salto a vedere questo posto se si è in zona. Un'abbazia romanica molto ben conservata e tenuta, si può visitare anche piano inferiore e il bellissimo chiostro esterno. Consigliato!
Carmine Renzulli
Carmine Renzulli2 anni fa
Bellissima abbazia nella splendida cornice della costa dei trabocchi. Facilmente raggiungibile dalla statale adriatica, si erge su una collinetta. Dal belvedere si può ammirare il tratto di costa ed apprezzare il colore azzurro del mare. L'edificio è in ottime condizioni con bei portali. Interno molto ampio.
Luoghi consigliati