/Basilicata/Chiesa cattolica

Chiesa del Purgatorio

Via Domenico Ridola, 75100 Matera MT, Italia

Chiesa del Purgatorio
Chiesa cattolica
4.5
414 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJ75+QH Matera, Provincia di Matera, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giacomo Mascia
Giacomo Mascia2 anni fa
Chiesa molto bella in stile barocco, vale la pena visitarla, costa solo 4 miseri euro; non capisco perché la gente appena li si dice di tirare fuori 2 spicci, se ne va, perdendo la bellezza di questa chiesa
Vita maddalena
Vita maddalena2 anni fa
Chiesa molto bella,in stile barocco dedicata alle anime del Purgatorio. È sconsacrata e aperta ad altre confessioni ed eventi culturali.
Il grande portale è pieno di teschi intagliati.
Contiene molte opere d'arte e un favoloso organo.
Da visitare assolutamente!
Umberto Saetta
Umberto Saetta2 anni fa
Stupendo esempio di barocco, dalla facciata alla forma alla opulenza degli interni. Pregevole il San Michele con l'altare dedicato.
Luciana Ranaldo
Luciana Ranaldo2 anni fa
Sembra di entrare nel pieno del '600 con la bellezza della meraviglia ma anche con la presenza della morte, lo si vede dai simboli evidenti che la rendono comunque bella.
Nori Pietrini
Nori Pietrini2 anni fa
Facciata molto originale per la forma convessa e le decorazioni ricorrenti che richiamano il tema della morte. Al suo interno la chiesa si presenta con una pianta a croce greca sormontata da una cupola ottagonale in legno. Belli gli altari e l'organo settecenteschi.
Daniele mari
Daniele mari2 anni fa
Molto bella, vale la visita

Bell'esempio di barocco, con decorazioni molto belle su pareti e soffitti. Da notare i teschi scolpiti all'esterno e sulla facciata.
Giuseppe Palmiotto
Giuseppe Palmiotto2 anni fa
La Chiesa del Purgatorio, edificata tra il 1726 e il 1747 rappresenta una delle migliori espressioni del tardo barocco nella città di Matera. La Chiesa è l'unica in città a pianta centrale poligonale, in essa si celebrano messe con rito ortodosso. La caratteristica che rende unica la Chiesa del Purgatorio è che tutte le raffigurazioni presenti su rifanno alla morte ed alla allegorica espiazione. La Confraternita della morte appunto suggerisce di fare delle buone azioni, poiché tutti dovremo morire.
Come diceva Fra Girolamo Savonarola da Ferrara.....RICORDATI CHE DEVI MORIRE!
Matteo
Matteo2 anni fa
Chiesa molto interessante, stile barocco (tutto sommato "leggero" rispetto ad altri esempi di barocco che ho visitato). Curiosa l'entrata con teschi e scheletrini!
Luoghi consigliati