/Lazio/Chiesa cattolica

Santuario della Madonna del Sorbo

Str. del Sorbo, 00063 Campagnano di Roma RM, Italia

Santuario della Madonna del Sorbo
Chiesa cattolica
4.5
306 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4C42+22 Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 333 491 2252
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Carlo Ceccarelli
Carlo Ceccarelli2 anni fa
La Madonna del sorbò è un santuario incastonato nel parco di Veio su un’altura poco sopra Campagnano di Roma. È posizionato su un altipiano dal cui belvedere si può ammirare il tramonto sul parco che assume tutte le sfumature del rosso che si staglia sulla vallata sottostante. Lo stile è Romanico è ben conservato con minime manutenzioni. È gestito da una piccola congregazione di frati . L’atmosfera è rilassante e mistica, ideale per mettersi in pace con se stessi. Sarebbe ideale se fosse possibile soggiornare per qualche giorno ma sl momento non sembra possibile, speriamo in futuro. Visita consigliata
Pallinodamore
Pallinodamore2 anni fa
Il panorama da quassù è davvero bello. Il Santuario sorge su una roccia che spicca tra la vegetazione.
Esiste una leggenda sull’origine del Santuario di Santa Maria del Sorbo. Si racconta, infatti, che un giovane di Formello che aveva un braccio mutilato cioè privo della mano e parte del braccio, mentre conduceva i propri maiali a pascolare nella Valle del Sorbo, un giorno si accorse che una delle scrofe si era allontanata spontaneamente dalla mandria, per poi tornarvi qualche ora più tardi. Questo fatto curioso avvenne anche nei giorni successivi, finché il ragazzo non decise di seguire l’animale. Vide così la scrofa salire sul colle, sostare sotto ad un albero, accucciarsi sulle zampe posteriori e sollevare quelle anteriori come se fosse in preghiera guardando un dipinto nascosto dietro l’albero raffigurante la Madonna con il Bambino.

A questo punto la Madonna parlò al giovane e gli disse di correre a Formello per avvertire i compaesani dell’apparizione e se fossero stati increduli, il ragazzo avrebbe dovuto fargli vedere i braccio che miracolosamente gli era tornato completo in quel preciso istante. Così avvenne e mentre nessuno credeva al ragazzo, egli tirò fuori l’arto completo anche della mano. I formellesi eseguirono le indicazioni della Vergine ed edificarono il santuario proprio sul luogo dell’apparizione con all’interno il dipinto della Madonna. Questa è la ragione per cui questo luogo è diventato nel corso dei secoli un luogo di pellegrinaggio e non è un caso che la Francigena passi proprio sotto a questo luogo.

È questa la chiesa che ancora accoglie i fedeli e sul cui altare si trova l’icona della Vergine con il Bambino, quella, che secondo la leggenda, aveva parlato al giovane guardiano di maiali. Gli edifici che le sorgono intorno sono quanto rimane dell’antico convento

Secondo la storia, invece, le cose andarono un po’ diversamente. Nel decimo secolo sorgeva un castello, che racchiudeva nelle sue mura una cappella dedicata alla Madonna. Nel 1427 il cardinale Giordano Orsini, appartenente alla famiglia nobile divenuta signora di queste terre, ne concesse i resti all’Ordine dei Carmelitani e permise loro di edificare un convento, con la chiesa (da costruire sul luogo dell’antica cappella) dedicata alla Vergine.
Francesco facchini
Francesco facchini2 anni fa
Bellissimo , posto incantevole dove regna pace e silenzio , fantastico il panorama è la vegetazione intorno , visita super consigliata
Roberto Bombelli
Roberto Bombelli2 anni fa
Il santuario della Madonna del Sorbo domina la valle di Veio.
Sembra come di stare su un eremo,la pace e il silenzio permettono di godere del paesaggio.
Andrea pesci
Andrea pesci2 anni fa
È un luogo di culto inserito in una cornice spettacolare di natura lussureggiante a 360 gradi. All'interno giardini, un orto, dei bagni una fontanella, il cortile. Per pregare, per momenti intimistici di raccoglimento e contemplazione, circondati da un panorama meraviglioso. L'interno è accogliente e ben tenuto, con una struttura semplice e solida ma con un gran fascino. Silenzio e pace ispirano riflessioni religiose e il bello di fuori fa riflettere sulla possibilità di trovarlo anche dentro. Ognuno di noi.
Roberto Giampieri
Roberto Giampieri2 anni fa
Un luogo a due passi da Roma e a ridosso del paese di Formello, ma completamente fuori dal mondo, raggiungibile con una strada sterrata ma adatta a tutte le auto. Un'oasi di pace e di preghiera in mezzo a splendide colline immerse nel verde. La Chiesa in pietra è carina realizzata in 3 piccole navate delimitate da archi romanici e abside con chiusura a piccola cupola innestata nell'arco a tutto sesto. Tutti i giorni si celebra la S. Messa e il Rosario.
Gianni Ruo
Gianni Ruo2 anni fa
Un luogo incantato e fuori dal tempo.
Come tutte le cose più belle, ci siamo capitati per caso seguendo la segnaletica stradale (i cartelli turistici color marrone).
Abbiamo girato all'esterno e ci siamo soffermati solo per pochi minuti all'interno. Vale la visita. Ci torneremo per ammirare il santuario insieme alle bellezze naturali di cui è circondato.
Dario Padovano
Dario Padovano2 anni fa
Località tra Campagnano e Formello, immersa nelle verdeggiante vallata del sorbo, dove puoi incontrare bovini allo stato semi brado e tanta gente appassionata di passeggiate e corse campestri. Il santuario sopra la vallata è un ottimo luogo di meditazione e preghiera.
Luoghi consigliati