/Apulia/Chiesa cattolica

Chiesetta di S. Maria del Suffragio o del Purgatorio

Via Argento, 16, 70043 Monopoli BA, Italia

Chiesetta di S. Maria del Suffragio o del Purgatorio
Chiesa cattolica
4.6
76 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
X823+9P Monopoli, Città Metropolitana di Bari, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 17–19
Martedì: 17–19
Mercoledì: 17–19
Giovedì: 17–19
Venerdì: 17–19
Sabato: 17–19
Domenica: 17–19
Scrivi una recensione
Mirko Rapino
Mirko Rapino2 anni fa
In via Argento sorge la chiesa di Santa Maria del Suffragio, detta anche del Purgatorio, nata nei primi anni del Settecento.
Essa ha forma di croce latina con cinque altari di cui quello maggiore in stile barocco classico, in pietra leccese. Nel giardinetto della sacrestia una scalinata conduce ad una cripta, un sepolcreto sotterraneo, pertinenza della chiese ed in cui erano seppelliti i confratelli ed i loro parenti più stretti. All’ interno, in alcune teche, sono conservati scheletri (mummie) di confratelli deceduti nel XVIII e XIX secolo. Sull’altare maggiore è conservata la tela del napoletano Paolo De Matteis, raffigurante la Madonna del Carmine.
Mady satalino
Mady satalino2 anni fa
Questa chiesa è situata nel centro storico
di Monopoli, a pochi passi dalla Basilica Cattedrale Della Madonna della Madia.
Risale al XVIII secolo è dedicata alla Madonna del Purgatorio o del Suffragio.
La chiesa ha forma di croce latina con cinque altari di cui quello maggiore in
stile barocco classico, in pietra leccese.
All'interno sono presenti delle teche in
legno e vetro dove riposano confratelli mummificati.
Giuseppe Berti
Giuseppe Berti2 anni fa
Lungo una piccola via del centro storico c'è questa chiesa con un portale meraviglioso
Luca Sperandio
Luca Sperandio2 anni fa
Piccola chiesa barocca a un passo dalla Cattedrale, davvero carina. All'interno è conservata, sull'altare maggiore, una splendida pala di Paolo de Matteis, mentre, in un locale annesso alla chiesa e adiacente alla sacrestia, si trovano le mummie settecentesche di alcuni personaggi di Monopoli, membri della Confraternita di Nostra Signora del Suffragio, esposte entro teche di vetro come "memento mori". La presenza di queste mummie non è certo un caso: l'edificio, infatti, è noto anche come chiesa delle Anime del Purgatorio.
La visita è molto interessante e decisamente suggestiva. Consiglio di farci una sosta.
Sante pietro salerno
Sante pietro salerno2 anni fa
Chiesa situata a due passi dalla basilica cattedrale e molto caratteristica grazie alla presenza al suo interno di otto corpi mummificati di persone all epoca di alto ceto sociale, il suo portone è istoriato con i simboli sia delle confederazioni di artigiani che facevano parte della sua confraternita sia con scheletri e teschi.
L interno presenta un fondo alle spalle del altare in stile barocco, mi risulta che sotto ci sia una cripta molto interessante, ma purtroppo non visitabile.
Nicholas Morga
Nicholas Morga2 anni fa
Bella da visitare la chiesa rettoria del purgatorio a Monopoli e addirittura c'è una stanza dove ci sono deposte delle mummie.
Giacomo Resta
Giacomo Resta2 anni fa
Costruita tra il 1687 e il 1724 dalla Confraternita di Nostra Signora del Suffragio, è nota anche come chiesa del Purgatorio.
La facciata, scandita da quattro paraste su due ordini, termina con un timpano semicircolare. Ha un pregevole portale in pietra intagliata i cui battenti lignei, del 1736, costituiscono un forte richiamo al trionfo della morte: in alto, al centro, sono scolpiti due scheletri posti specularmente a simboleggiare la morte che appiana le differenze sociali raffigurate di lato dai simboli del potere e in basso dagli strumenti da lavoro.
L' interno è a navata unica con quattro altari laterali; sull' altare maggiore, in stile barocco leccese con colonne tortili, è esposta la grande tela della Madonna del Suffragio, opera del napoletano Paolo De Matteis del 1717.
Sul lato sinistro, subito dopo l' ingresso, si apre una cappella costruita a fine '700 in cui sono esposte otto salme mummificate vestite con gli abiti della Confraternita.
Donato Valenti
Donato Valenti2 anni fa
Visitare questa chiesa settecentesca, in origine intitolata alla "Natività di Maria" può suscitare varie emozioni, impressionante, assurda mostra di scheletri per qualcuno, o stupore nell'ammirare lo scenografico altare con i suoi ricami in pietra, massimo esempio di Barocco Salentino a Monopoli ad opera del leccese Pasquale Simone, sue anche le statue sulla facciata e i decori del portale. Ed è proprio nei pannelli lignei del portone d'ingresso che si vede, cosa macabra per alcuni quel "Trionfo della Morte" con i due scheletri speculari al centro a dire che la morte rende tutti uguali come si vede dai simboli del potere e delle varie arti che li circondano.
Luoghi consigliati