/Liguria/Chiesa cattolica

Basilica dei Fieschi

Piazza Innocenzo IV, 20, 16040 Cogorno GE, Italia

Basilica dei Fieschi
Chiesa cattolica
4.7
590 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
89J4+5Q Cogorno, Città Metropolitana di Genova, Italia
+39 0185 380245
diocesichiavari.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Valentina D.M.
Valentina D.M.2 anni fa
Un luogo suggestivo e appartato, avvolto nel silenzio della campagna benché situato a pochi chilometri da rinomate località turistiche come Chiavari e Lavagna nel Golfo del Tigullio della Riviera Ligure di levante. Un luogo che invita alla meditazione e al raccoglimento oltreché essere monumento nazionale con alle spalle una lunghissima storia importante.
La basilica dei Fieschi, risalente al XIII secolo, è uno dei più insigni monumenti medievali. Fu costruita nel 1244 per volere di papa Sinibaldo Fieschi (Innocenzo IV), discendente della nobile famiglia Fieschi, che dominò per tanti anni in queste zone.ll complesso domina il borgo di San Salvatore di Cogorno con la poderosa torre quadrangolare, circondato da un lato da coltivazioni di viti e ulivi e, dall’altro, dal seicentesco oratorio di San Salvatore il vecchio, in stile barocco, e dal coevo palazzo Comitale dei Fieschi.
Andrea Mologni
Andrea Mologni2 anni fa
Costruita su una collina che domina i coltivi di Cogorno era parte della residenza fortificata voluta da papa Innocenzo IV principale rappresentante della famiglia Fieschi, una delle importanti della Liguria.
La chiesa, edificata nella seconda metà del 1200, era un importante punto di passaggio lungo uno dei rami minori della via Francigena.
Realizzata in semplice ardesia con linee semplici e severe in stile romanico è suddivisa in tre navate
Mariagrazia Aragone
Mariagrazia Aragone2 anni fa
Accanto alla Basilica c'è il Palazzo Comitale con museo. Fa da guida una signora gentilissima e molto competente. Ottima, interessante esperienza. Anche il posto è bellissimo, con un comodo posteggio gratuito in basso.
Attilio Apostoli
Attilio Apostoli2 anni fa
Basilica situata a San Salvatore (da cui prende il nome la Basilica, San Salvatore dei Fieschi) non molto distante da Chiavari.
Costruita a metà del 1200 da un ramo della famiglia dei Fieschi è stata ristrutturata più volte nel corso degli anni.
Attualmente la Basilica è visitabile e facilmente raggiungibile parcheggiando nel comune sottostante.
La passeggiata verso la Basilica è adornata da fiori e piante.
Ambiente molto suggestivo.
Paola Romagnoli
Paola Romagnoli2 anni fa
La Basilica dei Fieschi è un luogo affascinante , il piccolo borgo è molto bello e tranquillo. All interno della basilica trovi due gentili guide che fanno parte della congrega dei Templari che spiegano molto accuratamente l origine e la storia della B. Tenuta molto bene è anche possibile celebrare battesimo e matrimoni. Una visita vale il viaggio.
Enrico Rolf Trinchero
Enrico Rolf Trinchero2 anni fa
Chiesa meravigliosa. Da visitare assolutamente e se possibile date anche un supporto. Questa chiesa rientra nei patrimoni del FAI. Se votate per questa chiesa verrà data una grossa mano per quanto riguarda i fondi. Questa chiesa ha un forte bisogno di restauro ma i fondi mancano e l'unica soluzione che abbiamo è votare. Così facendo si può evitare l'eventuale crollo e perdita di una chiesa che porta 900 anni di storia sulle spalle.
Ma La
Ma La2 anni fa
Assolutamente imperdibile. Visitato in ina giornata di pioggia quindi siamo stati davvero fortunati. I colori saturi, l' atmosfera molto suggestiva, tra le sensazioni gotiche genovesi e un romanico apparente. Una piazzetta adiacente, ma vale per tutti gli edifici attorno che sono davvero una corolla di benessere fisico oltre che emotivo. E dire che è stato un ripiego, una seconda scelta. E che seconda scelta! Andateci merita la visita. Deve essere bello anche in una giornata di sole
Claudio De Iacovo
Claudio De Iacovo2 anni fa
Davvero affascinante dal punto di vista architettonico, merita una visita questa chiesetta medievale e anche il borgo che la racchiude è un piccolo gioiello...
Luoghi consigliati