/Campania/Chiesa cattolica

Antica Cattedrale di Massa Lubrense

Largo Vescovado, 1, 80061 Massa Lubrense NA, Italia

Antica Cattedrale di Massa Lubrense
Chiesa cattolica
4.6
99 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
J86V+WF Massa Lubrense, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 081 878 9274
anticacattedralemassalubrense.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–12
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Sabato: 8–12
Domenica: 8–12
Scrivi una recensione
Carmine Basile
Carmine Basile2 anni fa
Una chiesa molto ricca di storia, essendo l'antica sede episcopale .Oggi l'aspetto esteriore cioe la facciata è un po malandata con intonaco cadente e pittura sbiadita....all'interno è un incanto.
Aldo lentino
Aldo lentino2 anni fa
È la chiesa del cuore, di formazione e di crescita, di socialista. Ecco cosa è stata per me questa cattedrale. Anche se trovo qualcosa che non la sento.come prima. Mi emozione sempre incontrare Dino, che quelli della mia età son. cresciuti.con lui.nella chiesa
Mary Vacher
Mary Vacher2 anni fa
Chiesa antica e molto suggestiva
Emmegi comunication
Emmegi comunication2 anni fa
Santa Maria delle Grazie
Notizie Storiche
1512 (costituzione primo impianto)

La chiesa, ex Cattedrale di Massa Lubrense, fu fondata nel 1512 per volere di Mons. Girolamo Castaldi, poiché a Massa, pur esistendo più di 18 casali e numerose chiese, ancora non esisteva un edificio adatto ad essere sede vescovile. Mons. Andrea Belloni volle che questa chiesa sorgesse in località Palma, contigua all'Estaurita di Sant'Erasmo. La cerimonia solenne della posa della prima pietra, 25 marzo 1512, avvenne sul far della sera perchè contrastata dagli abitanti dei Casali della zona alta di Massa, non gradendo la scelta del sito.
DescrizioneLa Chiesa, ex Cattedrale di Massa Lubrense, sorge nel centro storico all'ingresso della città, di fronte la Casa comunale nella piazza principale. Accanto alla cattedrale c'è l'ex palazzo episcopale. La chiesa è a forma di croce latina, con tre navate, separate da pilastri su cui insistono archi che permettono la comunicazione tra la navata maggiore e le laterali. Essa ha forma basilicale, la navata centrale è la più ampia e la crociera è più elevata rispetto alle navate e originariamente aveva la cupola, rimossa nella rifazione. Imponente la tribuna; il catino era affrescato, come la cupola, da raffigurazioni bibliche dalla mano di Andrea da Salerno, ora scomparse, ed in alto un'apertura ovale dà luce all'interno. Le navate laterali sono caratterizzate da volte a crociera. Particolare è il pavimento maiolicato, una copia del 1970 che sostituisce l’originale del Chiaiese del 1780. L’originale è visibile solo in piccola parte nella zona del presbiterio e nelle cappelle di San Cataldo e San Giuseppe.
Aldo Lentino
Aldo Lentino2 anni fa
Cattedrale ex sede vescovile, con un pavimento disegnato sull'originale. Sacrestia con tutto vescovi che sono stati presente nella cattedrale. Interessante da visitare.
Mariarosaria Fabiani
Mariarosaria Fabiani2 anni fa
Da visitare zzsi trova al centro di massalubrense molto facile arrivarci, il parcheggio è un po complicato ma con un po di pazienza si risolve da visitare
Francesco Ricciardiello
Francesco Ricciardiello2 anni fa
Ci si immerge in un luogo ricco di storia
E fascino non tralasciando il tempo per una pausa di riflessione.
Gaio Ferdinando
Gaio Ferdinando2 anni fa
Situata al centro della piazza della cittadina di Massa Lubrense.
Cittadina la piu' vivibile della penisola sorrentina.
Da tale piazza si possono osservare dei tramonti mozzafiato
Luoghi consigliati