/Lombardy/Chiesa cattolica

Abbazia di Viboldone

Via dell'Abbazia, 7, 20098 Viboldone MI, Italia

Abbazia di Viboldone
Chiesa cattolica
4.6
365 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
97PH+94 Viboldone, Città Metropolitana di Milano, Italia
+39 02 984 1203
viboldone.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Silvia Nogaro
Silvia Nogaro2 anni fa
Un piccolo gioiello alle porte di Milano! Immersa nella campagna del comune di San Giuliano, l'abbazia di Viboldone è uno dei più importanti complessi medievali della Lombardia. Graziosa la facciata in mattoncini e le bifore aperte "a vento" che lasciano intravvedere il cielo e l'antico portale in legno. All'interno spiccano gli splendidi affreschi trecenteschi di artisti della scuola di Giotto. La chiesa è aperta al pubblico sia al mattino che al pomeriggio. Annesso vi è un monastero di monache benedettine. Merita sicuramente una visita!
Mari Ube
Mari Ube2 anni fa
Situata nella frazione di Viboldone, comune di San Giuliano Milanese, l'abbazia è stupenda. Provvista di parcheggio e aperta alle visite. La facciata ha un portale originale, una lunetta impreziosita da sculture eseguite da maestranze comacine (campionesi), un enorme rosone e due bifore aperte "sul cielo" (facciata "a vento", che attesta la transizione tra lo stile romanico e il gotico lombardo). Di probabile fondazione cistercense, divenne degli Umiliati (1176), fino alla loro soppressione a causa di un delitto. Nel 1348 l'edificio fu terminato e l'anno seguente furono realizzati i bellissimi affreschi la cui paternità è ancora da precisare. Certo è che attestano la diffusione dello stile giottesco in Lombardia e la nascita di un nuovo linguaggio locale, caratterizzato da un forte naturalismo. Le navate sono tre, tutte con volte a crociera affrescate e chiavi di volta diverse, con chiavi di volta molto interessanti.
In un angolino di un pilastro, in alto, ho individuato un piccolo " Fiore della Vita" scolpito, accanto a una croce "patente", mentre un bel Nodo di Salomone è affrescato in mezzo aI motivi floreali della prima campata destra. Una splendida "Madonna in trono e santi" del 1349, è opera di un artista toscano o lombardo; il "Giudizio Universale" è di Giusto de' Menabuoi, allievo di Giotto. Nell'ultima campata della navata si ammirano un' intensa "Crocifissione" e "Storie della vita di Cristo", affrescate da un artista lombardo e realizzate tra il 1360-1380 circa. Nella prima campata della navata destra si ammira una Madonna con Bambino, santi e un offerente del 1395 circa, attribuita a Michelino da Besozzo.
Mario Maestri
Mario Maestri2 anni fa
Tra le varie abbazie che si trovano a sud di Milano, in zone un tempo malariche e poco abitate, quella di Viboldone, fondata dagli Umiliati a fine XII secolo, non è la più nota, nonostante il notevole interesse architettonico ed artistico. La facciata è a capanna, con bifore aperte sul cielo, L'interno è a sala rettangolare, con tre navate di cinque campate, la prima romanica, le altre gotiche. Caratteristiche le volte a crociera con i colori dell'arcobaleno, simbolo dell'amicizia di Dio con gli uomini. Splendidi gli affreschi che risentono degli influssi giotteschi.
Giuliano Piccolini
Giuliano Piccolini2 anni fa
Bella abbazia alle porte di Milano. Consiglio di dare sempre un'occhiata sul sito per vedere gli aggiornamenti sulle aperture, così da essere sicuri di arrivare e di poterla visitare anche dentro (la visita è gratuita). La si può raggiungere in bicicletta tramite una pista ciclopedonale che parte da San Giuliano Milanese, oppure, percorrendo alcuni tratti di strada, arrivando dall'altra bellissima abbazia di Chiaravalle.
Francesco forciniti
Francesco forciniti2 anni fa
L'Abbaziabdi Viboldone è molto bella e merita sicuramente una visita. È situata in una zona agricola molto tranquilla vicino a San Giuliano Milanese.
Classica architettura gotico-romanica, da vedere gli affreschi presenti all'interno di scuola giottesca.
Stefano Masnaghetti
Stefano Masnaghetti2 anni fa
Splendida abbazia, tra le più importanti del milanese, che testimonia il passaggio dall'arte romanica a quella gotica. Il suo periodo costruttivo avviene infatti a cavallo tra le due epoche. Fondata nel 1176 dall'ordine religioso degli Umiliati, viene completata soltanto nel 1348, quando il gotico si è ormai diffuso in tutta Italia. Il portale d'ingresso ad arco a tutto sesto, nella cui lunetta sono presenti bellissime sculture in marmo di un maestro campionese, e la prima campata dell'aula a tre navate sono di gusto prettamente romanico, mentre il rosone, le bifore a cielo aperto o a vento (espediente utilizzato per la prima volta nella chiesa di San Francesco a Lodi) poste ai lati della facciata tripartita e le altre quattro campate interne con volte a crociera a sesto acuto mostrano l'avvento dell'era gotica.

L'interesse dell'Abbazia di Viboldone non si riduce alla sola architettura, ma si estende anche alla pittura. Gran parte dell'interno conserva ancora straordinari affreschi del XIV Secolo di scuola giottesca, quasi tutti anonimi, ad eccezione di un Giudizio Universale attribuito a Giusto de' Menabuoi (1330 circa - 1390 circa), fra i più importanti esponenti della scuola sopracitata. Fra gli anonimi, sono da segnalare almeno la Madonna in Maestà e Santi, una drammatica Crocifissione e parti di un ciclo sulla Vita di Cristo.

L'ingresso è gratuito ed è disponibile un'audioguida del costo di due euro.
Oriana Vitarelli
Oriana Vitarelli2 anni fa
Uno splendido luogo immerso nel verde della campagna. Un luogo di pace antico legato all'ordine religioso degli Umiliati
Costruita attorno al 1100 ha saputo conservare fino ai giorni nostri il meraviglioso decoro musivo di scuola Giottesca al suo interno. Attualmente è aperta al culto e gestita da una comunità di religiose benedettine.
Remo Evangelista
Remo Evangelista2 anni fa
Bellissimo esempio di chiesa abbaziale medioevale. Già all'ingresso la lunetta, ottimo esemplare di scultura romanica, basterebbe la visita. Poi varcato l'ingresso si incontra un bel sistema ripartito a navate con straordinari resti di decorazione pittorica di scuola giottesca.
Luoghi consigliati