/Basilicata/Chiesa cattolica

Chiesa Madre di S. Nicola di Bari

Piazza S. Nicola, 25, 85044 Lauria PZ, Italia

Chiesa Madre di S. Nicola di Bari
Chiesa cattolica
4.7
73 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2RXQ+JJ Lauria, Provincia di Potenza, Italia
+39 0973 823191
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Emmegi comunication
Emmegi comunication2 anni fa
Notizie Storiche

XII - XX (costruzione intero bene)

La Chiesa di San Nicola, datata secolo XII, domina il paese e costituisce uno degli edifici più caratteristici del centro storico. È a navata unica con torre campanaria quadrata. Il presbiterio è su un piano rialzato. Custodisce sull'altare il dipinto ad olio del settecento, restaurato nel 1852, della Madonna della Pietà di Simone Oliva (pittore di Tursi).
DescrizioneLa chiesa posta nel cuore del centro storico è a navata unica con torre campanaria quadrata, presenta tracce di affreschi sotto le decorazioni e le lesene presenti in navata. La copertura è lignea a doppia falda con cassonetto in toghe di legno. L'esterno dell'ingresso è caratterizzato da un distintivo porticato.
Sergio S.
Sergio S.2 anni fa
La chiesa, costruita con l’intervento del Consorzio di Bonifica di Villa d’Agri negli anni 1975-78, ha come titolare S. Nicola vescovo. Si e` voluto dare questo titolo, in quanto che per tradizione si vuole che, alle falde del monte S. Nicola che si erge a nord della chiesa, presso le sorgenti del torrente Galaino, vi sia stato un luogo di culto dedicato a S. Nicola, di cui vi sarebbero ancora dei ruderi.
Pino Pierro
Pino Pierro2 anni fa
Chiesa risalente all'anno 1.100. All'origine era un monastero e presumibilmente il primo insediamento a Serramezzana. Bellissimi gli affreschi all'interno, in particolare quello che raffigura il martirio di San Sebastiano.
Silvano Marchese
Silvano Marchese2 anni fa
Patrono San Nicola di Bari ma dal 12 ottobre 1997 il compatrono è il Beato Domenico Lentini (Lauria 1770-1828). Alla parte destra è stato eretto un altare a Lui dedicato e contiene l'urna con i resti mortali del Beato Lentini. Le sue ossa non hanno mai lasciato il sito dove nel febbraio 1828 è stato deposto. Nella stessa chiesa si può anche ascoltare l'organo a canne della fine dell'ottocento ancora funzionante e restaurato negli anni settanta dalla ditta Continiello su ordinazione dell'Intendenza alle belle arti di Potenza.
Francesco Tateo
Francesco Tateo2 anni fa
Dopo aver terminato l'escurione sul ponte percorrendo i vicoletti ci siamo imbattuti in questa piccola ma molto bella chiesa. Le mie tre stelle sono riguardanti l'organizzazione non la chiesa che a mio parere avrebbe meritato 5 stelle, ma il fatto che non ci sia segnalata bene e valorizzata dispiace davvero tanto a chi magari vorrebbe conoscere quello che sta guardando in giro
Marisa
Marisa2 anni fa
La mia chiesa...bella, accogliente e dove si trovano le spoglie mortali del nostro amatissimo don Domenico Lentini, prete di paese, "prete e basta" , proclamato Beato il 12 Ottobre 1997, in piazza San Pietro, da San Giovani Paolo II
Davide Magliano
Davide Magliano2 anni fa
Chiesa meravigliosa in un posto incantevole come Gioi.
Virgilio Lettieri
Virgilio Lettieri2 anni fa
Piccola chiesetta nel borgo di Valle Cilento, una piccola frazione del comune di Sessa Cilento, tra i tanti paesini ai pendici del Monte Stella. Chiesa dedicata al Santo Patrono San Nicola di Bari. Oltre ad essa nella frazione troviamo anche un'altra chiesa, Santa Maria delle Valletelle.
Luoghi consigliati