/Emilia-Romagna/Chiesa cattolica

Chiesa di Santa Maria della Pomposa

Piazza della Pomposa, 41121 Modena MO, Italia

Chiesa di Santa Maria della Pomposa
Chiesa cattolica
4.3
79 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JWXF+MP Modena, Provincia di Modena, Italia
+39 059 203 2660
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini2 anni fa
Poco fuori dal circuito turistico, questa chiesetta mattonata si trova su una delle più graziose piazzette di Modena, quella della Pomposa. È uno spaccato di città medievale, che la sera si popola di locali notturni, ma che di giorno è davvero tranquilla. La chiesa è sempre aperta, si visita gratuitamente e vale la pena fermarsi di fronte alla tomba del grande letterato ed umanista Ludovico Antonio Muratori, che volle ridecorare questa spoglia chiesetta con suppellettili oggi scomparse, e tele secentesche ancora visibili sulle pareti laterali.
Stefano pellini
Stefano pellini2 anni fa
La bella chiesa, di proprietà comunale, avrebbe bisogno di una bella rinfrescata: officiata dalla Confraternita di San Sebastiano, che la tiene aperta per tante ore al giorno; legata alla figura centrale del Settecento culturale italiano, Ludovico Antonio Muratori, la chiesa custodisce opere notevoli a livello di quadreria e di paliotti. Bello il giardino laterale, che affaccia sulla deliziosa piazzetta.
Gian Domenico Silvestrone
Gian Domenico Silvestrone2 anni fa
Una chiesa che non è nulla di che ma che vale la pena di visitare, legata alla vita dello storico Ludovico Muratori, ha ancora all'intero bei pagliotti d'altare in scagliola, ed i matronei che si possono scorgere guardando verso l'alto, dietro le griglie che si vedono stavano le done, in basso solo gli uomini, di fianco la casetta nella quale morì appunto Ludovico Muratori.
Franco Palazzi
Franco Palazzi2 anni fa
Un gioco di parole per dire che ci sarebbe bisogno di una severa ripulita e risistemazione di questa chiesetta al limitare del centro, nota praticamente solo perché ne fu parroco, ed abitò gli attigui appartamenti, Ludovico Antonio Muratori, grande e famoso storico.
Egli ne pagò la necessaria ristrutturazione agli inizi del 1700, bisognerebbe trovare oggi uno sponsor di questa caratura.
Vale comunque la visita.
Luciano Fallini
Luciano Fallini2 anni fa
Chiesa di origine medioevale (ma ne rimane solo la facciata) mentre il resto risale al secolo XVIII, quando venne affidata a Ludovico Antonio Muratori che vi è sepolto
Jhosè Gaio
Jhosè Gaio2 anni fa
Facciata medioevale del 1153 in mattoni con interno ad una sola navata e due cappelle per lato con pregevoli
tele del XVI e XVII secolo.
La chiesa di S Sebastiano prende il nome dell'abazzia della Madonna della Pomposa del delta del Po di Comacchio, dalla quale dipendeva dal XII sec. fino al 1493. Affaccia sull'omonima piazza dell'antico quartiere medioevale. Nel 1717 fu ampliata dal parroco Muratori.
Monumento nazionale è una delle chiese più antiche di Modena.
Ilario Bonomi
Ilario Bonomi2 anni fa
Chiesa di origine settecentesca, famosa (si fa per dire) perché ci è sepolto L.A. Muratori, che fu parroco proprio di questa chiesa. Internamente non presenta alcun dettaglio architettonico interessante (la tomba del Muratori a me non è piaciuta). Anche l'esterno è estremamente spoglio. Non sono pubblicati orari di apertura. Noi l'abbiamo trovata aperta nel primissimo pomeriggio (verso le 14:30).
Cristina Botti
Cristina Botti2 anni fa
Piccola chiesa in mattoni molto antica nel centro storico di Modena. Ospita la tomba del grande studioso di Vignola Ludovico Antonio Muratori. Luogo ottimo per pregare. Il parroco tiene sempre musica classica di sottofondo, a volume basso, che rallegra l'anima e concilia con la preghiera.
Luoghi consigliati