/Lazio/Chiesa cattolica

Chiesa di Santa Maria della Rotonda

Via dei Travoni, 14, 00041 Albano laziale RM, Italia

Chiesa di Santa Maria della Rotonda
Chiesa cattolica
4.6
38 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PMH5+XR Albano laziale, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Albanian Tourist
Albanian Tourist2 anni fa
Il Santuario della Santa Maria della Rotonda e un luogo di culto cattolico della cittadina di Albano Laziale. Fu costruita inizialmente nel primo secolo dopo Cristo come una Villa di Domiziano o di un Ninfeo. L'edificio viene convertito ad uso cristiano durante il regno del Costantino il Grande. E una delle poche edifici a sopravvivere di quell'epoca. E uno dei luoghi più belli da vedere nella città di Albano.
Nuovo Ind
Nuovo Ind2 anni fa
Bellissima chiesa dove si tengono solo i matrimoni non più le messe .. La nostra guida Angelo non a mai smesso di lodarla come fosse la fine del mondo e ha proprio ragione. Peccato che si sono costruiti ai ambo due latti delle palazzine che nn la vantaggiano .. esterno come vedete nelle foto di una rara bellezza. Interni ricchi di affreschi e mosaici bizantini.consigliata 👏👏
Caterina Cirmi
Caterina Cirmi2 anni fa
Luogo da visitare per la storia di cui è parte. La chiesa è stata costruita su vasche termali romane ed è emozionante scoprire queste origini così antiche di una cittadina così vicina a Roma e carica di reperti e siti archeologici di immenso valore.
Mapi
Mapi2 anni fa
Un importante santuario mariano del Lazio, situato nella città di Albano Laziale.
Nel settembre del 2008 papa Benedetto XVI vi si è recato in visita pastorale consacrando il nuovo altare maggiore, installato durante i lavori di restauro dello stesso anno.
La piazza, riservata dal traffico e dal chiasso cittadino, in estate si presta bene all'organizzazione di interessanti eventi culturali.
Kiara Di Fede
Kiara Di Fede2 anni fa
Un sito di particolare bellezza ed interesse artistico. Classico esempio di spoliazione, la Chiesa, che ha la stessa forma concettuale del Pantheon di Roma, grande circa 1/6 di quest'ultimo, fu costruita su un antico ninfeo dell'epoca di Domiziano o, si presume, su un termarium. All'ingresso infatti troverete antichi i mosaici che, in origine, si trovavano invece, all'interno del sito. I pochi affreschi rimasti sono, a mio parere, molto suggestivi e rendono omaggio alla Madonna. Celati ai visitatori, un antico affresco ed epigrafe romane
Rosanna Dattilo “RosDa”
Rosanna Dattilo “RosDa”2 anni fa
Molto bella. All'interno si trovano degli affreschi antichi. Si presta molto per cerimonie in particolare per i matrimoni. Da visitare.
Michele f.
Michele f.2 anni fa
Bella chiesa che abbiamo potuto visitare grazie al custode Angelo, di cui si trova il numero all'ingresso dei luoghi museali visitabili ad Albano, e che ci ha dato indicazioni sulla chiesa e ciò che essa contiene
Salvatore Iorio
Salvatore Iorio2 anni fa
Nel cuore del centro storico di Albano Laziale, vi aggirate nefli stretti vicoli di "sanpietrini" e all'improvviso si apre la meraviglia della piazza e della chiesa "della Rotonda", prima ingresso monumentale e poi ninfeo della villa dell'imperatore Domiziano.
Luoghi consigliati