/Friuli-Venezia Giulia/Chiesa cattolica

Parrocchia di San Nicolò Vescovo al Tempio Ossario

Piazzale XXVI Luglio, 33100 Udine UD, Italia

Parrocchia di San Nicolò Vescovo al Tempio Ossario
Chiesa cattolica
4.3
122 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
366H+94 Udine, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia
+39 392 800 8865
facebook.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–17
Martedì: 8–17
Mercoledì: 8–17
Giovedì: 8–17
Venerdì: 8–17
Sabato: 8–19
Domenica: 8–17
Scrivi una recensione
S B (Negascout)
S B (Negascout)2 anni fa
Il tempio ossario dei Caduti d'Italia è un edificio religioso costruito nel 1931.
La chiesa domina il piazzale XXVI Luglio, così denominato in ricordo della data di ingresso delle truppe italiane in Udine nel 1866, al termine della terza guerra d'indipendenza.
Flavio Giac
Flavio Giac2 anni fa
Nel corso del secondo semestre del 2021 ogni qualvolta sono stato a Udine avrei voluto visitare il tempio ossario per rendere onore a un mio avo sepolto all interno.... Possibile che sia sempre chiuso a tutte le ore e ad ogni giorno eccezione fatta per gli orari delle messe? Aggiornare il sito no? Ho dovuto inserire personalmente la chiusura temporanea del tempio come da cartello esposto all ingresso...
Maurizio del torre
Maurizio del torre2 anni fa
Un tempio dedicato ai caduti della grande guerra se capitate a udine vale la pena visitarlo x rendere omaggio a chi a dato la vita x la nostra cara Italia. All'esterno difronte il tempio ossario c'è una rotonda con al centro una bellissima fontana a mo di tante cascate con monumento ai caduti delle seconda guerra mondiale
Veronica Bonura (Nika)
Veronica Bonura (Nika)2 anni fa
Questo tempio si affaccia nella piazza XXVI luglio, appena poco fuori dal nido circolare stradale del centro di Udine (3m). È imponente, enorme. Probabilmente, l'edificio è stato fatto da marmo o da travertino, visto che, questo stile richiama il monumentalismo che vi è negli edifici costruiti durante il 1930 (quando stava iniziando a delinearsi il regime fascista). Internamente è a pianta a croce latina, divisa in tre navate. È sovrastato da una cupola, visibile addirittura dal castello. Questo tempio serve per conservare il ricordo dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale, sono più di 25.000 i nomi presenti (una curiosità: nella cripta sono in ordine alfabetico). Inoltre, questo ossario, ha una cripta, una cripta enorme. Altro particolare: ci sono dei bei mosaici nelle estremità del transetto.
Katiuscia Fabello
Katiuscia Fabello2 anni fa
Se venite qui a Udine
Vi consiglio di passare di qua
È un posto bellissimo.
Il Sacrario Imponente è dedicato
a tutti gli Alpini caduti in guerra
Molto Suggestivo.
La Cupola è Sempre Bella.
Federico Belli
Federico Belli2 anni fa
Edificio imponente al centro di piazza XXVI Luglio. Costruito negli anni 30 del 900 è un mausoleo in onore dei caduti di guerra e sulle pareti della cripta e delle cappelle sono incisi tutti i 25.000 nomi dei caduti sepolti all'interno. La Cripta è la più grande di tutte le chiese in Italia.
Da visitare!!
Giuseppe Dio
Giuseppe Dio2 anni fa
Più conosciuta da tutti come "Tempio Ossario" è nel contempo luogo di culto e monumento ai caduti. Entrando, il visitatore rimane colpito dalla struttura imponente delle colonne e dai nomi dei caduti della prima guerra mondiale riportati sulle pareti interne del Tempio e della sua cripta.
M P
M P2 anni fa
Un luogo dove affiorano alla mente i ricordi e i valori di uomini coraggiosi che hanno difeso con la vita il nostro bel paese l'Italia!! E quando vedo tutti quei decaduti il cuore sussulta dicendo tre gloria al padre loro.
Luoghi consigliati