/Campania/Chiesa cattolica

Chiesa di Sant'Anna di Palazzo

Piazzetta Rosario di Palazzo, 80132 Napoli NA, Italia

Chiesa di Sant'Anna di Palazzo
Chiesa cattolica
4.6
61 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R6QW+8C Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 081 425175
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Ferdinando Muscariello
Ferdinando Muscariello2 anni fa
La sua costruzione è legata alla vittoriosa battaglia di Lepanto del 1571 dei cristiani sui Turchi. In essa restano testimonianze anche degli interventi sei e settecenteschi. E interessante in questo caso operare un confronto tra il gusto barocco e quello rococò nelle decorazioni. Sono opere del '600 le acquasantiere, il pulpito e l'altare del transetto destro. Esse sono realizzate con marmi policromi e con grande abbondanza di elementi decorativi tra cui foglie e volute. Del periodo settecentesco sono le decorazioni del primo ordine della navata centrale e l'altare maggiore. Anche per queste opere è stato adoperato il marmo, ma i colori scelti sono molto più tenui e la riproposizione di motivi vegetali è eseguita secondo un gusto molto più stilizzato rispetto a quello secentesco. L'altare maggiore è stato progettato dal Vaccaro e realizzato da Giovan Battista Masotti. Dello stesso autore sono i modelli in creta delle sculture, realizzate da Matteo Bottiglieri. Del Masotti sono anche le quattro statue dei papi domenicani a lungo attribuite al Vaccaro. Anche la sagrestia coeva fu eseguita secondo il gusto e lo stile del Vaccaro. E comunque il caso di recarsi nella piazzetta alla quale si può accedere uscendo dalla parte absidale perché i palazzi settecenteschi con decorazioni in stucco, che su essa si affacciano, sono testimonianza dell’antico splendore della zona. In questa chiesa Carlo di Borbone fece sistemare la stamperia reale.
Amalia Marino
Amalia Marino2 anni fa
Chiesa bellissima ma sul sito non si riesce a trovare orario messe ... bisogna andarci apposta e il cartello è poco visibile
Raffaele D'Antonio
Raffaele D'Antonio2 anni fa
Bella chiesa da visitare
Salvatore Esposito
Salvatore Esposito2 anni fa
Chiesa con una storia alle spalle..situata nel cuore dei quartieri spagnoli..un luogo di culto da visitare per turisti e non.
Enrico Tuccillo
Enrico Tuccillo2 anni fa
Una tra le mille meraviglie di Napoli, cenerentola del mondo, cara ai soli intenditori, bistrattata dagli ignoranti e prevenuti. Nel centro di Napoli, col torto di essere ubicata nei quartieri spagnoli, ricchi di tesori non giustamente valorizzati e da sempre lasciati nell'immediato abbandono totale.
Daniela Macario
Daniela Macario2 anni fa
Un gioiello nel cuore dei quartieri spagnoli da conoscere e da valorizzare. Un grazie particolare a suor Paola del centro Efraim che me l'ha fatto conoscere☺
Mariarosaria reale
Mariarosaria reale2 anni fa
Stupenda chiesa i miei genitori si sono sposati in questa chiesa e noi figli abbiamo ricevuto il battesimo
Antonio Caterino
Antonio Caterino2 anni fa
Stupenda espressione barocco Napoletano da visitare
Luoghi consigliati