/Basilicata/Chiesa cattolica

Chiesa rupestre Santa Maria de Armenis

Via S. Francesco da Paola Vecchio, 75100 Matera MT, Italia

Chiesa rupestre Santa Maria de Armenis
Chiesa cattolica
4.7
47 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJ76+3C Matera, Provincia di Matera, Italia
+39 393 957 5031
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–13
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Tony Castano
Tony Castano2 anni fa
La struttura di per sé è molto semplice, un po' spoglia ma comunque interessante per alcuni aneddoti che vi vengono spiegati dal "custode" di questa chiesa rupestre.
Ma è proprio quest'ultimo l'arma in più di questo luogo: Aldo Adorisio, un gentilissimo signore che ci ha accompagnato durante la visita e spiegato tutto con immensa passione e cultura, non solo riguardo la chiesa specifica, ma su tutta la storia di Matera.
C'è infatti una zona all'interno in cui sono mostrati il famoso pane di Matera e i suoi "timbri" che hanno fatto la storia della città, insieme ad altri cimeli, libri e documenti: quasi un piccolo museo che spazia su vari aspetti dei vecchi Sassi.
Io e la mia ragazza ci siamo fermati più che volentieri a chiacchierare con lui, il vero plus di questo posto: siamo stati un'ora e il tutto per un'offerta libera facoltativa.
Consigliatissimo, se stai leggendo questa recensione: sei un grande Aldo!
Alessia Incapo
Alessia Incapo2 anni fa
Luogo affascinante, ma il vero cuore di questo luogo sono i racconti di Aldo. La memoria storica di Matera vive attraverso le sue parole. È stato un enorme piacere fermarci a parlare con lui e ascoltarlo. A presto!
Viviana Cangelosi
Viviana Cangelosi2 anni fa
Abbiamo visitato la Chiesa de Armenis a Matera. Il signor Aldo ci ha raccontato delle tradizioni di famiglia e del paese in generale con grande passione. Assolutamente consigliato.
Giulia Guani
Giulia Guani2 anni fa
Se si va a Matera, e si vuole conoscere la vera storia di questa suggestiva città, allora bisogna andare a trovare Aldo il “vecchio basso” (nomignolo derivante dallo stemma di famiglia). Aldo è il custode di questa chiesta sconsacrata, ma è il vero valore aggiunto. Con passione e amore per la sua terra vi potrà intrattenere con i suoi racconti carichi di storia e di vita quotidiana. Io mia mamma e mio fratello ne siamo rimasti affascinati!
Alex Popa
Alex Popa2 anni fa
Siamo entrati per curiosità, siamo rimasti per il racconto del custode. Bellissima la storia di Matera e stupendi i timbri del pane. Mi ha colpito il timbro a forma di cane e la sua storia triste.
Per chi dovesse entrare in chiesa chiedete al custode Aldo di raccontarvi la sua storia, lo fa con una grande disponibilità e passione. Aldo, grazie per i racconti, la visita alla chiesa è stata una delle cose più belle che abbiamo fatto a Matera. Un saluto da Bologna.
Sara Tomasoni
Sara Tomasoni2 anni fa
Io e il mio fidanzato siamo tornati due volte per sentire i racconti e la testimonianza del signor Aldo, memorie storiche che meritano di essere tramandate. Ci ha mostrato i timbri del pane del padre, raccontato la loro storia e le tradizioni di Matera con passione. Grazie davvero. I due ragazzi di Brescia
Francesco T
Francesco T2 anni fa
Meno "appariscente" delle sorelle vicine, eppure è probabilmente la più interessante. Enorme valore aggiunto gli aneddoti del gentilissimo custode, che riesce a trasmettere l'amore per la propria terra ai visitatori. Consigliata!
C M
C M2 anni fa
Uno sguardo sulla storia e la vita di Matera accompagnati dalla narrazione e dalla cortesia del custode.
Luoghi consigliati