/Lombardy/Chiesa cattolica

Chiesa Parrocchiale di San Francesco da Paola

Via Alessandro Manzoni, 30, 20121 Milano MI, Italia

Chiesa Parrocchiale di San Francesco da Paola
Chiesa cattolica
4.7
63 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F5CV+49 Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia
santiprofeti.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–12
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Sabato: 8–12
Domenica: 9–12
Scrivi una recensione
Franco Grechi
Franco Grechi2 anni fa
Straordinaria bellezza e complimenti al coro e soprattutto al parroco
Matteo B.
Matteo B.2 anni fa
La Chiesa di San Francesco di Paola è un luogo di culto cattolico, la cui facciata si affaccia elegantemente lungo la rinomata Via Manzoni.
Il suo aspetto complessivo è splendido, improntato sullo stile barocchetto. Molto elegante negli ornamenti, è tenuta anche molto in ordine dai bravi preti che la gestiscono.
Si lasciano gli occhi sui marmi, gli affreschi, gli stucchi e il bell'organo. Dettagli preziosi che aiutano a rinsaldare la Santa Fede Cattolica.
Mina Epifani
Mina Epifani2 anni fa
La chiesa di San Francesco di Paola è un luogo di culto cattolico situato nel centro storico di Milano, in via Manzoni; su di esso insiste l'omonima parrocchia di rito ambrosiano, appartenente all'arcidiocesi di Milano.
I frati dell'Ordine dei Minimi ottennero, nel 1675, la chiesa di Sant'Anastasia e l'annesso convento, ove avevano già risieduto tra il 1599 e gli anni 1620; il complesso era situato lungo il corso di Porta Nuova, all'angolo con la contrada del Monte.

Nel 1727 iniziarono i lavori per l'ampliamento del convento, che non vennero mai portati a termine (fu, infatti, completata solo un'ala); contestualmente a ciò, l'architetto Marco Bianchi ebbe l'incarico di progettare una nuova e più grande chiesa, intitolata al fondatore dell'Ordine dei Minimi, san Francesco di Paola. La costruzione iniziò nel 1728 e il tempio venne consacrato il 22 settembre 1735, terminato nella parte strutturale ma non nell'apparato decorativo.[3] La facciata rimase infatti incompiuta nell'ordine superiore, composto della sola struttura in mattoni rossi fino al 1891.

Per tutto il XVIII secolo e il secolo successivo l'edificio venne progressivamente abbellito nell'interno: tra il 1749 e il 1753, ad opera di Giuseppe Buzzi, venne realizzato l'altare maggiore; la decorazione del presbiterio nel 1868; la facciata, rimasta incompiuta nella parte superiore, fu completata su progetto di Emilio Alemagna nel 1891.

Il convento venne soppresso nel 1804 e da allora la chiesa, elevata a parrocchia nel 1787, venne affidata al clero diocesano.
Michela Mauro
Michela Mauro2 anni fa
È bellissima....i miei occhi non sapevano dove guardare..... Riccamente decorata.....Piena di particolari....In poche parole : STUPENDA 🥰!
Cinzia Buccellato
Cinzia Buccellato2 anni fa
Definire INCANTEVOLE una Chiesa può sembrare blasfemo. Ma S.Francesco di Paola ad angolo fra Via Manzoni e Via Montenapoleone merita pienamente quest'aggettivo.
Costruita nei primi del '700 dai Frati Minimi,
ė poi diventata la chiesa più amata dalle antiche famiglie nobili Milanesi della zona: Borromeo, Bagatti Valsecchi, Poldi Pezzoli e altre. Ne hanno fatto uno scrigno prezioso, ricco di argenti, splendidi tessuti e merletti. Ė a forma ovoidale e questo l'ha dotata di un'acustica perfetta per concerti anche odierni. E poi.......S.Francesco ha avuto una grandissima fortuna: tutti i parroci che si sono susseguiti in 300 anni NON hanno alterato, modernizzato nulla.
TUTTO È RIMASTO UN ARMONIOSO BAROCCHETTO LEGGERO, ELEGANTISSIMO.
Prima della pandemia, nel pomeriggio, si poteva pregare con una leggera musica sacra nell'aria......
Io amo la chiesa di S.Francesco di Paola, ė la mia Parrocchia, qui abbiamo battezzato i miei due nipotini, Sebastian e Oliver.
Giovanna Gilli
Giovanna Gilli2 anni fa
E' una Chiesa bellissima, ma nonostante sia sfarzosa si respira atmosfera spirituale intensa.E' nel centro elegante di Milano e una entrata laterale in Montenapoleone ,eppure visitandola si sente Pace e invito alla preghiera.
Giusy mellea
Giusy mellea2 anni fa
2007...mi ero trasferita in provincia di Milano da pochissimo,durante un giro per la città vedo questa chiesa,entro e mi prende un colpo: è dedicata a San Francesco di Paola,il santo venerato al mio paesino (Montepaone) che avevo lasciato da poco tempo e che già mi mancava....il santo che da piccola ho imparato a conoscere e pregare e che andavo sempre a "trovare" durante le mie visite annuali al suo santuario di Paola assieme alla mia famiglia.. l'ho colto come un segno!Mi sono sentita "a casa",pelle d'oca, sensazioni di spiritualità...sono uscita da lì con un po' di conforto in più nel cuore!
Veronica Bonura (Nika)
Veronica Bonura (Nika)2 anni fa
La chiesa dei santi Francesco di Paola si trova nel centro storico di Milano.
La costruzione é del XVIII secolo.
La facciata é in stile barocco, tendente al rococò.
L'interno é a pianta rettangolare, ad unica navate, stile rococò.
Le caratteristiche che emergono:
- altare policromo barocco;
- la presenza di un organo riccamente decorato;
- il soffitto affrescato, ottima fattura, raffigura la gloria dei Santi Francesco di Paolo.

Ingresso: gratuito.
Luoghi consigliati