/Lombardy/Chiesa cattolica

Basilica di San Fedele

Piazza S. Fedele, 22100 Como CO, Italia

Basilica di San Fedele
Chiesa cattolica
4.6
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R35M+WV Como, Provincia di Como, Italia
+39 335 829 1001
parrocchiasanfedelecomo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Anna Maria Polverino
Anna Maria Polverino2 anni fa
La basilica di San Fedele si affaccia sulla piazza omonima, al centro della città murata e risale al XII secolo.
La facciata  non è interamente visibile, perché  in parte nascosta, sul lato  sinistro da una struttura  abitativa addossata. Essa  è caratterizzata da un rosone centrale del Cinquecento, al di sotto del quale si apre il portale con lunetta e arco. Sul lato sinistro si può  ammirare la torre campanaria.
All'interno ho apprezzato in particolare  il coro, importante esempio del romanico lombardo  e ispirato alla Cappella Palatina di Aquisgrana: pregevole la decorazione scultorea dei Magistri Cumacini con mostri, grifoni, figure zoomorfe, ecc.
Davvero un piccolo gioiello architettonico!
Raffaello Sassi (Torno lago di Como 70)
Raffaello Sassi (Torno lago di Como 70)2 anni fa
Sempre suggestiva la basilica di per sé, ma con questo concerto direi ancora più piacevole ammirarla. Comunque un gran bel concerto di Natale, ne valeva la pena.
AlMa
AlMa2 anni fa
Bella chiesa romanica ristrutturata nel corso dei secoli, da vedere!
MIRCO MANTOVANI
MIRCO MANTOVANI2 anni fa
Ex cattedrale di Como, nasce come tempio pagano, per poi crescere con architettura romanica di cui sono rimaste le parti esterne, l'abside interna con la prima parte della Chiesa entrando dalla Piazza. Successivamente il barocco ha fatto la sua parte, riempiendo di colore le navate, fondendo così i due stili in armonia. Da visitare
Vincenzo franco
Vincenzo franco2 anni fa
Basilica molto suggestiva, situata nel cuore della città vecchia. Ha acustica accettabile. Ho assistito a concerti molto interessanti
Beatrice Gaggiotti
Beatrice Gaggiotti2 anni fa
Basilica medievale nel centro storico di Como. Bellissima, di costruzione medievale risale al 1100 circa. La sua facciata dà sulla piazza San Fedele, ed è la classica facciata romanica con rosone, austera ed elegante. Il campanile presenta stili architettonici di periodi successivi e infatti è "attaccato" alla chiesa e non staccato come si usava nel romanico. E c'è anche una parte nascosta della chiesa di San Fedele, ovvero il suo retro (in Via Vittorio Emanuele II) con il cosiddetto Portale del Drago. Accanto a questa porta retrostante si può apprezzare un altorilievo che presenta, per l'appunto, tra figure di santi e angeli, un drago. E nella chiave di volta della porta è posta una sirena con le pinne aperte, simbolo - nel bestiario medievale - di lussuria.
Concetta Macrí
Concetta Macrí2 anni fa
È un luogo di culto davvero unico, si avverte il suo valore storico.
È una basilica interessante che possiede navate laterali con dipinti bellissimi.
Filippo Battipaglia
Filippo Battipaglia2 anni fa
All interno delle mura antiche, nel cuore della città. Posta nella piccola piazzetta San fedele, è davvero molto bella nella sua semplicità data dallo stile romanico. Affreschi, reliquie, l abbelliscono ulteriormente. Non mancate di visitarla ne vale la pena. Tutt intorno, in piazzetta, bar e locali per mangiare o bere qualcosa. La stessa piazza spesso ospita diversi mercatini, soprattutto nei giorni festivi. Presenti anche la libreria ubik, in un bellissimo stabile e negozi vari tutt'intorno.
Luoghi consigliati