/Basilicata/Chiesa cattolica

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Piazza S. Francesco, 75100 Matera MT, Italia

Chiesa di San Francesco d'Assisi
Chiesa cattolica
4.6
544 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJ85+4P Matera, Provincia di Matera, Italia
+39 0835 332908
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–12
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Sabato: 8–12
Domenica: 8–12
Scrivi una recensione
Alexandre Troccoli
Alexandre Troccoli2 anni fa
Una bella chiesa in una città accogliente. La chiesa di San Francesco è stata molto modificata dal 13° secolo e la sua facciata barocca del 18° secolo è impressionante.
L'interno, a navata unica, è più semplice.
Nel coro dietro l'altare c'è un'opera lignea intagliata molto interessante con cinque dipinti di vari santi e una Madonna.
C'è anche una botola nella terza cappella a sinistra che permette l'accesso alla cripta dei Santi Pietro e Paolo, che conserva alcuni degli affreschi più antichi di Matera.
Andrea D'Angelo
Andrea D'Angelo2 anni fa
In stile Barocco è situata nella centralissima piazza San Francesco. Fu realizzata nel XIII secolo, successivamente nel XV secolo ampliata e nel XIII secolo assunse lo stato attuale. La chiesa sorge dove in antichità risiedeva una chiesetta ipogea intitolata ai santi Pietro e Paolo, tutt'ora visitabile accedendo da una botola dove al suo interno è presente un affresco raffigurante la visita di Papa Urbano risalente al 1093.
Valeria Limongi
Valeria Limongi2 anni fa
Bellissima chiesa barocca nel centro di Matera, con una facciata stupenda, di fronte una grande piazza, con qualche gradino. Chiesa con soffitto moderno e decorato. Nella stessa piazza si trova una delle opere di Dalì disseminate per la città.
Mirco Bex Gilioli
Mirco Bex Gilioli2 anni fa
Durante il giro a Matera di oggi 23/08/2021 abbiamo visitato la Chiesa di San Francesco d'Assisi.
Chiesa in stile Barocco nella quale sono conservate le statue dei 2 Santi protettori di Matera : Sant' Eustachio e La Madonna della Bruna, che durante le rispettive feste vengono trasportate all'interno del Duomo!
La "Chiesa di San Francesco d'Assisi" ottiene senza alcun sforzo il "Bex Approval 👍", Complimenti !!!
Se vi piacciono le mie recensioni, cliccate sul mio profilo e seguitemi!
Alla prossima recensione! Ciaooo a tutti!
Michael bardeggia
Michael bardeggia2 anni fa
La chiesa di San Francesco d'Assisi è un luogo di culto cattolico di Matera in stile barocco, situato nella centralissima piazza San Francesco. Il primo nucleo della chiesa è stato un'antica chiesetta ipogea intitolata ai santi Pietro e Paolo, ancora oggi visitabile accedendo tramite una botola da una cappella e contenente un affresco raffigurante la visita del 1093 a Matera del Papa Urbano II. Il nome si fa risalire ad una visita nella chiesa riportata da alcuni cronisti di San Francesco d'Assisi del 1218. La chiesa ha subito numerose trasformazioni, con una struttura originaria risalente alla prima metà del XIII secolo, ampliata nel XV secolo, per assumere lo stato attuale nel XVIII secolo con la costruzione della facciata barocca da parte degli architetti Vito Valentino e Tommaso Pennetta.
Enrico Ferri
Enrico Ferri2 anni fa
La Chiesa di Francesco d'Assisi è una chiesa del XIII secolo situata nei Sassi di Matera, Italia, con un'architettura romanica e decorazioni interne. E' un luogo di culto e una meta turistica per la sua bellezza architettonica e la posizione centrale nella città vecchia.
ALESSANDRO DUCA
ALESSANDRO DUCA2 anni fa
Stupendo barocco nella facciata che si erge su una Chiesa del tredicesimo secolo e forse anche prima. Tra quelle viste a Matera forse è la mia preferita perché molto fotogenica. Respira, per usare un senso lato.
[Agosto 2016]
Sasa Dan
Sasa Dan2 anni fa
Bellissima come tutte le altre meraviglie artistiche e architettoniche della città di Matera
Luoghi consigliati