/Apulia/Chiesa cattolica

Santuario di Maria Santissima di Sovereto

SP2, 64, 70038 Sovereto BA, Italia

Santuario di Maria Santissima di Sovereto
Chiesa cattolica
4.6
88 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4H8J+FC Sovereto, Città Metropolitana di Bari, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Annamaria Sarlo
Annamaria Sarlo2 anni fa
Posto incantevole, bellissimo pieno di storia. Borgo molto bello, uno dei più belli d'Italia. Tutto in pietra bianca, pulito. Si respira tranquillità, pace serenità. Molto bella la chiesa. Da visitare assolutamente.
Lella d F
Lella d F2 anni fa
Borgo medievale molto carino, raccolto e ben tenuto. Non c'è molto da visitare, ma una mezz'ora è ben spesa. Lo consiglio, è molto caratteristico!
Luigi Garasto
Luigi Garasto2 anni fa
Nei pressi di Terlizzi, nel borgo antico del Sovero, questo santuario, detto della Madonna di Sovereto, risale alla metà del XII secolo e pare sia stato eretto sopra la cavità ipogea del Sovero dove fu trovata l’icona della Vergine con il Bambino, custodita oggi nella chiesa.
All'interno vi sono tracce di affreschi bizantini, ed una pala d’altare in legno intagliato e dorato proveniente da una chiesa abbandonata.
Inoltre, vi è custodita l’icona sacra della Madonna Nera, santa patrona.
A metà della navata, il pavimento presenta una grata metallica dalla quale s’intravede la grotta sottostante e, poco distanti, si ritrovano tre lastre tombali. La cavità conserva la prima immagine della Madonna di Sovereto.
Per visitarlo occorre parcheggiare appena fuori dal Borgo antico.
Se la recensione ti è sembrata utile, per favore clicca sulla manina, grazie.
Anna Caricasole
Anna Caricasole2 anni fa
Luogo affascinante e pieno di serenità e storia
Isabella DF
Isabella DF2 anni fa
Bellissimo piccolo borgo in campagna, é una frazione di Terlizzi, merita una visita.
Gaetano La Vista
Gaetano La Vista2 anni fa
Chiesetta di un piccolo ed antico borgo alle porte di Terlizzi, dal sapore medioevale. Si narra che sia stato sede dei templari. Infatti sia nella chiesa, sulla sua facciata che nell'atrio antistante si possono scorgete dei simboli riconducibile ai templari.
Giacomo Gesmundo
Giacomo Gesmundo2 anni fa
bella chiesa distante da Terlizzi 3 km ricca di opere d'arte una bellissima Pala d'altare e quadri ben restaurati Peccato che la palla linea che accoglie l'icona della Madonna copra l'abside originale su cui è dipinto un Cristo pantocratore.
Isa Ardino
Isa Ardino2 anni fa
Suggestivo Borgo medievale, una vera pace, piccolo squarcio di vita d'altri tempi. Peccato che la chiesetta non sia sempre aperta a chi desidera visitarla
Luoghi consigliati