/Basilicata/Chiesa cattolica

Parrocchia San Rocco confessore

Via C. B. Cavour, 101, 85100 Potenza PZ, Italia

Parrocchia San Rocco confessore
Chiesa cattolica
4.6
95 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JRR7+J3 Potenza, Provincia di Potenza, Italia
+39 0971 194 0558
parrocchiasanroccopotenza.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–13
Martedì: 7–13
Mercoledì: 7–13
Giovedì: 7–13
Venerdì: 7–13
Sabato: 7–13
Domenica: 7–13
Scrivi una recensione
Walter Trivigno
Walter Trivigno2 anni fa
Grande parrocchia dopo Don Salvatore l'insediamento di Don Cesare è stato veramente ILLUMINATE... Un parroco sempre pronto al servizio dei suoi fedeli attento e disponibile,MOLTO UMILE, cosa che di questi tempi molto difficile da trovare viste le posizioni della chiesa spesso non condivisibili e di molti parroci che sono molto discutibili nel loro operato.
Chiesa molto accogliente e pulita GRANDE Don Cesare.
Dariø Møl
Dariø Møl2 anni fa
Don Cesare lo conosco da una vita ne abbiamo fatte insieme anni fa tra raduni a materdomini etc...bei tempi andati
Parrocchia purtroppo che soffre del problema di parcheggio vista la posizione....
Maria Monserrato
Maria Monserrato2 anni fa
Parroco sempre disponibile , messa vespertina anche nella giornata dei turchi( invece in un'altra parrocchia di Potenza messa vespertina annullata
Antonio Sabato
Antonio Sabato2 anni fa
Bravo Don Cesare con tutto il suo staff!!
Sergio S.
Sergio S.2 anni fa
La chiesa di S. Rocco ha origini antichissime ed è sorta probabilmente negli anni che corrono dal 1400 al 1450. Fu il vescovo Jacopo Squacquera, di ritorno dal Concilio di Ferrara fra il 1439 e il 1442, che, dopo aver probabilmente assistito al miracolo del Santo in occasione di una epidemia di peste, fece erigere una piccola cappella affidata ad una delle più antiche confraternite della città, che ha dato poi il nome a tutta la zona che circonda la città ad oriente. La trama della muratura dice chiaramente che la prima cappella viene inglobata, innalzandola, da una chiesa più grande che arriva a comprendere le attuali tre absidi probabilmente a metà del 1700. Nei secoli, quindi, il manufatto ha subito continue trasformazioni finche, dopo i danni subiti dal terremoto del 1857, fu riedificata nella forma che oggi appare. Nel 1860 la confraternita prende l’iniziativa di far risorgere la chiesa, più vasta e più bella di prima, e, dopo le radicali trasformazioni apportate, viene riaperta al culto nel 1862, rimanendo unicamente in funzione del culto al Santo, e la congrega assume un preciso impegno di provvedere alla manutenzione della chiesa. I lavori vennero coordinati e organizzati dall'ingegnere Vincenzo Marocco.
Leonardo Olivelli
Leonardo Olivelli2 anni fa
La chiesa di San Rocco è datata intorno alla metà 800, sorta su una antica cappella del 400, poi crollata.Questa chiesa sorge lungo l'antica via Appia, a poca distanza del vecchio cimitero.
Nicola remollino
Nicola remollino2 anni fa
chiesa storica della città, ben gestita
Anthony Clementi
Anthony Clementi2 anni fa
Parrocchia accogliente ed aperta.
Comunità vivace e dinamica.
Chiesa molto bella.
Luoghi consigliati