/Friuli-Venezia Giulia/Chiesa cattolica

Chiesa di San Pietro e San Biagio

Via Borgo Brossana, 1952, 33043 Cividale del Friuli UD, Italia

Chiesa di San Pietro e San Biagio
Chiesa cattolica
4.5
68 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3CVM+MJ Cividale del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Roberto Collavizza
Roberto Collavizza2 anni fa
Una chiesa spettacolare piena di spiritualità, con affreschi molto ben curati e struttura ottimamente conservata. Consiglio vivamente una visita spirituale e culturale
Veronica Bonura (Nika)
Veronica Bonura (Nika)2 anni fa
Questa chiesa possiede una delle facciata più belle della provincia di Udine, affrescata da Zane de Toscanys e Pauli Impitor. Purtroppo do una stellina perchè trovata chiusa il lunedì, ponte della festa di Ognissanti, un giorno in cui c'erano molti turisti.
Gian Paolo
Gian Paolo2 anni fa
Bella chiesetta del '500 con la facciata completamente affrescata e con campanile adiacente. Nel quartiere "Brossana" e in riva al Natisone. In prossimità si può entrare in un giardino pubblico ben curato. :)
Rodolfo de Carvalho
Rodolfo de Carvalho2 anni fa
Chiesa molto bella ( ma non sempre aperta). La facciata esterna è decorata. Merita una visita se si viene a Cividale del Friuli. Spesso viene aperto il giardino a fianco dove vengono organizzati dei piccoli spettacoli e diversi giochi per i bambini ( vedi , ad esempio, festa della zucca di Cividale)
Stefano B.
Stefano B.2 anni fa
Unica nel suo genere , con affreschi esterni tutti da ammirare 🤩🤩👍👍👍 con un contesto paesaggistico bellissimo.
Davide Polcari
Davide Polcari2 anni fa
Chiesa incantevole, un tempo interamente affrescata, oggi comunque ancora meravigliosa, riaperta grazie al contributo e al presidio di un pregevole gruppo di volontari che - nel corso della mia visita - hanno tenuto in sottofondo un suggestivo canto gregoriano. Vale proprio la pena di compiere qualche passo in più, oltre il Monastero di Santa Maria della Valle, per scovarla e visitarla.
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
Una chiesetta accompagnata da un alto e sfilato campanile che si fa notare per il bel portale gotico e per la sua facciata completamente affrescata nel cinquecento. Purtroppo il tempo e le intemperie stanno spegnendo i colori e anche le scene e i personaggi rappresentati stanno in parte svanendo. Interessante l’interno, non sempre visitabile, che risulta ottimamente recuperato con diversi affreschi su entrambi i lati così come la Pala d’altare. Sul lato destro la cappella dedicata a San Biagio completamente affrescata con disegni dai colori intensi, le scene della vita del Santo si trovano sulla cupola. La cappella è stata oggetto di diversi interventi nel corso della sua storia e questo si nota. Sulla sinistra della chiesa è visibile la cappella di San Giacomo. Anche questa è ricoperta di affreschi ma solo nella volte con nervature intrecciate tipiche del romanico e del gotico. La sensazione è che questa interessante chiesa non sia opportunamente valutata dal punto di vista turistico.
Giovanna Cesarato
Giovanna Cesarato2 anni fa
Un bell'edificio decorato all'esterno da interessanti affreschi cinquecenteschi. Peccato non aver avuto la possibilità di visitare l'interno.
Luoghi consigliati