/Apulia/Chiesa cattolica

Parrocchia Sant'Antonio di Padova

Via Castello, 1, 72026 San Pancrazio Salentino BR, Italia

Parrocchia Sant'Antonio di Padova
Chiesa cattolica
4.5
10 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CR9Q+5C San Pancrazio Salentino, Provincia di Brindisi, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Biker Alone
Biker Alone2 anni fa
La chiesa dedicata a S. Antonio fu costruita nel XII secolo. In stile tardo romanico a navata unica, presenta interessanti lesene sia nella facciata laterale e principale che all'interno, nei pressi degli altari minori. La chiesa è la più antica del paese tanto che Il nucleo abitativo si sarebbe sviluppato attorno ad essa. nel corso dei secoli successivi subì diversi rifacimenti. Interessante l'affresco posto sull'ingresso laterale che raffigura la cattura e l'esecuzione del traditore Chria, affresco databile tra il XVI e XVII secolo.
SACCHEGGIO AD OPERA DEI TURCHI DEL 1547:
Si narra che il 1° gennaio del 1480 cinque galeoni provenienti dalla Turchia approdarono a Torre Colimena, centro marittimo della vicina Manduria. L'intento era depredare la vicina Avetrana ma, accortosi che la cittadella era ben fortificata con Torre, mura e case torri, e pensando che avrebbero subito innumerevoli perdite umane, decisero di spostarsi più a est nel vicino casale di San Pancrazio. Un drappello di 400 uomini sotto la guida dell'Avetranese Chria, giunsero nel piccolo casale saccheggiandolo e distruggendolo, facendo dei pochi superstiti degli schiavi che furono deportati e venduti in Turchia. Così come riporta l'affresco in chiesa, i pochi abitanti scampati alla deportazione Turca, riuscirono a catturare il traditore Chria che fu "martirizzato" dai popolani. Potete trovare alcune foto fatte nei pressi della scuola elementare di Via stazione, di affreschi realizzati dai ragazzi delle elementari.
Arduino
Arduino2 anni fa
La chiesa più vecchia e più bella di San Pancrazio. Ci sono affreschi secolari. Reperti antichissimi sotto il pavimento.
Anna Sabella
Anna Sabella2 anni fa
Luogo di culto e di preghiera emozionante
Luciano Olivier
Luciano Olivier2 anni fa
Servizio buono
Vincenzo De Blasi
Vincenzo De Blasi2 anni fa
Claudio Sanasi
Claudio Sanasi2 anni fa
Luca Archetta
Luca Archetta2 anni fa
Antonio C. Nigro
Antonio C. Nigro2 anni fa
Luoghi consigliati