/Calabria/Chiesa cattolica

Chiesa di Sant'Elia

Contrada Sant'Elia, 89015 Sant'Elia di Palmi RC, Italia

Chiesa di Sant'Elia
Chiesa cattolica
4.5
16 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
8RWR+JH Sant'Elia di Palmi, Città metropolitana di Reggio Calabria, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Arturo Campa
Arturo Campa2 anni fa
Piccola chiesetta, con annesso convento, costruita nel 884 da un monaco, Elia lo Juniore, poi santificato e venerato sia dai cattolici che dagli ortodossi. La chiesetta è stata distrutta più volte, sia da terremoti che da bombardamenti, ma è sempre stata ricostruita. Si trova su un promontorio stupendo che prende il nome proprio dalla chiesetta. Peccato sia circondata da tralicci pieni di antenne radio, tv e cellulari. Il panorama che si può ammirare è stupendo, quasi unico, permettendo di vedere quasi tutta la costa tirrenica calabrese e anche buona parte di quella siciliana
Gaetano Di Francia
Gaetano Di Francia2 anni fa
Piccola chiesetta sul monte Sant'Elia. Al suo interno le statue di Sant'Elia e della Madonna della Montagna
Rocco Balzama
Rocco Balzama2 anni fa
La prima chiesa realizzata su questo sito risale all'anno 884 mentre l'attuale edificio è del 1959. La chiesa al suo interno custodisce le due venerate statue di Sant'Elia e di Maria Santissima della Montagna. Esternamente presenta una facciata a capanna senza finestre e senza ornamenti, ad eccezione di due fasce di mattoni ad andamento zigzagante, collocate sopra il portone d'ingresso rialzato di tre gradini rispetto all'esterno. La chiesa è coperta da un tetto a due falde, con manto di copertura in tegole portoghesi.
Il campanile si trova sul lato sinistro, vicino ai locali accessori della chiesa. A base quadrata, mostra due aperture sovrapposte, arcuate a tutto sesto, e una copertura cuspidata.
Molto graziosa e caratteristica
Adriano Scrivo
Adriano Scrivo2 anni fa
A base quadrata per origine, come si costruiva in epoca bizantina, siamo intorno all'anno 1000. Piccola e graziosa, ricostruita in tempi moderni.
Antonio De Matteis
Antonio De Matteis2 anni fa
Bellissimo posto da cui osservare la costa tirrenica
Marco Gullí
Marco Gullí2 anni fa
Un tempo era molto frequentata specialmente durante le feste di S.Elia e della Madonna della montagna, adesso non più, peccato.
Mario
Mario2 anni fa
Chiesa nascosta..e piena di armonia tra pace e religiosità.
Fernando tassone
Fernando tassone2 anni fa
Tranquillo luogo di meditazione dopo il panorama sulla costa viola dalla cima del Monte.
Luoghi consigliati