/Liguria/Chiesa cattolica

San Giovanni Battista

Via Gian Lorenzo Bernini, 2, 17024 Finale Ligure SV, Italia

San Giovanni Battista
Chiesa cattolica
4.7
174 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
58CW+23 Finale Ligure, Provincia di Savona, Italia
+39 019 692551
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Ti dell'o
Ti dell'o2 anni fa
Chiesa cattolica barocca San Giovanni Battista.

Se passate da Finale Ligure, che voi siate credenti e meno, dovete assolutamente visitare questa basilica. È un dovere per rispetto dell’arte e della cultura italiana. Non mi sarei mai immaginata uno spettacolo del genere. Entro e mi immobilizzo davanti a queste immense colonne che si estendono per diversi livelli di altezza. Tutto in stile barocco.

Lo sguardo si perde perché è difficile fissarsi su un dettaglio. Senti proprio di essere immerso nella storia, quasi un Dio.

È davvero maestosa. Arricchita anche da parecchi affreschi che la rende ancora più interessante. Probabilmente merita un tour più approfondito.

Peraltro deve essere anche molto attiva visto tutte le iniziative esposte all’interno della stessa.

La facciata della Basilica, in estate, se colpita dalla luce, diventa completamente bianca quasi riflettente.
Sinapsi Videomapping Lab
Sinapsi Videomapping Lab2 anni fa
Basilica maestosa che si innalza nel centro storico di finale marina. Racchiude opere ed altari di grande pregio , guida preparatissima e molto disponibile .
Valorizzata dall' ufficio turismo attraverso illuminazioni natalizie all avanguardia.
Elisa Gava Williams
Elisa Gava Williams2 anni fa
La costruzione inizió nel 1619 e durò per 55 anni, il tempio fu inaugurato nel 1674. E' considerata una delle più belle chiese della regione Liguria. Si attribuisce al Bernini ma in realtà è opera di architetti locali educati alla sua scuola. La sua facciata è ricca di artistici emblemi e vetrate dell'architetto Nicola Barella di Finalmarina completata nel 1762. Le statue di S. Giovani Battista, dei SS. Pietro e Paolo sono dell'artista Bartolomeo Bagutti.
Sulla sua facciata la statua di S. Giovanni e quelle simboliche delle Virtù nell'interno della Chiesa sono del savonese Antonio Brilla. La cupola raggiunge 24 metri e fu disegnata dal Barella. Sull'ingresso principale sorge un artistico Battistero. Epoca barocca. Le navate sono tre divise da due file di colonne binate. La centrale decorata dal pittore Giuseppe Passano con i fatti della vita del Precursore fra schiere di angeli, quelle laterali ospitano dodici Cappelle del pittore Giacomo Picco. Non sempre è aperta. Ma se è aperta ne vale davvero la pena.
Stefano Casaccia
Stefano Casaccia2 anni fa
Bella chiesa barocca, considerata una delle più belle più belle della Liguria, la sua costruzione fu avviata nel 1619 e completata nel 1674
Gi Zeta
Gi Zeta2 anni fa
Si intravede per caso da un vicolo e poi appare in tutta la sua maestosità. Una facciata pulita e decorata a colori tenui, sembra troppo grande per la via in cui è collocata. Una scalinata bianca per salire e l'interno dipinto, ricco di quadri e statue.
Cristiana Tagliaferri
Cristiana Tagliaferri2 anni fa
La Basilica di San Giovanni Battista di Finale Ligure è un simbolo Cristiano con opere d'arte notevoli. Consiglio di visitarla, fa restare a bocca aperta dalla meraviglia
Paolo
Paolo2 anni fa
Bellissima basilica, se siete arrivati a finale per il mare lasciate un’attimo la spiaggia e il mare per ammirare questa stupenda chiesa nel centro di finale ligure.
Roberto Re Sarto
Roberto Re Sarto2 anni fa
Splendida basilica di recente ristrutturata esternamente.un vero gioiello incastonato nella bella Finale!
Luoghi consigliati