/Liguria/Chiesa cattolica

San Matteo

Piazza San Matteo, 1, 17053 Laigueglia SV, Italia

San Matteo
Chiesa cattolica
4.6
130 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
X5H4+QX Laigueglia, Provincia di Savona, Italia
+39 0182 690552
sanmatteolaigueglia.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mariateresa Peluso
Mariateresa Peluso2 anni fa
Situata nel centro di Laiguaglia, domina tutta la cittadina e dall'alto si può ammirare un panorama mozzafiato. L'ho visitata con una guida tanti anni fa, ma ricordo ancora con piacere la bellezza di questa chiesa. E' una chiesa barocca restaurata e dall'aspetto elegantissimo, si erge imponente ed è ben visibile da tutta la città. All'interno si possono ammirare affreschi realizzati da artisti locali, mentre in alto presenta due caratteristiche torri campanarie. Consiglio la visita guidata, perchè la guida è molto competente e spiega accuratamente la suggestiva storia di questa bellissima chiesa.
Matteo B.
Matteo B.2 anni fa
La Chiesa di San Matteo, è sita nel comune di Laigueglia. Sita in provincia di Savona, è uno splendido ed antico luogo di culto cattolico, e appartiene alla diocesi di Albenga.
Il complesso ci appare come un insieme unitario di barocchetto ligure, benchè i lavori per portare la chiesa al suo splendore siano proseguiti per più decenni.
Splendidi l'altare maggiore e il Cartelame più grande d'Italia, recentemente restaurato.

Visita consigliatissima.
Ti dell'o
Ti dell'o2 anni fa
È una bellissima chiesa tardo barocca situata in piazza San Matteo (da cui il nome) al centro di Laigueglia, costruita nel 600 e rimaneggiata nel 700 con l'aggiunta di due splendidi campanili. Guardandola dall'esterno, risulta molto imponente anche se un po' sacrificata nella piazza e sicuramente da ristrutturare ma una volta superato l'enorme portone di legno, risulta immensa e straordinaria. Un vero gioiello architettonico. Ammetto avermi lasciata senza parole.
Laura Fiandrotti
Laura Fiandrotti2 anni fa
Bella chiesa tardo barocca dedicata a san Matteo apostolo a Laigueglia. Ampliata nel XVIII secolo sul sito di una precedente chiesa antica, fu modificata la posizione dell'ingresso principale che oggi si affaccia su una piazzetta di dimensioni ridotte a ridosso della ferrovia.
Esternamente la facciata imponente è movimentata da lesene e cornici, con elementi concavi e convessi, nicchie e pseudo frontone curvilineo, ha il portone sormontato da una finestra simil ovale e due campanili di altezze leggermente differenti e posti obliquamente rispetto al prospetto della facciata. Internamente presenta un'unica navata con una grandiosa cupola all'incrocio del transetto. Purtroppo alcuni affreschi non sono più leggibili.
Parrocchia molto attiva, vengono officiate numerose Messe e svolte attività correlate
Martina Gallina
Martina Gallina2 anni fa
Imponente chiesa nel borgo di Laigueglia. Lo stile barocco si respira soprattutto all’interno.
Salvatore oriti
Salvatore oriti2 anni fa
Bellissima chiesa al centro di Laigueglia, bellissimi gli affreschi, da visitare
Elisa Bianco
Elisa Bianco2 anni fa
Chiesa suggestiva, molto grande e spaziosa. Ha 2 campanili all'apparenza alti uguali ma uno di poco più alto. Quello più alto è stato mantenuto così perché pagato coi sacrifici dei marinai, mentre i ricchi del popolo han volutamente restare più in basso nel rispetto della fatica fatta dal resto della popolazione.
Ornella pessina
Ornella pessina2 anni fa
Interno chiesa veramente bello con i suoi affreschi e lavorazioni in rilievo.
Luoghi consigliati