/Lazio/Chiesa cattolica

Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane

Via del Quirinale, 23, 00187 Roma RM, Italia

Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane
Chiesa cattolica
4.6
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WF2R+M6 Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 4890 7729
sancarlino.eu
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–13
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Simone Porrelli
Simone Porrelli2 anni fa
In origine vi era una cappella dedicata alla Santissima Trinità e a San Carlo Borromeo, costruita dai Trinitari Spagnoli. Negli anni successivi i Trinitari comprarono diverse proprietà limitrofe e nel 1635, per la costruzione sia di una nuova chiesa che del convento, scelsero Borromini.

Come il lotto della Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, anche il lotto di San Carlo era molto ristretto, un piccolo rettangolo nel quale la committenza aveva richiesto un complesso funzionale: l'architetto riuscirà non solo a progettare tutti gli ambienti richiesti, ma anche un bellissimo cortile interno, di lato alla Chiesa.

I lavori terminarono nel 1667, dal nipote del Borromini. Curiosità: le spoglie di Borromini dovevano essere ospitate nella cappella della cripta ma i Trinitari non vollero il corpo dell'architetto, morto suicida nello stesso anno. Il grande architetto venne sepolto nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini.

EN: Originally there was a chapel dedicated to the Holy Trinity and to San Carlo Borromeo, built by the Spanish Trinitarians. In the following years the Trinitarians bought several neighboring properties and in 1635, for the construction of both a new church and a convent, they chose Borromini.

Like the lot of the Church of Sant'Ivo alla Sapienza, the lot of San Carlo was also very small, a small rectangle in which the client had requested a functional complex: the architect will not only be able to design all the required environments, but also a beautiful inner courtyard, next to the Church.

The works ended in 1667, by Borromini's nephew. Curiosity: the remains of Borromini were to be housed in the chapel of the crypt but the Trinitarians did not want the body of the architect, who committed suicide in the same year. The great architect was buried in the church of San Giovanni dei Fiorentini.
Carlo petroselli
Carlo petroselli2 anni fa
A pochi passi dal Quirinale sommersa dal traffico caotico Romano si trova una delle opere più straordinarie dello scultore Barocco Del Borromini. il grande architetto all'età di 35 ma già affermato nella Roma Papale . Borromini in ino spazio ristretto e poco spazio attraverso line ondulate e convesse riuscì nell'impresa con la costruzione del convento del chiostro con pianta ottagonale con la chiesa , ma il vero capolavoro fu la cupola ovale a cassettoni ottagonali e cruciformi. Accanto alla bellissima facciata svetta il bellissimo campanile formato da quattro coppie di colonne con cuspide a pagoda.
Stefano pellini
Stefano pellini2 anni fa
Il genio di Borromini ha dotato questa piccola chiesa di una cupola ellittica di straordinaria bellezza e dalla quale scende una luce mistica sull’aula sottostante. A due passi dal Quirinale e da Palazzo Barberini, una tappa obbligata per chi ama il barocco romano. Notevole anche il chiostro e la facciata mistilinea.
Albanian Tourist
Albanian Tourist2 anni fa
Una piccola ma bellissima chiesa di stile barocco del XXII secolo Romano nel quartiere Monti. Viene costruita in onore di Carlo Borromeo arcivescovo di Milano dal architetto più famoso del tempo Francesco Borromini. Dai romani viene nominata dai romani come San Carlino per le sue piccole dimensioni.
#dolceamaro
#dolceamaro2 anni fa
Chiesa del Borromini, dentro vi sono le spoglie di una delle più grandi sante di tutti i tempi, beata Elisabetta Canori.Mora che fa grazie a pioggia
Giulio Sacco
Giulio Sacco2 anni fa
Uno dei capolavori del Barocco e tappa fondamentale per studenti di architettura e storia dell'arte. Cripta e chiostro sono visitabili con offerta libera!
Alberto Tonnina
Alberto Tonnina2 anni fa
Piccola chiesa adiacente ad una delle quattro fontane, realizzata nel XVII secolo in stile Rococò da Francesco Borromini, come l'altra vicina chiesa di Sant'Andrea, è a pianta ovale ed
è inevitabile la visita di entrambe.
Francesco Perilli
Francesco Perilli2 anni fa
La chiesa è a pianta mistilinea e le parti corrispondenti ai vertici sull'asse maggiore sono concluse da absidi semicircolari, come una sovrapposizione di una pianta a croce greca allungata e di un'ellisse, costruita geometricamente a partire dalla forma di due triangoli equilateri con la base comune sull'asse trasversale dell'edificio.
La cupola è costruita in laterizio. Un semplice ovale, scavato a nido d'ape da forme svariate: croci, esagoni, ottagoni, illuminato da due finestre poste alla base e dalla lanterna superiore. In quest'opera la diversità delle linee si incontra ancora una volta in un'armonia delle forme. Al centro della decorazione della cupola a lacunari c'è una raffigurazione dello Spirito Santo entro il triangolo della Trinità.
Il raccordo tra la cupola e il corpo dell'edificio è realizzato grazie alla presenza di quattro pennacchi che poggiano sulla trabeazione. Il movimento ondulatorio dei muri e il ritmico alternarsi a forme sporgenti e rientranti danno luogo a un palpitante organismo plastico, la cui forma viene sottolineata dall'assenza di sontuose decorazioni. Una particolarità riguarda la presenza ricorrente di elementi riuniti a tre a tre: questo numero ricorda la Trinità, cui i Trinitari erano devoti (si notino gli angeli nei pennacchi, le nicchie per pilastri, le file dei cassettoni nelle nicchie sopra gli altari, le decorazioni delle foglie ed i fiori dalle finestre). Le croci dei Trinitari compaiono anche nelle decorazioni della cupola (come i cassettoni stessi).
Luoghi consigliati