/Apulia/Chiesa cattolica

Chiesa di San Michele Arcangelo

Corso Piave, 68, 70037 Ruvo di Puglia BA, Italia

Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiesa cattolica
4.3
38 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4FCQ+C2 Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari, Italia
+39 080 361 1465
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Paolo Rossi
Paolo Rossi2 anni fa
Chiesa di provincia senza particolari emozioni
Saverio Lorusso
Saverio Lorusso2 anni fa
Quando entri nella chiesa di San Michele noti subito la sua bellezza, la grandezza e l'altare pregevole. La parrocchia ha un sacerdote di una umanità incredibile, giorni fa ha compiuto 50 anni di ministero sacerdotale. Se vi capita di trovarvi vicino la chiesa, entrate salutate il Signore e cercate il sacerdote sicuramente vi accoglierà con garbo e gentilezza.
Plantocrate
Plantocrate2 anni fa
Bella chiesa tardo rinascimentale sia pur con successive stratificazioni di stili. Gode anche di un largo spazio antistante che conferisce visibilità all'edificio sacro arrivando di fronte oltre a potere parcheggiare d'intorno in una zona di Ruvo non priva di negozi di varia utilità. Si svolgono ho visto diverse attività parrocchiali dovute all'impegno dell'attuale parroco, un certo don Michele, un po sulla scia di quello storico (cosi riferiscono i locali) che fu don Paolo per una vita, ora trapassato. All'interno della chiesa ci sono alcuni affreschi di pittori della scuola d'influenza napoletana, oltre a decori e stucchi dorati. Non mancano statue lignee e un urna con le reliquie di un santo martire. Restano le vestigia di un piccolo organo classico settecentesco e un pulpito un tempo usato per le omelie. La chiesa pur non molto grande, si presenta bella alla vista e non solo come luogo di culto ma per sue peculiari bellezze. Sicuramente passando da visita merita di essere visitata con la dovuta devozione.
Carmela Papappicco
Carmela Papappicco2 anni fa
Stamani, sono entrata di nuovo nella Parrocchia San Michele Arcangelo, a Ruvo di Puglia, mentre era in funzione la Santa Messa e, un'altra volta, ho constatato la sua meraviglia!
È,una Chiesa risplendente, elegante, architettonicamente ricca nei rilievi,nonostante la sua rigorosa semplicità!
L'interno, é costituito da un'unica Navata, con sei Cappelle laterali, ognuno con altare a sé,Settecenteschi e, dipinti su tela Seicenteschi.
Sulla sobria facciata esterna invece, è di straordinario interesse, il ricco Portale, sovrastato dalla statua di San Michele, mentre, ancora più in alto, vi é un finestrone incorniciato da fregi scolpiti nella pietra intorno ad esso.Ha annesso il Convento, con il Chiostro, ed il Portico coperto da volte a crociera e, decorato da pregevoli affreschi del XVIII secolo.
È, una Chiesa questa, con una bellezza tutta sua:poggia su di un colle, a ridosso della Pineta Comunale, con una zona verde accanto!
Art Del Muscio
Art Del Muscio2 anni fa
Chiesa sporca e poco curata. Pannelli davanti le opere d'arte, sculture sporche e non curate. Modi scorbutici.
Giuseppe Altamura
Giuseppe Altamura2 anni fa
Bellissima parrocchia di Ruvo molto caratteristica e storica
Andrea Rosecucca
Andrea Rosecucca2 anni fa
Bella, senza particolari influenze barocche.
Marisa Vino
Marisa Vino2 anni fa
Storica e sempre accogliente
Luoghi consigliati