/Apulia/Chiesa cattolica

Chiesa di Sant'Agostino

Piazza Sant'Agostino, 10, 76123 Andria BT, Italia

Chiesa di Sant'Agostino
Chiesa cattolica
4.6
170 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
67FW+M2 Andria, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Italia
+39 0883 545273
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Caro Town
Caro Town2 anni fa
Nel centro storico di Andria questa chiesa è tra le più antiche del territorio. Fu edificata nel XIII secolo su richiesta del Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici.
Straordinario il portale maggiore, monumento nazionale e splendido esempio di arte gotica. Ai lati dell’ingresso vi sono un leone e resti di un elemento simile, oltre a
due colonne decorate da fregi.
Maria Grazia Zappalà
Maria Grazia Zappalà2 anni fa
Bella Chiesa nel centro storico di Andria. Costruita nel XIII sec. dai Cavalieri Teutonici per San Leonardo, fu ricostruita, dopo l'assedio del 1350 degli Ungheresi, dall'ordine degli Agostiniani Scalzi che la dedicarono a Sant'Agostino e la ressero fino al 1809. Il portale principale, un arco a sesto acuto, risale al XIII sec. Nel sagrato spiccano i due leoni e le due colonne che forse sostenevano un portico a protezione del portale. Nel portale laterale spicca lo stemma gigliato degli Angio e lateralmente lo stemma di Andria con il leone rampante.
Nico Lorusso
Nico Lorusso2 anni fa
Chiesa antica nel centro storico andriese
Altomare Basile
Altomare Basile2 anni fa
Chiesa molto antica da visitare
Pippo Calbo
Pippo Calbo2 anni fa
La chiesa fu fondata nel 1200 dai Cavalieri Teutonici in origine dedicata a San Lorenzo e, successivamene nel 1350 passò agli Agostiniani e quindi dedicata a Sant'Agostino.Presenta uno splendido portale scolpito.Bisogna tener conto che Andria ha origini antichissime, come attestano le numerose sepolture rinvenute nel territorio, anche se, la vera storia del luogo inizia con i Normanni che la dotarono di mura difensive. Crebbe di importanza con l'amministrazione Sveva, fu roccaforte di Federico II che le concesse molti privilegi.Divenne contea con gli Angioini, quindi Ducato con i del Balzo per passare agli Orsini, indi a Consalvo de Cordova ed infine ai Carafa che la tennero sino al secolo XVIII. Nel 1799 fu conquistata e saccheggiata dal generale francese Boussiere.
Nicola Berardino
Nicola Berardino2 anni fa
Una bomboniera con una confezione unica.
Antonio Zingaro
Antonio Zingaro2 anni fa
Stupenda chiesa del XIII s situata nel centro storico. ..molto nota per il suo bellissimo portale
Enza Scarabino
Enza Scarabino2 anni fa
Chiesa antica e restaurata sacerdote disponibile a tante necessità e attento alle difficoltà dei più bisognosi e in difficoltà.
Luoghi consigliati