/Liguria/Chiesa cattolica

San Giovanni Battista

Via Pecunia, 47, 19017 Riomaggiore SP, Italia

San Giovanni Battista
Chiesa cattolica
4.5
167 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4P2Q+5W Riomaggiore, Provincia della Spezia, Italia
visitriomaggiore.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Andrea Mologni
Andrea Mologni2 anni fa
La chiesa è custodita da un bellissimo gatto bianco
Veronica Bonura (Nika)
Veronica Bonura (Nika)2 anni fa
La chiesa di San Giovanni Battista è la chiesa principale del centro storico di Riomaggiore.
La struttura venne fondata nel 1340 ed ampliata nel 1870, dove, a seguito di un crollo venne aggiunta una campata.
La facciata
È in stile neo gotico, con rosone originale del XIV secolo, mentre le statue sono opere del XX secolo.
L'intero è a in stile gotico, a pianta basilicale, divisa in tre navate.
Le caratteristiche da notare sono:
⭐ "Madonna con il bambino con ai lati i santi Rocco e Sebastiano" trittico posto sulla navata destra, del XVI secolo opera della bottega del maestro delle cinque terre.

⭐ "Bassorilievo di San Martino con santi" posto nel pulpito, del XVI secolo.

Ingresso: gratuito.
Marco Andreaus
Marco Andreaus2 anni fa
Bellissima chiesa, da non perdere se si passa a Riomaggiore. Generalmente viene tenuta aperta durante il giorno. Dalla via adiacente si ammira la vista delle case del centro storico fino al mare.
Marco Bonatti
Marco Bonatti2 anni fa
Molto bella, situata nella parte alta del paese. Dalla piazzetta adiacente si vede il centro storico digradare verso il mare.
Antonio Vergallo
Antonio Vergallo2 anni fa
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, situata nella parte alta del borgo, fu costruita nel 1340, come si legge nella lapide apposta sulla fiancata meridionale dell’edificio. La facciata è in stile neogotico e sulla facciata anteriore possiamo vedere il rosone in marmo bianco di Carrara, rimasto intatto dopo il crollo della chiesa che, nel 1870 fu ristrutturata, mentre sul lato sinistro le monofore e le due entrate in stile gotico. l'interno è diviso in tre navate e sono presenti notevoli opere d’arte tra cui un dipinto raffigurante la Predicazione di Giovanni Battista, un Crocifisso ligneo di Anton Maria Maragliano e un trittico ligneo del XV secolo che raffigura la Madonna col Bambino e i Santi Rocco e Sebastiano. Visita molto interessante.
Luca Lb82
Luca Lb822 anni fa
Molto bella la piazza , molto bella anche la camminata prima e successiva , le 5 terre sono un luogo magico e questa chiesa è davvero stupenda con una bellissima vista , consiglio una bella passeggiata , molto suggestiva e rilassante
Maria Cecilia Torri
Maria Cecilia Torri2 anni fa
Costruita nel 1340, si trova nella parte alta del borgo. Il fianco destro della chiesa è interessante per la presenza di una lapide che ne ricorda la data di costruzione con licenza del vescovo di Luni, Antonio Fieschi e per le monofore ed i due portali ogivali con arco impostato su rilievi protoromanici di reimpiego.
Nel 1870 la facciata fu rifatta in stile neogotico, conservando l'originario rosone traforato.
L'interno, a tre navate divise da alti archi ogivali, custodisce una tela attribuita al Fiasella rappresentante il Battista, un Crocifisso ligneo del Maragliano ed un pregevole trittico del XV sec.
Giovanni Violano
Giovanni Violano2 anni fa
Chiesa edificata nel 1340 e poi ampliata nel 1870.. Sulla facciata il rosone è quello del XIV secolo. Da ammirare all"interno il quadro "La predicazione del Battista", un crocefisso ligneo, una tempera su legno del XV secolo, un trittico con Madonna e bambino tra i santi Rocco e Sebastiano, un organo del 1851 ed un portale rinascimentale nella cappella del presbitero. Visita consigliata.
Luoghi consigliati