/Emilia-Romagna/Chiesa cattolica

Chiesa di San Giuliano

L.go Castello, 44121 Ferrara FE, Italia

Chiesa di San Giuliano
Chiesa cattolica
4.4
24 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RJQ9+39 Ferrara, Provincia di Ferrara, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Luciano Fallini
Luciano Fallini2 anni fa
Chiesa non visitabile causa terremoto. Le opere all'interno sono state quasi tutte trasferite altrove. All'esterno si può ammirare lunetta del XIV secolo che rappresenta San Giuliano che uccide involontariamente i genitori.
Cecilia Mattioli
Cecilia Mattioli2 anni fa
Bellissima chiesa accanto al Castello Estense purtroppo non sempre visitabile. Piuttosto danneggiata ma comunque molto suggestiva
Marco Clotius
Marco Clotius2 anni fa
Non si sa se per superstizione o per ignoranza, ma la chiesa non non gode di buona rinomanza. Viene soprannominata "la chiesa dei becchi"; la maldicenza sembra essere causata da una fantasiosa interpretazione popolare del bassorilievo, posto sulla facciata della chiesa, in cui è raffigurato San Giuliano (l'Ospitaliere), con la spada in mano, in procinto di uccidere i genitori nel suo letto nuziale.
Maurizio Ganzaroli
Maurizio Ganzaroli2 anni fa
La chiesa di San Giuliano, edificata nel 13esimo secolo, era anticamente situata dove c'è ora la Colubrina di Alfonso D'Este, accanto al castello. Venne poi smontata a fine del 14esimo secolo, e rimontata nell'attuale sito, di fronte al parco della luna (piazzetta della Repubblica). Sul portale vi è rappresentata una scena medioevale chiamata dai ferraresi, "la ciesa dal bèc" la chiesa del cornuto.
Questo perché una leggenda narra la storia di un principe della corte Estense che andando a caccia avrebbe ucciso un giovane cervo. Gli apparve quindi la Dea Diana che lo avrebbe minacciato che avrebbe poi sofferto un giorno come lei, per la perdita di qualcuno di amato.
Diversi anni dopo i genitori anziani e malati del principe avrebbero raggiunto Ferrara, ed essendo assente il principe, la consorte avrebbe ceduto il grande letto ai genitori.
Il principe tornando dalla guerra nel Polesine prima del dovuto e credendo che nel suo letto venisse consumato un adulterio, infilzò con una spada entrambe le persone a letto, accorgendosi troppo tardi che erano i suoi genitori.
Ricordando le parole della Dea, rinunciò a qualsiasi avere, divenne frate e fece erigere la chiesa di San Giuliano.
Chloé Stitch Murie
Chloé Stitch Murie2 anni fa
Bellissimo interno visitato a novembre per l'Expo di fotografia sulla certosa. Non ero mai entrata. Bellissimo posto che merita la riapertura. Stupendissimo proprio !
Riccardo Scandellari
Riccardo Scandellari2 anni fa
Chiesa bellissima del 1400, che purtroppo versa in condizioni critiche inflitte dal terremoto del 2012
Marco Leone
Marco Leone2 anni fa
Attualmente chiusa! Visitabile in occasioni eccezionali, interno mancante della maggior parte degli arredi.
Paola Passerini
Paola Passerini2 anni fa
Mi sono sposata qui nel 1989
Luoghi consigliati