/Emilia-Romagna/Chiesa cattolica

Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano

Str. Maggiore, 4, 40125 Bologna BO, Italia

Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano
Chiesa cattolica
4.6
308 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F8VW+JV Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Italia
+39 051 227692
parrocchiasantibartolomeoegaetano.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Francesco Silla
Francesco Silla2 anni fa
Situata nel centro storico di Bologna, a mio parere una delle chiese più belle della città. Gli interni sono riccamente decorati con affreschi e dettagli architettonici in pieno stile barocco. Consiglio assolutamente la visita. In allegato alcune foto degli interni.
Sigfrido
Sigfrido2 anni fa
Dietro le due torri quasi nascosta e poco conosciuta c'e questa chiesa che è veramente bella, luogo che merita di essere visitato. Una tra le più antiche chiese di Bologna che nel tempo ha subito vari rifacimenti. L' ingresso della chiesa è sotto un particolarissimo e bellissimo portico all'inizio di strada Maggiore, lo stile è barocco ma molto leggero e gradevole.
All'interno vi sono varie opere di importanti pittori del seicento bolognese come Ludovico Carracci, Giuseppe Terzi, nonché Francesco Albani e molti altri, interni veramente suggestivi.
Nico Forgione
Nico Forgione2 anni fa
Chiesa Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano bellissima.
Laura Borghin
Laura Borghin2 anni fa
Bella chiesa che vi colpirá per i decori colore oro. Ci sono stata una domenica in cui tra l'altro si teneva un concerto. Veramente bella. Comoda meta turistica perché è a due passi dalla torre degli Asinelli.
Luciano Fallini
Luciano Fallini2 anni fa
Bella chiesa che custodisce opere del seicento bolognese è di antica origine poi ricostruita (ma incompiuta rispetto all'ambizioso progetto) e affidata ai teatini che aggiunsero a San Bartolomeo il loro fondatore San Gaetano di Thiene
Eduardo P
Eduardo P2 anni fa
La Chiesa o Basilica Minore dei Santi Bartolomeo e Gaetaneo posta dietro le due torri più famose di Bologna e confinante con Strada Maggiore e Via San Vitale è un grande complesso architettonico molto interessante e da visitare. La decorazione è tipicamente barocca, riccamente affrescata sopratutto le volte.
Giovanni Palladino
Giovanni Palladino2 anni fa
Ricca di storia raffigurante la vita di San Bartolomeo. Ho partecipato a una visita guidata con presentazione di Don Stefano. Bellissima introduzione e bella guida.
Da visitare
Luigi Cristo
Luigi Cristo2 anni fa
Chiesa molto suggestiva, ti costringe a spaziare con lo sguardo. Conosciuta nella sera delle "Luci nella notte". Tutto molto suggestivo...
Luoghi consigliati