/Lombardy/Chiesa cattolica

Chiesa di San Gottardo in Corte

Via Pecorari, 2, 20122 Milano MI, Italia

Chiesa di San Gottardo in Corte
Chiesa cattolica
4.4
115 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F57R+4Q Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia
+39 02 7202 2656
duomomilano.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Daniela Carinci
Daniela Carinci2 anni fa
È possibile visitare la chiesa di San Gottardo seguendo il percorso del museo del Duomo.
È una piccola chiesa conservata molto bene con uno splendido campanile di mattoni rossi.
Nel suo chiosco interno e posta la copia della Madonnina dorata che è sulla gullia più alta del Duomo.
Luigi Lanaro
Luigi Lanaro2 anni fa
Ristrutturata nei minimi dettagli è un luogo da visitare. Nel cortile interno si può anche ammirare una copia a grandezza reale della madonnina del duomo che fu realizzata ed esposta alla fiera expo. Adiacente al museo della veneranda fabbrica del duomo, si rivive la storia di Milano e della costruzione del duomo.
Saverio De Michele
Saverio De Michele2 anni fa
Un bellissimo campanile e direi unico nel suo genere qui a Milano.
Oggi 26 febbraio sono riuscito a visitare la chiesa, con l'ingresso dal grande museo del Duomo, ed è veramente molto bella.
Stella Stella
Stella Stella2 anni fa
La costruzione è ad aula unica e rettangolare, stretta e allungata ed ha ampie finestre. La Cappella fu eretta per volere di Azzone Visconti nel 1336, vicino ai Palazzi del potere. La costruzione era dedicata alla Vergine e poi venne dedicata a San Gottardo. Sul fondo della Chiesa c'è un grande affresco con la crocifissione. Il dipinto è racchiuso dentro ad un bordo a motivi geometrici con colori molto vivaci.
Paolo Maggiani
Paolo Maggiani2 anni fa
La chiesa di San Gottardo in Corte fu fatta costruire a Milano da Azzone Visconti nel 1336 , è addossata a Palazzo Reale ed ha una splendida torre campanaria a pianta ottagonale ed è visibile da distante ; si può solo visitare utilizzando il biglietto di ingresso del Museo del Duomo .
Sulamita b
Sulamita b2 anni fa
Milano è una città ricca di monumenti di grande bellezza, ma li nasconde agli sguardi distratti e impazienti dei milanesi, che frettolosamente attraversano le strade del centro anche tutti i giorni. 
Quante volte abbiamo visto lo stupendo campanile che svetta dietro a Palazzo Reale, senza sapere che proprio quel campanile detiene il primato di primo orologio pubblico della città e forse anche d’Italia?
Un orologio realizzato con un meccanismo che scandiva il passare delle ore con il suono di una campana, suddividendo la giornata in ventiquattro periodi di eguale durata. Un rintocco indicava la prima ora della notte; a mezzanotte i rintocchi erano ben ventiquattro. 
Il complesso automatismo impressionò talmente i milanesi che tutta la contrada venne indicata come Contrada delle Ore. E ancora oggi è presente “Via delle Ore” a ricordo dell’antica denominazione.
Per maggiore approfondimento, vedi Post che ho dedicato sul mio Blog "dasulli" su blogspot.com
Laura Fiandrotti
Laura Fiandrotti2 anni fa
La chiesa di San Gottardo in Corte nacque come cappella del Palazzo Ducale (ora Palazzo Reale) a Milano. Fu costruita nel XIV secolo, rimaneggiata nei secoli successivi e trasformata radicalmente dall'architetto neoclassico Piermarini nel Settecento. Oggi si presenta senza la facciata e l'ingresso risulta inglobato nello scalone di Palazzo Reale, mentre il portone originario si trova su un lato della Chiesa. Svetta il campanile, a base ottagonale , Trecentesco, realizzato in laterizio su un basamento in pietra.
Fabrizio Ricciardi
Fabrizio Ricciardi2 anni fa
Purtroppo non ho idea di come sia l interno perché era chiusa ma fuori è molto bella
Luoghi consigliati